video suggerito
video suggerito
31 Agosto 2024
13:00

Tredicesima impiegati CCNL Edilizia Artigianato: come si calcolano ratei e retribuzione

Ai lavoratori impiegati del settore edilizia artigianato spetta la tredicesima mensilità, una mensilità aggiuntiva pari allo stipendio e calcolata in ratei spettanti da gennaio a dicembre di ogni anno. Si somma al premio annuo e, nei casi previsti, al premio fedeltà.

Tredicesima impiegati CCNL Edilizia Artigianato: come si calcolano ratei e retribuzione
Direttore editoriale e Consulente del Lavoro
Tredicesima impiegati CCNL Edilizia Artigianato come si calcolano ratei e retribuzione

La tredicesima per gli impiegati ai quali si applica il CCNL Edilizia Artigianato è una mensilità aggiuntiva che si unisce al premio annuo (una quattordicesima mensilità) e l'eventuale premio di fedeltà spettante agli impiegati con almeno 20 anni di anzianità.

Ai lavoratori impiegati del settore edilizia artigianato spetta la tredicesima mensilità, una mensilità aggiuntiva pari allo stipendio e calcolata in ratei spettanti da gennaio a dicembre di ogni anno.

Tredicesima mensilità: come funziona

L'articolo 63 del CCNL Edilizia Artigianato prevede la "Tredicesima mensilità" spettante alla categoria degli impiegati (mentre gli operai hanno diritto alla gratifica natalizia).

L'articolo 63 stabilisce che "L'impresa deve corrispondere una tredicesima mensilità da computarsi sugli elementi di cui ai nn. dall'1 al 12 dell'art. 48″.

Il richiamato articolo 48 prevede che "Gli elementi che possono concorrere a formare il trattamento economico globale degli impiegati sono i seguenti:
1) stipendio mensile: s'intende lo stipendio riportato nella tabella allegata al contratto;
2) superminimi;
3) indennità di contingenza;
4) premio di produzione territoriale;
5) elemento economico territoriale;
6) indennità speciale per il personale non soggetto a limitazioni di orario (v. Art. 51);
7) aumenti periodici di anzianità (v. Art. 56);
8) compensi e premi aventi carattere continuativo e determinato;
9) provvigioni, interesse e partecipazione agli utili;
10) indennità di cassa e di maneggio di denaro (v. Art. 54);
11) indennità sostitutiva di mensa (v. Art. 55);
12) indennità per lavori in alta montagna, in cassoni ad aria compressa ed in galleria (Art. 53)".

Quindi la tredicesima mensilità deve essere calcolata sommando tutti questi elementi.

Tredicesima impiegati edili artigianato: entro quando va pagata

Sempre l'articolo 63 del CCNL Edilizia Artigianato prevede che "Il pagamento di tale mensilità va normalmente effettuato non oltre il 20 dicembre".

Si tratta della data limite per pagare la tredicesima ai lavoratori.

Essendo la tredicesima mensilità una gratifica natalizia in favore dei lavoratori e della loro famiglia in occasione del Natale, è bene che l'erogazione della tredicesima sia anticipata più possibile per consentire il pieno godimento della mensilità aggiuntiva in occasione delle festività natalizie.

Calcolo ratei di tredicesima

Come per molti contratti collettivi, anche nel caso del CCNL Edilizia Artigianato, l'articolo 63 prevede che "Nel caso d'inizio o di cessazione del rapporto di lavoro nel corso dell'anno devono essere corrisposti tanti dodicesimi dell'ammontare della tredicesima mensilità per quanti sono i mesi di servizio prestato presso l'impresa.

La frazione di mese non superiore ai 15 giorni non va considerata mentre deve essere considerata come mese intero la frazione di mese superiore ai 15 giorni".

Questo vuol dire che l'impiegato del settore edilizia artigianato matura un rateo di tredicesima per ogni mese lavorato o per ogni frazione di mese che supera i 15 giorni di calendario.

In altre parole per ogni mese lavorato nel periodo da gennaio a dicembre di ogni anno, spetta 1/12 della tredicesima, calcolato sulla retribuzione mensile determinata appunto sommando i punti da 1 a 12 dell'articolo 48.

Avatar utente
Antonio Barbato
Direttore editoriale e Consulente del Lavoro
Mi occupo di consulenza del lavoro e giornalismo giuslavoristico, previdenziale e fiscale. Iscritto all’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Napoli e fondatore di uno studio professionale specializzato nel mondo del web e dell’editoria. Sono tra i soci fondatori e Vice Presidente dell’Associazione giovani Consulenti del Lavoro di Napoli. Tra i primissimi redattori di Fanpage.it, ho ricoperto, sin dalla fondazione del giornale, il ruolo di Responsabile dell’area Lavoro (Job), dal 2011 al 2022. Autore di numerose guide esplicative, dal 2023 ricopro il ruolo di Direttore editoriale di Lexplain, verticale del gruppo Ciaopeople dedicato al mondo della legislazione, del fisco, dell'economia e della finanza.
Sfondo autopromo
Segui Lexplain sui canali social
api url views