video suggerito
video suggerito
7 Dicembre 2023
9:00

Tredicesima: quando arriva per i dipendenti privati, ecco le date previste dai CCNL

La tredicesima mensilità entro quando deve essere pagata? Quanto tempo ha il datore di lavoro per pagare la tredicesima? In che giorno viene pagata la tredicesima? Per i dipendenti privati, nei contratti collettivi sono previste dei periodi di pagamento della tredicesima, generalmente in occasione del Natale o della ricorrenza natalizia. Vediamo l'elenco completo delle date e periodi di pagamento dei principali contratti collettivi (CCNL) italiani.

15 condivisioni
Tredicesima: quando arriva per i dipendenti privati, ecco le date previste dai CCNL
Direttore editoriale e Consulente del Lavoro
Tredicesima quando arriva per i dipendenti privati, ecco le date

La tredicesima mensilità entro quando deve essere pagata? Quanto tempo ha il datore di lavoro per pagare la tredicesima? In che giorno viene pagata la tredicesima? Sono queste le domande più ricorrenti dei lavoratori in occasione della gratifica natalizia. La risposta è che, mentre per i dipendenti pubblici, le date di pagamento della tredicesima sono stabilite per legge, la tredicesima per i dipendenti del settore privato viene pagata nei periodi indicati dal contratto collettivo applicato al rapporto di lavoro.

Conoscere la data di pagamento della gratifica natalizia è importante per i lavoratori, con questo approfondimento vediamo settore per settore quali sono le regole previste dal contratto collettivo (CCNL) riguardo al pagamento della tredicesima.

Per i dipendenti pubblici la data di pagamento è stabilita dalla legge, ecco l'approfondimento sulla data di pagamento della tredicesima dei dipendenti pubblici.

Vediamo tutte le indicazioni previste dai contratti collettivi in merito ai giorni o alle settimane oppure al periodo di dicembre in cui è obbligatorio il pagamento della tredicesima per il datore di lavoro.

Sommario

Elenco date pagamento tredicesima nei principali CCNL

Per rispondere alla domanda: "La tredicesima quando arriva?" bisogna considerare che per i dipendenti privati ciò che conta è il contratto collettivo applicato al rapporto di lavoro, quindi la data di pagamento indicata nel CCNL.

Ecco cosa prevedono in sintesi i principali contratti collettivi tra quelli registrati al CNEL:

Contratto collettivo Data pagamento tredicesima
CCNL Commercio Entro il 24 dicembre ("entro la vigilia di Natale")
CCNL Metalmeccanici Industria Entro il 24 dicembre ("alla vigilia di Natale")
CCNL Metalmeccanici Artigianato Entro il 24 dicembre ("in occasione della ricorrenza natalizia")
CCNL Metalmeccanici PMI piccola industria Entro il 24 dicembre ("in occasione della ricorrenza natalizia")
CCNL Pubblici esercizi, ristorazione e Turismo Entro il 24 dicembre ("in occasione della ricorrenza natalizia")
CCNL Turismo Alberghi Entro il 24 dicembre ("in occasione della ricorrenza natalizia")
CCNL Trasporti, Logistica e spedizione Il giorno 16 dicembre ("normalmente il 16 dicembre")
CCNL Cooperative sociali Entro il 31 dicembre ("entro il mese di dicembre")
CCNL Pulizia Multiservizi Entro il 20 dicembre ("entro il 20 dicembre di ogni anno")
CCNL Edilizia Cooperative Entro 20 dicembre ("Non oltre il 20 dicembre")
CCNL Edilizia Artigianato Entro il 20 dicembre ("Non oltre il 20 dicembre")
CCNL Legno Arredamento industria
Entro il 24 dicembre ("In occasione della ricorrenza natalizia")
CCNL Studi professionali Entro il 24 dicembre ("In coincidenza con la Vigilia di Natale")
CCNL Credito Bancari Entro 20 dicembre ("Entro il 20 dicembre di ogni anno")
CCNL Chimico farmaceutico Entro il 24 dicembre ("normalmente, alla Vigilia di Natale")
CCNL Alimentari Industria Entro il 25 dicembre ("In occasione del Natale")
CCNL Alimentari Artigianato
Entro il 24 dicembre ("In occasione della ricorrenza natalizia")
CCNL Panificatori Entro il 20 dicembre ("Entro il 20 dicembre di ogni anno")
CCNL Gomma e Plastica Industria Entro il 24 dicembre ("Prima di Natale")
CCNL Tessili Abbigliamento Moda Entro il 24 dicembre ("In occasione della ricorrenza natalizia")
CCNL Barbieri, parrucchieri ed acconciatori Entro 31 dicembre (Il CCNL non prevede tempistiche)
CCNL Autoferrotranvieri TPL
Tra il 10 e il 20 dicembre 
CCNL Case di Cura Il giorno 16 dicembre ("Alla data del 16 dicembre")
CCNL Istituti socio assistenziali
Entro 20 dicembre ("Entro il 20 dicembre di ogni anno")
CCNL Assicurazioni 
Il giorno 15 dicembre
CCNL Calzaturieri PMI Tra l'11 e il 20 dicembre ("Entro la seconda decade di dicembre")
CCNL Calzaturieri Industria
Tra l'11 e il 20 dicembre ("Entro la seconda decade di dicembre")
CCNL della Distribuzione Moderna Organizzata (DMO) Entro 31 dicembre (Il CCNL non prevede tempistiche)
CCNL Ceramica Industria
Entro il 24 dicembre ("In occasione della ricorrenza del S. Natale")
CCNL Telecomunicazioni Entro il 24 dicembre("In occasione della ricorrenza natalizia")
CCNL Grafica Editoria industria
Entro il 24 dicembre o entro 31 gennaio ("Alla Vigilia di Natale, in casi eccezionali, non oltre il 31 gennaio successivo")
CCNL Cartai Industria
Entro il 24 dicembre o entro 31 gennaio ("Alla Vigilia di Natale, in casi eccezionali, non oltre il 31 gennaio successivo")
CCNL Grafici editoriali artigianato (Area Comunicazione)
Entro il 31 dicembre ("nel mese di dicembre")
CCNL Agenzie di somministrazione di lavoro Entro 31 dicembre (Il CCNL non prevede tempistiche)

Pagamento della tredicesima nei contratti collettivi: come funziona

Leggendo l'elenco delle date previste dai contratti collettivi, si intuisce che non è proprio il contratto collettivo che stabilisce quando arriva la tredicesima.

La maggior parte dei contratti collettivi (CCNL) non indica una data di pagamento della tredicesima, ma si limita a stabilire il pagamento entro la vigilia di Natale o in occasione della ricorrenza natalizia, ossia nella settimana in cui cadono il 24 e 25 dicembre oppure, meglio ancora, quella precedente. Molti contratti collettivi parlano di pagamento della tredicesima in occasione del Natale. 

Ma nel concreto cosa vuol dire questa cosa?

Detto in altre parole rispetto a ciò che stabilisce il CCNL, la data di pagamento della tredicesima dei lavoratori dipendenti privati è scelta dal datore di lavoro.

Il contratto collettivo si limita a dare una data massima o un periodo entro il quale il datore di lavoro deve assicurare il pagamento, che spesso è una data o periodo da intendersi come ultimo giorno possibile.

E proprio in questa ottica, va detto che molti datori di lavoro assicurano il pagamento della tredicesima in anticipo rispetto a ciò che prevede il contratto collettivo.

Per esempio nell'anno 2023, le due settimane che precedono il Natale sono dall'11 al 17 dicembre e dal 18 al 24 dicembre. Tendenzialmente, la maggior parte delle aziende erogano la tredicesima in una delle due settimane, con preferenza sulla prima o inizio della seconda settimana.

Bisogna considera che l'elaborazione delle buste paga di novembre nel settore privato, che per prassi precede l'elaborazione della busta paga della tredicesima (che a sua volta rientra nelle elaborazioni della mensilità di dicembre, quindi successiva), avviene tra il giorno 1 ed il giorno 16 del mese di dicembre.

La conseguenza è che l'elaborazione delle buste paga della tredicesima deve avvenire per forza di cose nella settimana che va dall'11 al 17 dicembre.

E di conseguenza il pagamento del netto in tasca della tredicesima, avviene subito dopo aver elaborato la busta paga della tredicesima stessa.

Quindi, riepilogando, alla domanda "La tredicesima mensilità entro quando deve essere pagata?" la risposta è entro il periodo indicato dal contratto collettivo.

Mentre alla domanda "Quanto tempo ha il datore di lavoro per pagare la tredicesima?", la risposta è il periodo che intercorre tra il 1 dicembre ed il 24 dicembre.

Alla domanda "In che giorno viene pagata la tredicesima?" la risposta è che per i dipendenti privati è il giorno deciso dal datore di lavoro, ma in rispetto del contratto collettivo. Quando il CCNL prevede una data, ovviamente è una data da rispettare. Come già detto, il datore di lavoro tende ad anticipare il giorno di pagamento, per rispetto delle esigenze dei lavoratori dell'azienda, essendo il Natale un periodo dove sale sensibilmente il senso di appartenenza dei lavoratori all'azienda, ma anche del datore di lavoro ai propri lavoratori.

Non è un caso, infatti, che la fine dell'anno è il periodo tipico durante il quale il datore di lavoro è portato a riconoscere premi o buoni acquisto ai dipendenti insieme alla tredicesima.

La tredicesima mensilità per i lavoratori cessati viene pagata nel mese di fine rapporto di lavoro, quindi nella busta paga del mese di cessazione.

La tredicesima mensilità per coloro che hanno il pagamento dei ratei delle mensilità aggiuntive nelle buste paga di ogni mese, è ovviamente erogata in ratei mensili tutti i mesi dell'anno, salvo eventuale conguaglio nella busta paga di dicembre, quindi questi lavoratori non avranno una busta paga a parte.

Tredicesima: datore di lavoro non vuole pagarla, cosa fare?

Nel caso vi fossero dei datori di lavoro restii ad assicurare il pagamento della tredicesima, in termini di legge, la tredicesima mensilità è una mensilità aggiuntiva obbligatoria per legge e che è ha finalità di essere una grafica natalizia, quindi il datore di lavoro è tenuto ad assicurare il pagamento ai lavoratori in occasione del Natale e quindi la percezione e la fruizione del netto in tasca della tredicesima.

Nell'ipotesi che un datore di lavoro non eroga la tredicesima al lavoratore, il lavoratore può spingersi ad una richiesta di pagamento formale con una PEC, ma anche alla strada del decreto ingiuntivo, laddove la tredicesima risulti conteggiata nella busta paga. Il lavoratore può, in particolare in presenza anche di stipendi non pagati accanto alla tredicesima, anche dimettersi per giusta causa (per mancato pagamento delle retribuzioni) con diritto alla Naspi e poi rivendicare gli stipendi arretrati con un contenzioso nei confronti del datore di lavoro.

Vediamo però i principali contratti collettivi cosa stabiliscono in materia di data di pagamento della tredicesima.

Data pagamento tredicesima dipendenti settore Terziario, Commercio, Servizi

Nel CCNL per i dipendenti da aziende del Terziario della Distribuzione e dei Servizi, firmato da Confcommercio imprese per l'Italia e FILCAMS CGIL, FISASCAT CISL, UILTUCS, meglio conosciuto come contratto commercio, il pagamento della tredicesima mensilità è prevista:

  • "in coincidenze con la vigilia di Natale" quindi entro il 24 dicembre.

Ecco l'approfondimento sul calcolo della tredicesima nel contratto commercio.

Nel CCNL per aziende dei settori Pubblici Esercizi, Ristorazione Collettiva e Commerciale e Turismo, firmato da FIPE; ANGEM; LEGACOOP PRODUZIONE E SERVIZI; FEDERLAVORO E SERVIZI CONFCOOPERATIVE; AGCI e da FILCAMS CGIL; FISASCAT CISL; UILTUCS UIL, meglio conosciuto come CCNL Pubblici esercizi, ristorazione e turismo, il pagamento della tredicesima è prevista in questi termini:

  • "in occasione della ricorrenza natalizia", quindi entro la settimana che precede il Natale.

Nel CCNL Turismo firmato da FEDERALBERGHI; FAITA; CONFCOMMERCIO IMPRESE PER L'ITALIA e FILCAMS CGIL; FISASCAT CISL; UILTUCS UIL, meglio conosciuto come CCNL Turismo Alberghi, il pagamento della tredicesima è prevista in questi termini:

  •  "in occasione delle ricorrenze natalizie", quindi entro la settimana che precede il Natale.

Nel CCNL dei dipendenti degli studi professionali, firmato da CONFPROFESSIONI e FILCAMS CGIL; FISASCAT CISL; UILTUCS UIL, meglio conosciuto come CCNL Studi professionali, il pagamento della tredicesima è prevista in questi termini:

  • In coincidenza con la Vigilia di Natale di ogni anno", quindi entro il 24 dicembre.

Per maggiori informazioni, ecco l'approfondimento sul calcolo della tredicesima nel CCNL Studi professionali.

Nel CCNL Area Acconciatura ed Estetica, firmato da CNA Unione benessere e sanità; CONFARTIGIANATO Benessere Acconciatori; CONFARTIGIANATO Benessere Estetica; CASARTIGIANI; CLAAI Federnas Unamem e FILCAMS CGIL; FISASCAT CISL; UILTUCS UIL, meglio conosciuto come CCNL Barbieri, parrucchieri ed acconciatori, il pagamento della tredicesima è prevista in questi termini:

  • il contratto collettivo non prevede tempistiche di pagamento della tredicesima mensilità, quindi entro il periodo di paga, ossia entro il 31 dicembre.

Nel CCNL per il personale dipendente da imprese esercenti servizi di pulizia e servizi integrati/multiservizi, firmato da ANIP CONFINDUSTRIA; LEGACOOP PRODUZIONE E SERVIZI; CONFCOOPERATIVE LAVORO E SERVIZI; AGCI SERVIZI DI LAVORO; UNIONSERVIZI CONFAPI e FILCAMS CGIL; FISASCAT CISL; UILTRASPORTI UIL, meglio conosciuto come CCNL Pulizia Multiservizi, il pagamento della tredicesima è assicurato ai lavoratori:

  • "entro il 20 dicembre", quindi nel periodo che intercorre tra il 1 dicembre e il 20 dicembre.

Nel CCNL della Distribuzione Moderna Organizzata (DMO), firmato da FEDERDISTRIBUZIONE e FILCAMS CGIL; FISASCAT CISL; UILTUCS UIL (in firma separata UGL Terziario), il pagamento della tredicesima è prevista in questi termini:

  • il contratto collettivo non prevede tempistiche di pagamento della tredicesima mensilità, quindi entro il periodo di paga, ossia entro il 31 dicembre.

Nel CCNL per il personale dipendente da imprese esercenti servizi di telecomunicazione, firmato da ASSTEL; ASSOCONTACT (per le parti relative ai collaboratori) e SLC CGIL; FISTEL CISL; UILCOM UIL (UGL TELECOMUNICAZIONI in firma separata), meglio conosciuto come CCNL Telecomunicazioni, il pagamento della tredicesima è prevista in questi termini:

  • "L’azienda è tenuta a corrispondere per ciascun anno al lavoratore, in occasione della ricorrenza natalizia, una tredicesima mensilità di importo ragguagliato all’intera retribuzione mensile percepita", quindi entro il 24 dicembre.

Data pagamento tredicesima dipendenti settore Metalmeccanici

Nel CCNL per i dipendenti dalle aziende metalmeccaniche e della installazione di impianti, firmato da FEDERMECCANICA; ASSISTAL; CONFINDUSTRIA e FIM CISL; CISL; FIOM CGIL; CGIL; UILM UIL; UIL, meglio conosciuto come contratto metalmeccanici industria il pagamento della tredicesima ai lavoratori è prevista in questi termini:

  • "La corresponsione deve avvenire, normalmente, alla vigilia di Natale". Quindi anche in questo caso entro il 24 dicembre.

Ecco l'approfondimento sul calcolo della tredicesima nel contratto metalmeccanici industria.

Nel CCNL Area Meccanica, firmato da CONFARTIGIANATO, CNA e FIOM CGIL; FIM CISL; UILM UIL, meglio conosciuto come contratto metalmeccanici artigianato, il pagamento della tredicesima ai lavoratori è prevista in questi termini:

  • "in occasione della ricorrenza natalizia", quindi entro la settimana che precede il Natale.

Nel CCNL per i lavoratori addetti alla piccola e media industria metalmeccanica ed alla installazione di impianti, firmato da UNIONMECCANICA CONFAPI e FIM CISL; FIOM CGIL; UILM UIL, meglio conosciuto come CCNL Metalmeccanici PMI piccola industria,

  • "in occasione della ricorrenza natalizia", quindi entro la settimana che precede il Natale.

Data pagamento tredicesima dipendenti settore Trasporti e Logistica

Nel CCNL Logistica, Trasporto merci e Spedizione (personale non dirigente), firmato da AITI; ASSOESPRESSI; ASSOLOGISTICA; FEDESPEDI; FEDIT; FISI; TRASPORTOUNITO FIAP; CONFETRA; ANITA; FAI; ASSOTIR; FEDERTRASLOCHI; FEDERLOGISTICA; FIAP; UNITAI; CONFTRASPORTO; CNA FITA; CONFARTIGIANATO TRASPORTI; SNA CASARTIGIANI; CLAAI; CONFCOOPERATIVE LAVORO e FILT CGIL; FIT CISL; UILTRASPORTI UIL, meglio conosciuto come CCNL Trasporti, Logistica e Spedizione, il pagamento della tredicesima mensilità ai lavoratori:

  • "La corresponsione di tale mensilità avverrà normalmente il 16 dicembre". Quindi sicuramente entro il 16 dicembre.

Nel CCNL Autoferrotranvieri e Internavigatori (Mobilità – TPL), firmato ASSTRA; ANAV e FILT CGIL; FIT CISL; UILTRASPORTI UIL; FAISA CISAL; UGL FNA; AGENS, meglio conosciuto come CCNL Autoferrotranvieri TPL, il pagamento della tredicesima mensilità ai lavoratori:

  • "Al personale in servizio viene corrisposta, tra il 10 e il 20 dicembre di ciascun anno, la 13esima mensilità nella misura di una mensilità di retribuzione normale ultima raggiunta".

Data pagamento tredicesima dipendenti settore Istruzione, Sanità, Assistenza, Cultura, Enti

Nel CCNL per le lavoratrici e i lavoratori delle cooperative del settore socio-sanitario assistenziale-educativo e di inserimento lavorativo, firmato da AGCI SOLIDARIETA'; CONFCOOPERATIVE FEDERSOLIDARIETA'; LEGACOOPSOCIALI e FP CGIL; FPS CISL; FISASCAT CISL; UIL FPL; UILTUCS, meglio conosciuto come CCNL Cooperative sociali, il pagamento della tredicesima è assicurato ai lavoratori:

  • "Entro il mese di dicembre di ogni anno", quindi entro il 31 dicembre.

Per maggiori informazioni, ecco l'approfondimento sul calcolo della tredicesima nel CCNL Cooperative sociali.

Nel CCNL per il personale non medico dipendente degli IRCCS e delle strutture sanitarie ospedaliere iscritte ad Aiop e Aris. firmato da ARIS; AIOP e CGIL FP; CISL FP; UIL FPL, meglio conosciuto come CCNL Case di Cura, il pagamento della tredicesima è assicurato ai lavoratori:

  • "A tutto il personale in servizio spetta una tredicesima mensilità da corrispondersi alla data del 16 dicembre di ogni anno", quindi il giorno 16 dicembre.

Nel CCNL per il personale dipendente dai settori socio assistenziale, socio sanitario ed educativo UNEBA, firmato da UNEBA e FP CGIL; FISASCAT CISL; FP CISL; UILTUCS UIL; UIL FPL, CCNL Istituti socio assistenziali, il pagamento della tredicesima è assicurato ai lavoratori:

  • "Entro il 20 dicembre di ciascun anno l'Istituzione corrisponderà al personale dipendente un importo pari ad una mensilità della retribuzione", quindi entro il 20 dicembre.

Data pagamento tredicesima dipendenti settore Edilizia, Legno e arredamento

Nel CCNL per i lavoratori dipendenti delle imprese edili ed affini e delle Cooperative, firmato da ANCE; LEGACOOP Produzione e Servizi; CONFCOOPERATIVE Lavoro e Servizi; AGCI Produzione e Lavoro e FENEAL UIL; FILCA CISL; FILLEA CGIL, meglio conosciuto come CCNL Edilizia cooperative, il pagamento della tredicesima è assicurato ai lavoratori:

  • "Il pagamento di tale mensilità va normalmente effettuato non oltre il 20 dicembre". Quindi entro il 20 dicembre.

Per maggiori informazioni, ecco l'approfondimento sul calcolo della tredicesima nel CCNL Edilizia Cooperative.

Nel CCNL per i lavoratori dipendenti delle imprese artigiane e delle piccole e medie imprese industriali dell'edilizia e affini, firmato da ANAEPA CONFARTIGIANATO EDILIZIA; CNA COSTRUZIONI; FIAE CASARTIGIANI; CLAAI EDILIZIA e FENEAL UIL; FILCA CISL; FILLEA CGIL, meglio conosciuto come CCNL Edilizia artigianato, il pagamento della tredicesima è assicurato ai lavoratori:

  • "Il pagamento di tale mensilità va normalmente effettuato non oltre il 20 dicembre", quindi dal 1 al 20 dicembre.

Nel CCNL delle imprese dei settori legno, sughero, mobile ed arredamento e boschivi e forestali, firmato da FEDERLEGNOARREDO e FENEAL UIL; FILCA CISL; FILLEA CGIL (in firma separata UGL COSTRUZIONI), meglio conosciuto come CCNL Legno Arredamento industria, il pagamento della tredicesima è assicurato ai lavoratori:

  • "L'azienda è tenuta a corrispondere al lavoratore, in occasione della ricorrenza natalizia, una tredicesima mensilità di importo ragguagliato alla normale retribuzione percepita dal lavoratore stesso", quindi entro il 24 dicembre.

Data pagamento tredicesima dipendenti settore Credito

Nel CCNL quadri direttivi e per il personale delle aree professionali dipendenti dalle imprese creditizie, finanziarie e strumentali, firmato da ABI e FABI; FIRST CISL; FISAC CGIL; UILCA; UNISIN, meglio conosciuto come CCNL Credito Bancari, il pagamento della tredicesima è prevista in questi termini:

  • "Entro il 20 dicembre", quindi dal 1 al 20 dicembre.

Per maggiori informazioni, ecco l'approfondimento sul calcolo della tredicesima nel CCNL Credito bancari.

Nel CCNL per il personale dipendente non dirigente delle imprese di assicurazione, firmato da ANIA e FIRST CISL; FISAC CGIL; FNA; SNFIA; UILCA, meglio conosciuto come CCNL Assicurazioni (amministrativi e produzione), il pagamento della tredicesima è prevista in questi termini:

  • "Lo stipendio tabellare e le indennità contrattualmente stabilite di cui all'allegato n. 2 sono corrisposte in 14 mensilità, di cui una per ciascuno dei mesi solari e le altre rispettivamente al giorno 15 dei mesi di giugno e di dicembre (gratifica natalizia)", quindi il 15 dicembre.

Data pagamento tredicesima dipendenti settore Chimico

Nel CCNL dell'Industria chimica, chimica-farmaceutica, fibre chimiche e settori abrasivi, lubrificanti e GPL, firmato da FEDERCHIMICA; FARMINDUSTRIA e FILCTEM CGIL; FEMCA CISL; UILTEC UIL (stipula su tavolo separato: UGL CHIMICI; FAILC CONFAIL; FIALC CISAL), meglio conosciuto come CCNL Chimici farmaceutici, il pagamento della tredicesima è assicurato ai lavoratori:

  • "La corresponsione deve avvenire, normalmente, alla Vigilia di Natale", quindi entro il 24 dicembre.

Per maggiori informazioni, ecco l'approfondimento sul calcolo della tredicesima nel CCNL Chimico farmaceutico.

Nel CCNL per gli addetti all'industria della gomma, cavi elettrici ed affini e all'industria delle materie plastiche, firmato da FEDERAZIONE GOMMA E PLASTICA; ASSOCIAZIONE ITALIANA RICOSTRUTTORI PNEUMATICI e FILCTEM CGIL; FEMCA CISL; UILTEC UIL; UGL CHIMICI (stipula su tavolo separato); FAILC CONFAIL (sottoscritto per adesione su tavolo separato), meglio conosciuto come CCNL Gomma e Plastica Industria, il pagamento della tredicesima è assicurato ai lavoratori:

  • "La corresponsione di tale mensilità deve avvenire prima di Natale, salvo conguaglio per gli eventuali elementi mobili", quindi prima del 25 dicembre.

Data pagamento tredicesima settore Alimentaristi

Nel CCNL per l'industria alimentare, firmato da FEDERALIMENTARE; ANCIT; ANICAV; ASSALZOO; ASSICA; ASSITOL; ASSOBIBE; ASSOBIRRA; ASSOCARNI; ASSOLATTE; FEDERVINI; ITALMOPA; MINERACQUA; UNIONE ITALIANA FOOD; UNIONZUCCHERO e FAI CISL; FLAI CGIL; UILA UIL, meglio conosciuto come CCNL Alimentari industria, il pagamento della tredicesima è assicurato ai lavoratori:

  • "In occasione del Natale", quindi entro il 25 dicembre.

Nel CCNL per i lavoratori dipendenti della piccola e media industria alimentare, firmato da CONFAPI; UNIONALIMENTARI CONFAPI e FAI CISL; FLAI CGIL; UILA UIL, meglio conosciuto come CCNL Alimentari PMI piccola industria, il pagamento della tredicesima è assicurato ai lavoratori:

  • "in occasione della ricorrenza natalizia", quindi entro il 25 dicembre.

Nel CCNL Area Alimentazione-Panificazione, firmato da CNA Agroalimentare; CONFARTIGIANATO Alimentazione; CASARTIGIANI; CLAAI, meglio conosciuto come CCNL Alimentari Artigianato, il pagamento della tredicesima è assicurato ai lavoratori nei seguenti termini:

  • "Ai lavoratori considerati in servizio l'azienda corrisponderà per ciascun anno, in occasione della ricorrenza natalizia, una tredicesima mensilità pari alla retribuzione normale mensile di fatto", quindi entro il 24 dicembre.

Nel CCNL per il personale comunque dipendente da aziende di Panificazione anche per attività collaterali e complementari, nonché da negozi di vendita al minuto di pane, generi alimentari e vari, firmato da Federazione italiana panificatori, panificatori pasticcieri ed affini; Assopanificatori (aderente a Fiesa Confesercenti) e FLAI CGIL; FAI CISL; UILA UIL, meglio conosciuto come CCNL Panificatori, il pagamento della tredicesima è assicurato ai lavoratori nei seguenti termini:

  • "Il lavoratore ha diritto ad una 13ª mensilità da corrispondere entro il 20 dicembre di ogni anno", quindi entro il 20 dicembre.

Data pagamento tredicesima settore Tessili

Nel CCNL per le imprese ed i lavoratori del settore Tessile-Abbigliamento-Moda, firmato da SMI; CONFINDUSTRIA MODA e FEMCA CISL; FILCTEM CGIL; UILTEC UIL; UGL CHIMICI E TESSILI (in firma separata), meglio conosciuto come CCNL Tessili Abbigliamento Moda, il pagamento della tredicesima è assicurato ai lavoratori:

  • "in occasione della ricorrenza natalizia", quindi entro il 25 dicembre.

Nel CCNL per gli addetti alle piccole e medie industrie del settore tessile-abbigliamento-moda, calzature, pelli e cuoio, penne, spazzole e pennelli, occhiali, giocattoli, firmato da UNIONTESSILE CONFAPI e FILCTEM CGIL; FEMCA CISL; UILTEC UIL, meglio conosciuto come CCNL Calzaturieri PMI, il pagamento della tredicesima è assicurato ai lavoratori:

  • "La corresponsione di tale mensilità deve avvenire, normalmente, entro la seconda decade di dicembre", quindi tra l'11 e il 20 dicembre.

Nel CCNL per i lavoratori addetti all'industria delle calzature, firmato ASSOCALZATURIFICI e FEMCA CISL; FILCTEM CGIL; UILTEC UIL, meglio conosciuto come CCNL Calzaturieri Industria, il pagamento della tredicesima è assicurato ai lavoratori:

  • "La corresponsione di tale mensilità deve avvenire, normalmente, entro la seconda decade di dicembre", quindi tra l'11 e il 20 dicembre.

Data pagamento tredicesima dipendenti settore Poligrafici e Spettacolo

Nel CCNL Grafici Editori, firmato da ASSOGRAFICI; AIE; ANES e SLC CGIL; FISTEL CISL; UILCOM UIL; UGL CHIMICI CARTA STAMPA (in firma separata), meglio conosciuto come CCNL Grafica Editoria industria, il pagamento della tredicesima è assicurato ai lavoratori nei seguenti termini:

  • Per gli operai "Il pagamento avverrà di norma alla vigilia di Natale e comunque, in casi eccezionali, il saldo deve avvenire non oltre il 31 gennaio successivo", per gli impiegati "La corresponsione avverrà normalmente alla vigilia di Natale". Quindi entro il 24 dicembre (o entro 31 gennaio).

Nel CCNL per i dipendenti delle aziende esercenti l'industria della carta, della cellulosa, pasta legno, fibra vulcanizzata e presfibra e per le aziende cartotecniche e della trasformazione della carta e del cartone, firmato da ASSOCARTA; ASSOGRAFICI e SLC CGIL; FISTEL CISL; UILCOM UIL; UGL CARTA E STAMPA, meglio conosciuto come CCNL Cartai Industria, il pagamento della tredicesima è assicurato ai lavoratori nei seguenti termini:

  • Per gli operai "Il pagamento avverrà di norma alla vigilia di Natale e comunque, in casi eccezionali, il saldo deve avvenire non oltre il 31 gennaio successivo", per gli impiegati "la corresponsione di tale mensilità avverrà normalmente alla vigilia di Natale". Quindi entro il 24 dicembre (o entro 31 gennaio).

Nel CCNL Area Comunicazione, firmato da CNA COMUNICAZIONE E TERZIARIO AVANZATO; CONFARTIGIANATO COMUNICAZIONE; CASARTIGIANI; CLAAI e SLC CGIL; FISTEL CISL; UILCOM UIL, meglio conosciuto come CCNL Grafici editoriali artigianato, il pagamento della tredicesima è assicurato ai lavoratori nei seguenti termini:

  • "La tredicesima mensilità, il cui pagamento avverrà di norma nel mese di dicembre è stabilita nella misura di una mensilità globale di fatto (comunque non inferiore a 173 ore di retribuzione)", quindi entro il 31 dicembre.

Data pagamento tredicesima dipendenti settore Plurisettoriali, microsettoriali e altri

Nel CCNL Area Tessile Moda e Chimica Ceramica, firmato da CNA Federmoda; CONFARTIGIANATO Moda; CONFARTIGIANATO Chimica; CONFARTIGIANATO Ceramica; CASARTIGIANI; CLAAI e FILCTEM CGIL; FEMCA CISL; UILTEC UIL, meglio conosciuto come CCNL Ceramica Industria, il pagamento della tredicesima è assicurato ai lavoratori:

  • "In occasione della ricorrenza del S. Natale, l’azienda corrisponderà ai lavoratori una tredicesima mensilità di importo pari alla retribuzione di fatto", quindi entro il 24 dicembre. 

Nel CCNL per la categoria delle Agenzie di somministrazione di lavoro, firmato da ASSOLAVORO e CGIL; CISL; UIL; FELSA CISL; NIDIL CGIL; UILTEMP, il pagamento della tredicesima è assicurato ai lavoratori:

  • il contratto collettivo non prevede tempistiche di pagamento della tredicesima mensilità, quindi entro il periodo di paga, ossia entro il 31 dicembre.
Avatar utente
Antonio Barbato
Direttore editoriale e Consulente del Lavoro
Mi occupo di consulenza del lavoro e giornalismo giuslavoristico, previdenziale e fiscale. Iscritto all’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Napoli e fondatore di uno studio professionale specializzato nel mondo del web e dell’editoria. Sono tra i soci fondatori e Vice Presidente dell’Associazione giovani Consulenti del Lavoro di Napoli. Tra i primissimi redattori di Fanpage.it, ho ricoperto, sin dalla fondazione del giornale, il ruolo di Responsabile dell’area Lavoro (Job), dal 2011 al 2022. Autore di numerose guide esplicative, dal 2023 ricopro il ruolo di Direttore editoriale di Lexplain, verticale del gruppo Ciaopeople dedicato al mondo della legislazione, del fisco, dell'economia e della finanza.
Sfondo autopromo
Segui Lexplain sui canali social
api url views