video suggerito
video suggerito
17 Aprile 2024
13:00

Stipendio dipendenti Camera dei deputati: quanto guadagnano consiglieri, segretari e assistenti parlamentari con tabelle

Gli stipendi dei dipendenti della Camera dei deputati variano in funzione del ruolo che svolgono. Un Assistente parlamentare appena assunto guadagna 35.232,79 euro lordi all'anno, mentre un Segretario parlamentare guadagna 35.546,47 euro lordi all'anno, e un Consigliere parlamentare guadagna uno stipendio di 66.133,01 lordi all'anno. Vediamo, in dettaglio, quali sono le funzioni che svolgono consiglieri, segretari e assistenti parlamentari, come si diventa dipendente della Camera dei deputati e quali sono gli stipendi dei dipendenti della Camera dei deputati, anche con l'ausilio di tabelle. Gli stipendi variano in funzione dell'anzianità di servizio.

49 condivisioni
Stipendio dipendenti Camera dei deputati: quanto guadagnano consiglieri, segretari e assistenti parlamentari con tabelle
Avvocato
Stipendi dipendenti Camera dei deputati

Gli stipendi dei dipendenti della Camera dei deputati variano in funzione del ruolo che svolgono, come si evince dai dati pubblicati sul sito della Camera dei deputati.

Questi sono gli stipendi dei dipendenti della Camera dei deputati appena assunti: un Operatore tecnico guadagna 30.933,25 euro lordi all'anno, mentre un Assistente parlamentare guadagna 35.232,79 euro lordi all'anno, un Collaboratore tecnico guadagna 31.200,81 euro lordi all'anno, un Segretario parlamentare guadagna 35.546,47 euro lordi all'anno, un Documentarista tecnico ragioniere guadagna uno stipendio di 39.695,91 euro lordi all'anno, un Consigliere parlamentare guadagna uno stipendio di 66.133,01 lordi all'ann0.

Gli stipendi variano in funzione dell'anzianità di servizio.

Dopo il 10° anno dall'assunzione, gli stipendi dei dipendenti della Camera dei deputati sono i seguenti: un Operatore tecnico guadagna 51.558,29 euro lordi all'anno, un Assistente parlamentare guadagna 51.558,29 euro lordi all'anno, un Collaboratore tecnico guadagna 62.317,00 euro lordi all'anno, un Segretario parlamentare guadagna 62.317,00 euro lordi all'anno, un Documentarista tecnico ragioniere guadagna uno stipendio di 82.341,69 euro lordi all'anno, un Consigliere parlamentare guadagna uno stipendio di di 147.956,76 euro lordi all'anno.

Vediamo in dettaglio quali sono le attività che svolgono i dipendenti della Camera dei deputati, come si diventa consigliere parlamentare, assistente parlamentare e segretario parlamentare e quanto guadagnano i dipendenti della Camera dei deputati, anche con l'ausilio di tabelle.

Quali attività svolgono i dipendenti della Camera dei deputati

I dipendenti della Camera dei deputati fanno parte della struttura amministrativa che supporta gli organi della Camera e gli stessi deputati.

Si tratta di supporto tecnico-giuridico che comprende attività di ricerca, studio e analisi; supporto alle attività internazionali, che comprende il monitoraggio delle attività svolte dagli organi dell'Unione europea; comunicazione istituzionale e altre attività di natura amministrativa, finanziaria, contabile e gestionale.

Cosa fanno i Consiglieri parlamentari

I Consiglieri parlamentari svolgono attività tipo organizzativo e attività di direzione, di studio e di ricerca, di assistenza giuridico-legale.

Si tratta di attività alquanto complesse che richiedono un elevato grado di specializzazione e che implicano una serie di responsabilità.

Cosa fanno gli assistenti parlamentari

Gli Assistenti parlamentari svolgono attività operative con riguardo all'aspetto della vigilanza e della sicurezza delle sedi e di assistenza degli organi parlamentari.

Cosa fanno i Segretari parlamentari

I Segretari parlamentari si occupano della gestione operativa e informatica delle procedure d'ufficio e della tenuta degli archivi. Essi hanno il compito di reperire e sistemare dati e documenti.

Come si diventa Consigliere parlamentare

Per diventare Consigliere parlamentare è necessario vincere un concorso pubblico.

Per partecipare al concorso per Consigliere parlamentare è necessario possedere la laurea quinquennale e non aver superato il 47° anno di età.

Le prove concorsuali sono le seguenti (in base all'ultimo bando di concorso di gennaio 2024).

La prova selettiva consiste in 60 domande a risposta multipla relativa alle seguenti materie:

  • diritto costituzionale
  • diritto e procedura parlamentare
  • diritto civile
  • diritto dell’Unione europea

Le prove scritte consistono nella redazione di quattro elaborati nelle seguenti materie:

  • diritto costituzionale
  • diritto e procedura parlamentare
  • diritto civile ovvero politica economica
  • storia d’Italia dal 1861 ad oggi.

La prova orale consiste in un colloquio relativo alle seguenti materie:

  • diritto costituzionale
  • diritto e procedura parlamentare
  • diritto amministrativo
  • diritto civile
  • diritto dell’Unione europea
  • storia d’Italia dal 1861 ad oggi
  • politica economica
  • contabilità dello Stato e degli enti pubblici
  • lingua inglese

Come si diventa Assistente parlamentare

Per diventare Assistente parlamentare è necessario superare un concorso pubblico.

Per la partecipazione al concorso è richiesto il possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado e un'età non superiore ai 40 anni.

Il concorso prevede le seguenti prove (in base all'ultimo bando di concorso di gennaio 2024):

La prova selettiva, che consiste in 60 domande a risposta multipla, relativa alle seguenti materie:

  • comprensione verbale,
  • ragionamento verbale,
  • sicurezza nei luoghi di lavoro,
  • primo soccorso,
  • prevenzione incendi
  • lingua inglese.

Le due prove scritte consistono in:

  • un questionario composto da quattro quesiti a risposta aperta, di cui:due in materia di Elementi di diritto costituzionale; uno su Elementi di diritto parlamentare e uno sulla Storia d’Italia dal 1861 a oggi.
  • un questionario, composto da quattro quesiti a risposta aperta,  sulle seguenti materie: Sicurezza nei luoghi di lavoro;  Prevenzione incendi; Primo soccorso, Elementi di cerimoniale nazionale e internazionale.

La prova orale riguarda le stesse materie delle prove scritte e la lingua inglese.

Come si diventa Segretario parlamentare

Per diventare Segretario parlamentare è necessario superare un concorso pubblico.

Per la partecipazione al concorso è previsto il possesso del diploma di scuola superiore di secondo grado.

Le prove del concorso di Segretario parlamentare sono le seguenti (in base all'ultimo bando di concorso di giugno 2021).

La prova selettiva consiste in 75 quesiti, nelle seguenti materie:

  • 40 quesiti attitudinali, di cui 25 di carattere critico-verbale (comprensione verbale, ragionamento verbale e ragionamento critico-verbale) e 15 di carattere logico-matematico (ragionamento numerico, ragionamento deduttivo e ragionamento critico-numerico);
  • 35 quesiti concernenti talune competenze informatiche: uso di computer e dispositivi collegati, creazione e gestione di file ; elaborazione di testi; utilizzo di fogli di calcolo; concetti di base della navigazione in rete, della ricerca delle informazioni, della comunicazione online e dell’uso della posta elettronica; strumenti diretti a identificare e affrontare le minacce digitali associate all’uso delle tecnologie informatiche; presentazioni professionali mediante utilizzo di strumenti avanzati; utilizzo di applicazioni per la collaborazione online .

Le prove scritte e la prova pratica sono le seguenti:

a) la prima prova scritta consiste nella risposta a un questionario composto da 10 quesiti a risposta aperta, di cui:

  • 4 quesiti concernenti elementi di diritto costituzionale;
  • 3 quesiti concernenti elementi di diritto parlamentare;
  • 3 quesiti concernenti la storia d’Italia dal 1861 ad oggi.

b) la seconda prova scritta consiste nella risposta a un questionario composto da 40 quesiti a risposta multipla nella lingua inglese, di cui:

  • 20 quesiti volti all’accertamento delle conoscenze grammaticali e sintattiche;
  • 20 quesiti volti all’accertamento della comprensione di un testo a carattere non specialistico.

Quanto guadagna un Consigliere parlamentare

Un Consigliere parlamentare appena assunto guadagna uno stipendio lordo di 66.133,01 all'anno, che corrisponde a uno stipendio mensile di circa 5.500 euro lordi.

Un Consigliere parlamentare con 10 anni di anzianità di servizio guadagna uno stipendio annuale lordo di 147.956,76 che corrisponde a uno stipendio mensile di circa 12.300 euro lordi.

Un Consigliere parlamentare con 40 anni di anzianità di servizio guadagna uno stipendio annuale di 365.626,27 euro lordi che corrisponde a uno stipendio mensile di circa 30.468 euro lordi mensili.

Quanto guadagna un Assistente parlamentare

Un Assistente parlamentare appena assunto guadagna uno stipendio lordo di 35.232,79 euro all'anno, che corrisponde a uno stipendio mensile di circa 2.900 euro lordi al mese.

Un Assistente parlamentare con 10 anni di anzianità di servizio guadagna uno stipendio annuale lordo di 51.558,29 euro, che corrispondo a circa 4.296 euro lordi al mese.

Un Assistente parlamentare con 40 anni di anzianità di servizio guadagna uno stipendio annuale di 138.978,11 euro lordi, che corrispondono a uno stipendio mensile lordo di circa 11.500 euro.

Quanto guadagna un Segretario parlamentare

Un Segretario parlamentare appena assunto guadagna uno stipendio annuale lordo di 35.546,47, che corrisponde a uno stipendio mensile lordo di circa 2.900 euro.

Un Segretario parlamentare con 10 anni di anzianità di servizio guadagna uno stipendio annuale lordo di 62.317,00, che corrispondo a uno stipendio mensile lordo di circa 5190 euro.

Un Segretario parlamentare con 40 anni di anzianità di servizio guadagna uno stipendio annuale lordo di 159.476,15 euro, che corrispondo a uno stipendio mensile lordo di circa 13.280 euro.

Stipendio dipendenti Camera dei deputati per fasce: le tabelle

Ecco le tabelle contenenti gli stipendi ufficiali e aggiornati dei dipendenti della Camera dei deputati.

Gli stipendi sono calcolati al lordo e la retribuzione è onnicomprensiva: non è previsto un corrispettivo per lavoro straordinario.

Anni di anzianità Fascia delle attività di assistenza tecnico-operativa Fascia dei segretari parlamentari Fascia dei quadri intermedi Fascia dei consiglieri parlamentari
Retribuzione all'ingresso 32.795,94 37.686,00 46.404,52 69.579,15
Oneri previdenziali 5.810,23 6.676,57 8.221,17 12.326,85
Retribuzione dopo il 10°anno 44.711,15 52.902,92 70.744,07 114.702,25
Oneri previdenziali 7.921,16 9.372,44 12.533,23 20.321,00
Retribuzione dopo il 20° anno 72.371,48 84.835,78 120.131,87 183.239,65
Oneri previdenziali 12.821,55 15.029,76 21.282,93 32.463,29
Retribuzione dopo il 30° anno 98.441,75 112.141,37 163.744,71 240.000,00
Oneri previdenziali 17.440,24 19.867,31 29.009,51 42.548,25
Retribuzione dopo il 35° anno 102.697,44 115.000,00 166.000,00 240.000,00
Oneri previdenziali 18.194,19 20.373,75 29.409,06 42.548,25
Retribuzione dopo il 40° anno 105.332,11 115.000,00 166.000,00 240.000,00
Oneri previdenziali 18.660,96 20.373,75 29.409,06 42.548,25

Stipendio dipendenti Camera dei deputati per qualifiche: le tabelle

Ecco le tabelle contenenti gli stipendi ufficiali e aggiornati dei dipendenti della Camera dei deputati (operatore tenico, Assistente parlamentare, Collaboratore tecnico, Segretario parlamentare, Documentarista, Consigliere parlamentare).

Gli stipendi sono calcolati al lordo e la retribuzione è onnicomprensiva: non è previsto un corrispettivo per lavoro straordinario.

Anni di anzianità Operatore tecnico Assistente parlamentare Collaboratore tecnico Segretario parlamentare Documentarista tecnico ragioniere Consigliere parlamentare
Retribuzione all'ingresso 30.933,25 35.232,79 31.200,81 35.546,47 39.695,91 66.133,01
Oneri previdenziali 5.334,53 6.085,07 5.383,69 6.142,38 6.864,51 11.480,45
Retribuzione dopo il 10°anno 51.558,29 51.558,29 62.317,00 62.317,00 82.341,69 147.956,76
Oneri previdenziali 8.934,95 8.934,95 10.814,35 10.814,35 14.310,48 25.766,44
Retribuzione dopo il 20° anno 91.375,14 91.375,14 103.349,19 107.923,78 156.818,12 233.426,11
Oneri previdenziali 15.890,39 15.890,39 17.982,93 18.781,90 27.320,87 40.699,84
Retribuzione dopo il 30° anno 124.167,69 124.167,69 139.158,34 142.339,29 216.558,54 325.420,05
Oneri previdenziali 21.626,82 21.626,82 24.247,77 24.804,64 37.771,33 56.792,15
Retribuzione dopo il 35° anno 129.873,42 129.873,42 148.941,19 152.366,44 232.051,73 348.946,02
Oneri previdenziali 22.626,29 22.626,29 25.961,12 26.561,20 40.485,21 60.912,73
Retribuzione dopo il 40° anno 138.978,11 138.978,11 155.877,48 159.476,15 243.037,16 365.626,27
Oneri previdenziali 24.221,06 24.221,06 27.176,04 27.806,26 42.409,25 63.834,38

Tabella indennità di funzione

Ecco la tabella ufficiale e aggiornata delle indennità di funzione dei dipendenti della Camera dei deputati.

Le indennità non sono pensionabili e vengono erogate per dodici mensilità se si svolge la funzione in maniera effettiva.

Incarico Indennità netta mensile
Segretario generale 2.228,79
Vicesegretario generale 1.221,69
Consigliere Capo Avvocatura 1.221,69
Consigliere Capo Servizio 1.030,79
Consigliere Capo Segr. Presidente 1.030,79
Capo Ufficio Segret. Generale 807,34
Capo Ufficio di secondo grado 807,34
Capo Ufficio di Primo grado 610,85
Coordinamento V livello 419,96
Assistente parlamentare superiore 381,78
Coordinamento U.O. interpreti 371,00
Indennità Tabella G – Coordinamento IV livello di secondo grado 371,00
Vice Assistente parlamentare superiore 336,64
Coordinamento IV livello di primo grado 286,57
Coordinamento III livello di secondo grado 247,32
Coordinatore responsabile di reparto di secondo grado 247,32
Coordinamento III livello di primo grado 191,04
responsabile di zona o Coordinatore di processi di lavoro 191,04
Coordinatore responsabile di reparto di primo grado 191,04
Addetto alle Segreterie del Presidente, dei membri dell'Ufficio di Presidenza e del Segretario generale
Addetto di V livello 389,96
Addetto di IV livello 345,17
Addetto di III livello 191,04
Addetto di I o di II livello 159,19
Laureata con lode in giurisprudenza presso l’Università degli studi di Napoli Federico II. Ho poi conseguito la specializzazione presso la Scuola di specializzazione per le professioni legali, sono stata collaboratrice della cattedra di diritto pubblico comparato e ho svolto la professione di avvocato. Sono autrice e coautrice di numerosi manuali, alcuni tra i più noti del diritto civile e amministrativo. Sono inoltre autrice di numerosi articoli giuridici e ho esperienza pluriennale come membro di comitato di redazione. Per Lexplain sono editor per l'area "diritto" e per l'area "fisco". 
Sfondo autopromo
Segui Lexplain sui canali social
api url views