La srls unipersonale è una società a responsabilità limitata semplificata costituita da un unico socio.
La srls è una società di capitali, in quanto il socio è considerato anche in forza della quota di capitale sottoscritta.
Nelle società di capitali è presente un regime di autonomia patrimoniale perfetta, ovvero si configura una totale insensibilità del patrimonio personale dei singoli soci rispetto ai debiti contratti dalla società.
Nella società di capitali, infatti, il socio rischia solo la quota conferita.
La società a responsabilità limitata semplificata ha tutte le caratteristiche della srl, salvo talune peculiarità.
La srl semplificata è, in effetti, uno strumento decisamente più agevole, in quanto presenta costi di costituzione molto più bassi rispetto a quelli della srl ordinaria.
Il capitale sociale necessario per la costituzione di una srl semplificata, infatti, va da 1 Euro a €9.999,99 Euro.
Alla srl semplificata devono essere applicate le norme in tema di società a responsabilità limitata in quanto compatibili.
Può essere costituita una srls anche con un solo socio.
In tale ipotesi, tuttavia, deve essere versato l'intero capitale sociale e va fatta comunicazione al Registro delle Imprese.
Bisogna, cioè, comunicare che la società è unipersonale.
I costi di apertura di una srls sono ridotti.
In primo luogo, non deve essere corrisposto alcun onorario al notaio.
Non sono dovuti nemmeno i diritti di bollo e di segreteria.
Cos’è una Srls
La srl semplificata è dunque a tutti gli effetti una srl, ma la sua costituzione comporta spese più contenute.
Il capitale sociale nelle srl semplificate, infatti, non può superare i €9.999,99 e deve essere versato interamente al momento della costituzione.
Il capitale sociale nelle srl, invece, non ha limiti.
I soci di una srl possono essere sia persone fisiche che persone giuridiche, mentre i soci di una srl semplificata possono essere solo persone fisiche.
L’atto costitutivo e lo statuto nella srls non possono essere modificati, in quanto vi è un modello standard.
Mentre nella srl possono essere conferiti anche beni e servizi, nella srls sono ammessi solo conferimenti in denaro.
Per la disamina completa della società a responsabilità limitata semplificata si rinvia al seguente link:https://www.lexplain.it/la-societa-a-responsabilita-limitata-semplificata/
Cos'è una srls unipersonale
La srls unipersonale, come detto, è una tipologia di srl semplificata costituita da un unico socio.
In primo luogo, va comunicata la presenza di un unico socio al Registro delle imprese, ai fini del godimento del beneficio della limitazione della responsabilità.
Va inoltre ricordato che la dicitura “srls unipersonale” deve risultare dagli atti che caratterizzano la vita della società, ad esempio dalla corrispondenza.
Come funziona una Srls unipersonale
La società a responsabilità limitata semplificata può essere costituita con contratto o atto unilaterale (art. 2463-bis del Codice civile).
L'atto costitutivo va redatto per atto pubblico e deve contenere gli elementi indicati ex art. 2463-bis del Codice civile.
Alla srl semplificata devono essere applicate le norme in tema di società a responsabilità limitata in quanto compatibili.
Per godere del beneficio della responsabilità limitata, tuttavia, deve essere versato l'intero capitale sociale e deve essere comunicato al Registro delle Imprese che la società è unipersonale.
Tassazione e contributi
La srls deve pagare le medesime imposte della società a responsabilità limitata ordinaria ovvero l’IRES e l’IRAP.
Altro obbligo per il socio di Srls unipersonale può anche essere quello di versare i contributi all’INPS.
Quando può essere vantaggioso aprire una SRLs unipersonale
Può essere vantaggioso costituire una srls unipersonale per beneficiare del regime della autonomia patrimoniale perfetta, ovvero della limitazione della responsabilità per il socio.
Inoltre, come detto, i costi di costituzione sono particolarmente ridotti.
Quali sono i rischi per il socio unico
I creditori della srls unipersonale, in ipotesi di debiti, possono aggredire esclusivamente il patrimonio della società e non il patrimonio del socio unico.
Da questo punto di vista, dunque, va ricordato che il beneficio della autonomia patrimoniale perfetta limita notevolmente i rischi per il socio unico.
Per godere di tale beneficio, tuttavia, è necessario che il socio abbia effettuato i conferimenti nella loro interezza e tutte le comunicazioni del caso.
In caso contrario, il socio non potrà godere del beneficio della limitazione di responsabilità e potrà essere chiamato a rispondere dei debiti della società.