Il Dipartimento per le Politiche Giovani e il Servizio Civile Universale ha recentemente pubblicato il nuovo bando per la selezione di 6.478 volontari che potranno essere coinvolti nelle attività del Servizio Civile Universale 2024-2025.
I giovani tra i 18 e i 28 anni che passeranno le selezioni prenderanno parte al servizio civile in ambito digitale, ambientale, per il Giubileo della Chiesa cattolica o progetti di servizio civile universale ordinario autofinanziati.
Le domande possono essere inviate fino alle ore 14.00 di giovedì 26 settembre 2024.
Ecco una guida completa per conoscere tutti i dettagli del Servizio Civile Universale.
Servizio civile universale, cos’è e come funziona
Il Servizio civile è nato nel 1972 come diritto all’obiezione di coscienza al servizio militare, ovvero un’alternativa alla leva obbligatoria e solo con la legge 64 del 6 marzo 2001, veniva istituito il servizio civile nazionale su base volontaria, aperto anche alle donne.
Nel 2017, con il decreto legislativo n. 40, il servizio civile diventa universale, con l’obiettivo di renderlo un’esperienza aperta a tutti i giovani che desiderano farla.
Il Servizio Civile Universale (SCU) è la scelta di impegnarsi in attività di volontariato che siano al servizio di difesa, non armata e non violenta, della Patria, all’educazione, alla pace tra i popoli e alla promozione dei valori fondativi della Repubblica italiana, attraverso azioni per le comunità e per il territorio”.
L’opportunità è aperta ai giovani tra i 18 e i 28 anni compiuti e che intendano prendere parte a progetti sia in Italia che all’estero in tema di:
- assistenza;
- protezione civile;
- patrimonio ambientale e riqualificazione urbana;
- patrimonio storico, artistico e culturale;
- educazione e promozione culturale, paesaggistica, ambientale, dello sport, del turismo sostenibile e sociale;
- agricoltura in zona di montagna, agricoltura sociale e biodiversità;
- promozione della pace tra i popoli, della non violenza e della difesa non armata promozione e tutela dei diritti umani e cooperazione allo sviluppo;
- promozione della cultura italiana all'estero e sostegno alle comunità di italiani all'estero.
Si tratta di un’opportunità importante la cui partecipazione costituisce una delle azioni previste per l’accesso e la partecipazione al Supporto per la formazione e il lavoro, ma anche una riserva di posti per alcuni concorsi pubblici.
Servizio Civile 2024-2025: tutti i progetti e come consultarli
Il Bando per la selezione di 6.478 operatori volontari coinvolti nel Servizio Civile Universale 2024-2025 recentemente pubblicato dal Dipartimento per le Politiche Giovanili.
Ecco come sono suddivisi i posti messi a disposizione:
Posti | Progetti | Programma |
---|---|---|
3.399 posizioni | 162 progetti | Servizio civile digitale |
2.354 posizioni | 142 progetti | Servizio civile ambientale |
632 posizioni | 44 progetti | Servizio civile per il Giubileo della Chiesa cattolica |
93 posizioni | 23 progetti | Servizio civile universale ordinario autofinanziati |
Il Dipartimento per le Politiche Giovanili ha messo a disposizione la banca dati, ovvero un utile portale per individuare il progetto di SCU su cui essere impegnati.
Cliccando il tasto CERCA (senza effettuare una scelta negli altri campi proposti) si ottiene l’elenco completo di tutti i progetti.
Dopo aver selezionato il progetto d’interesse, è consigliabile consultare la home page del sito dell’ente titolare, dove è pubblicata la scheda contenente gli elementi essenziali del progetto.
Quanto si guadagna con il Servizio civile 2024-2025?
I giovani selezionati come volontari dei progetti inerenti il Servizio Civile Universale 2024-2025 hanno diritto a un assegno mensile pari a 507,30 euro (suscettibile di essere incrementato sulla base della variazione ISTAT).
Il Dipartimento per le Politiche Giovanili, inoltre, mette a disposizione dei volontari un rimborso delle spese di viaggio, cioè quelle necessarie esclusivamente al raggiungimento della sede del progetto e per il rientro nel luogo di residenza al termine del servizio.
Sono rimborsabili le spese relative a qualsiasi mezzo di trasporto (aereo, treno, pullman, traghetto) purché risulti il mezzo più economico.
La durata del servizio civile
I progetti indicati per il Servizio Civile Universale (SCU) hanno una durata di 12 mesi.
L’impegno orario di servizio è fissato in 25 ore settimanali oppure prevedendo un monte ore annuo di 1.145 ore.
In ogni caso, il servizio dei volontari selezionati è articolato su cinque o sei giorni a settimana.
I requisiti per candidarsi
Possono presentare domanda di partecipazione alla selezione i giovani tra i 18 e i 28 anni in possesso dei seguenti requisiti:
- cittadinanza italiana, oppure di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea, oppure di un Paese extra Unione Europea purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia;
- non aver riportato condanna, anche non definitiva, alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo oppure ad una pena, anche di entità inferiore, per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, oppure per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.
E’ possibile presentare una sola domanda e candidarsi solo a uno dei progetti indicati, a pena di esclusione.
La procedura di selezione
Ciascun ente titolare del progetto prescelto convoca i candidati, sottoponendoli a un colloquio motivazionale e alla valutazione dei titoli e delle esperienze curriculari.
I colloqui potranno essere realizzati dalle Commissioni anche in modalità on-line rispettando le indicazioni.
L’ente pubblica sul proprio sito internet, nella sezione dedicata al “Servizio civile” sulla home
page, il calendario di convocazione al colloquio almeno 10 giorni prima del loro inizio.
Le date di inizio
L’avvio in servizio degli operatori volontari, differenziato per i diversi programmi di intervento, deve rispettare le date di seguito indicate:
- 19 novembre 2024;
- 4 dicembre 2024;
- 18 dicembre 2024;
- 30 dicembre 2024.
In ogni caso, è dovere dell’ente titolare del progetto fornire ai candidati tempestiva e corretta informazione delle effettive date di inizio.
Come fare domanda e quando scade
La domanda di partecipazione deve essere inoltrata esclusivamente in modalità telematica e accedendo alla piattaforma DOL.
Per accedere ai servizi di compilazione è necessario essere in possesso dello SPID.
Il termine scade giovedì 26 settembre 2024 alle ore 14.
Bando ufficiale Servizio Civile 2024-2025
Qui è possibile consultare e scaricare il Bando Servizio Civile 2024-2025.