video suggerito
video suggerito
2 Agosto 2024
13:00

Scendono i prezzi dei biglietti aerei: i last minute crollano fino al 30%

I prezzi dei biglietti aerei estivi stanno rapidamente scendendo e sembrerebbe che prenotare con largo anticipo i voli per spuntare il prezzo conveniente stia diventando un ricordo.

36 condivisioni
Scendono i prezzi dei biglietti aerei: i last minute crollano fino al 30%
Dottoressa in Giurisprudenza
Immagine

I prezzi dei biglietti aerei estivi stanno rapidamente scendendo e sembrerebbe che prenotare con largo anticipo i voli per spuntare il prezzo conveniente stia diventando un ricordo.

Lo aveva già annunciato Michael O’ Leary, CEO del gruppo Ryanair, in tempi non sospetti: le tariffe per l’estate 2024 stanno subendo una battuta d’arresto.

Una vera e propria inversione di rotta sui costi dopo il boom del post pandemia e del caro-carburante che avevano fatto schizzare i prezzi anche per le compagnie low cost, non solo per quelle di linea più celebri.

Le compagnie aeree continuano a segnalare una tiepida redditività che, a lungo andare, potrebbe cominciare a pesare sui profitti. Il motivo? I passeggeri – sembrerebbe – non sono più disposti a pagare quanto prima, poichè costretti a fare i conti anche con altri tipi di spese quotidiane.

L’andamento delle tariffe dei voli

Le tariffe aeree stanno cambiando rapidamente e in meglio per i viaggiatori.

Sì, perchè sembrerebbe che prenotare a ridosso della partenza stiamo permettendo di visualizzare dei prezzi molto più vantaggiosi rispetto al trend precedente che vedeva i consumatori impegnati nelle ricerche nei mesi precedenti.

Prendendo in considerazione le maggiori compagnie aeree a cui gli italiani ricorrono (Easyjet, Ryanair, Ita Airways, Lufthansa, Iberia e KLM) i prezzi dei voli a pochi giorni dalla partenza sono calati anche del 30% per le destinazioni europee rispetto a chi ha concluso l’acquisto nella primavera.

Diminuiscono i costi anche per i voli domestici, ovvero quelli interni e per i quali gli italiani sono abituati a prenotare con poco anticipo: le tariffe scendono anche del 7-10%.

Biglietti aerei: perchè stanno scendendo i prezzi?

La ripresa del traffico aereo dopo la pandemia continua a salire, sebbene non sia ancora completamente risolta.

I consumatori si ritrovano a fare i conti con l’aumento dei prezzi della quotidianità: il caro carburante, il costo della vita e anche riempire il carrello della spesa non sono più convenienti come prima.

Ecco perché i viaggiatori non sono più disposti a volare ai prezzi fissati dalle compagnie che vanno invece oltre budget.

Le compagnie aeree si trovano quindi a fare i conti con i sedili vuoti che non riescono a vendere neppure a pochi giorni dalla partenza, con il risultato di registrare delle perdite di cassa.

Ecco quindi che entrano in gioco le strategie di mercato, abbassando notevolmente le tariffe per attrarre i clienti.

Avatar utente
Virginia Sacco
Dottoressa in Giurisprudenza
Dopo la laurea presso l'Università degli Studi di Napoli - Federico II, ho seguito le mie passioni specializzandomi prima in Sicurezza economica, Geopolitica e Intelligence presso SIOI - UN ITALY e, successivamente, in Diritto dell'Unione Europea presso il mio ateneo di origine. Ho concluso la pratica forese in ambito penale, occupandomi di reati finanziari e doganali. Nel corso degli anni ho preso parte attivamente a eventi, attività e progetti a livello europeo e internazionale, approfondendo i temi della cooperazione giudiziaria e del diritto penale internazionale. Ho scritto di cybersicurezza, minacce informatiche e sicurezza internazionale per "Agenda Digitale" e "Cyber Security 360". Su Lexplain scrivo di diritto con parole semplici e accessibili.
Sfondo autopromo
Segui Lexplain sui canali social
api url views