L’Agenzia delle Entrate ha chiarito con diverse pronunce quali sono le spese deducibili (o detraibili) nel modello 730/2024.
Tra queste vi sono anche le spese sostenute per acquisto pannoloni e ausili per incontinenti e per cui è possibile usufruire della detrazione IRPEF del 19%.
Comprare pannoloni e altri dispositivi utili per incontinenti può essere incluso nella deducibilità delle spese nel modello 730 oppure nel modello Redditi Persone Fisiche.
Come funziona la detrazione pannoloni e altri utili per incontinenti nel 730/2024
La Circolare dell’Agenzia delle Entrate del 18 maggio 2006 n. 17/E, risposta 2 ha chiarito come anche l’acquisto di pannoloni e altri ausili idonei a supportare incontinenti possano essere scaricati nel 730/2024.
Il regime delle detrazioni per oneri è descritto all’interno del Testo Unico delle imposte sui redditi (TUIR), ovvero all’art. 15, comma 1, lett. c).
La norma provvede a indicare la detrazione del 19% nel caso delle spese mediche e sanitarie sostenute.
“Dall'imposta lorda si detrae un importo pari al 19 per cento dei seguenti oneri sostenuti dal contribuente, se non deducibili nella determinazione dei singoli redditi che concorrono a formare il reddito complessivo:
[…]
c) le spese sanitarie, per la parte che eccede lire 250 mila (cioè 129,11 euro).
Dette spese sono costituite esclusivamente dalle spese mediche e di assistenza specifica, diverse da quelle indicate nell'articolo 10, comma 1, lettera b), e dalle spese chirurgiche, per prestazioni specialistiche e per protesi dentarie e sanitarie in genere, nonche' dalle spese sostenute per l'acquisto di alimenti a fini medici speciali, inseriti nella sezione A1 del Registro nazionale di cui all'articolo 7 del decreto del Ministro della sanita' 8 giugno 2001, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 154 del 5 luglio 2001, con l'esclusione di quelli destinati ai lattanti.
Ai fini della detrazione la spesa sanitaria relativa all'acquisto di medicinali deve essere certificata da fattura o da scontrino fiscale contenente la specificazione della natura, qualità e quantità dei beni e l'indicazione del codice fiscale del destinatario”.
I costi sostenuti per comprare attrezzature sanitarie sono compresi tra le spese deducibili ai fini IRPEF.
Tutte queste spese possono essere indicate nella dichiarazione dei redditi per l’importo eccedente 129,11 euro.
A chi spetta la detrazione IRPEF per pannoloni e ausili per l’incontinenza
Tutti i soggetti passivi IRPEF possono detrarre le spese dovute per acquisto di pannoloni e altri utili per l’incontinenza.
Si tratta cioè tutte le persone fisiche che effettuano questo trattamento e che compilano la dichiarazione IRPEF.
La Circolare 14/E del 2023 dell’Agenzia delle Entrate è intervenuta elencando a titolo esemplificativo i dispositivi e le attrezzature che possono essere detratte, ricomprendendo tra queste anche pannoloni e simili per l’incontinenza
La detrazione l spetta sia nel caso in cui la spesa sia a carico direttamente di chi l’abbia sostenuta e nel limite dell’imposta lorda annua, sia nell’interesse di un familiare a carico.
Può ritenersi familiare a carico quello per il quale il reddito complessivo sia uguale o inferiore a 2.840,51 euro, al lordo degli oneri deducibili.
Nel caso di figli sotto i 24 anni, questi sono ritenuti a carico se il loro reddito è uguale o inferiore ai 4.000 euro.
La Circolare dell’Agenzia delle Entrate n. 122 del 1 giugno 1999, ha chiarito che rientra anche la spesa relativa ad una persona deceduta, se sostenute dagli eredi dopo il suo decesso, anche se non era un familiare fiscalmente a carico. Se le spese sono state sostenute da più eredi, ognuno di essi beneficerà della detrazione sulla quota di spesa effettivamente sostenuta.
Quanto spetta
Ai fini della detrazione dell'acquisto di pannoloni e simili è bene ricordare che questa concorre a determinare il totale delle spese sostenute che potranno essere indicate nel modello IRPEF.
La detrazione IRPEF per le spese di ausili per l’incontinenza (come i pannoloni ecc.) è pari al 19% e per la franchigia di 129,11 euro.
Occorre quindi fare la differenza tra il totale della spesa e la somma pari a 129,11 euro, per poi calcolare la detrazione IRPEF del 19%.
Come ottenere la detrazione e che documenti occorrono
Vediamo ora quali documenti conservare per indicare nel modello IRPEF la spesa sostenuta al momento di acquisto di pannoloni e altri ausili idonei all’incontinenza.
La spesa deve essere comprovata dalla documentazione che va conservata fino al 31 dicembre del quinto anno successivo rispetto a quello in cui è stata presentata la dichiarazione, questo perchè l’Agenzia delle Entrate potrebbe compiere degli accertamenti.
I documenti da conservare sono:
- le fatture;
- le ricevute fiscali;
- gli scontri parlanti.
La fattura o lo scontrino fiscale parlante devono specificare quanto acquistato e il codice fiscale dell’acquirente.
Come di dichiara nel 730/2024
Per ottenere la detrazione occorre indicare nel modello 730/2024 la spesa sostenuta per siringhe e aghi nell’anno 2023 e compilando il rigo E1.
Nel caso di spese sostenute nel 2024, queste potranno essere detratte nel 730/2025.
Come si dichiara nel modello Redditi PF 2024
Così come per il modello 730, le spese sostenute per aver acquistato pannoloni e altri possono essere indicate e presentate nel modello Redditi Persone Fisiche/2024 (Redditi PF).
Si tratta del modello che consente la dichiarazione dei redditi per i lavoratori autonomi o quanti siano titolari di Partita IVA.
Può anche essere scaricato così, ovvero nel modello Redditi PF va indicata compilando la riga RP1 > Spese sanitarie nel quadro E > Oneri e Spese, sezione I > Spese per le quali spetta la detrazione d'imposta del 19%, 26%, 30%, 35% o 90% del modello Redditi Persone Fisiche 2024.