video suggerito
video suggerito
1 Luglio 2024
11:00

Scatti di anzianità Metalmeccanici Confimi: da 18,49 a 45,96 euro mensili

Gli aumenti periodici o scatti di anzianità nel CCNL Metalmeccanici Confimi vanno da 18,49 a 45,96 euro mensili lordi in base al livello di inquadramento. Vediamo nel dettaglio.

Scatti di anzianità Metalmeccanici Confimi: da 18,49 a 45,96 euro mensili
Direttore editoriale e Consulente del Lavoro
Scatti di anzianità Metalmeccanici Confimi da 18,49 a 45,96 euro mensili

Gli aumenti periodici o scatti di anzianità nel CCNL Metalmeccanici Confimi vanno da 18,49 a 45,96 euro mensili lordi in base al livello di inquadramento.

Si tratta di cinque scatti di anzianità biennali maturati dal lavoratore in base all'anzianità nella stessa azienda o gruppo aziendale.

Vediamo come funzionano gli aumenti periodici di anzianità del contratto collettivo della piccola e media industria metalmeccanica firmato per le aziende aderenti a Confimi e dai sindacati dei lavoratori Fim- Cisl e Uilm-Uil.

Scatti di anzianità biennali CCNL Metalmeccanici Confimi

A disciplinare gli aumenti periodici di anzianità o scatti di anzianità nel CCNL Metalmeccanici Confimi è l'articolo 37 denominato appunto "Aumenti periodici di anzianità":

"Il lavoratore per ogni biennio di anzianità di servizio prestato, presso la stessa azienda o gruppo aziendale (intendendosi per tale il complesso industriale facente capo alla stessa società), indipendentemente da qualsiasi aumento di merito, avrà diritto ad una maggiorazione della retribuzione mensile in cifra fissa, pari agli importi di cui alla successiva tabella:

Livello Scatti di anzianità mensili
Livello o categoria 9 45,96 euro
Livello o categoria 8 40,95 euro
Livello o categoria 7 36,41 euro
Livello o categoria 6 32,43 euro
Livello o categoria 5 29,64 euro
Livello o categoria 4 26,75 euro
Livello o categoria 3 25,05 euro
Livello o categoria 2 21,59 euro
Livello o categoria 1 18,49 euro

Il numero massimo degli aumenti periodici maturabili è pari a 5".

Quindi gli aumenti periodici di anzianità scattano nei primi 10 anni di rapporto di lavoro.

Decorrenza scatti di anzianità

Lo stesso articolo 37 prevede che "Gli aumenti periodici decorreranno dal primo giorno del mese immediatamente successivo a quello in cui si compie il biennio di anzianità".

Quindi gli scatti di anzianità spettano ai lavoratori, sia operai che impiegati, per ogni biennio di anzianità nella stessa azienda. Quindi dopo 25 mesi scatta il primo aumento periodico di anzianità, dopo 4 anni e un mese scatta il secondo aumento, ecc.

E l'aumento è pari alla cifra lorda indicata in tabella, che è una cifra stabilita dalle parti sociali a titolo di aumenti periodici di anzianità.

Cosa aumenta con gli scatti di anzianità

L'articolo 37 del CCNL Metalmeccanici Confimi stabilisce che "Gli aumenti periodici di anzianità non devono essere considerati agli effetti dei cottimi e delle altre forme di incentivo e di tutti gli istituti che non facciano espresso riferimento alla retribuzione globale di fatto".

Fanno riferimento alla retribuzione globale di fatto ad esempio la tredicesima, che quindi aumenta, le ferie, la malattia ed in generale la retribuzione spettante al lavoratore.

Divieto di assorbimento

Sempre l'articolo 37 del CCNL Metalmeccanici Confimi prevede che "Gli aumenti periodici non potranno comunque essere assorbiti da precedenti o successivi aumenti di merito, né gli aumenti di merito potranno essere assorbiti dagli aumenti periodici maturati o da maturare".

Passaggio a livello o categoria superiore

L'articolo 37 prevede che "In caso di passaggio a categoria superiore il lavoratore conserva la anzianità di servizio ai fini degli aumenti periodici di anzianità, nonché il numero degli stessi, il cui valore sarà ragguagliato agli importi previsti per la categoria di arrivo".

Questo vuol dire che un lavoratore che aumenta di livello dopo 4 anni, conserverà i primi due aumenti periodici di anzianità, ma il valore unitario mensile sarà quello del livello superiore al quale è passato.

Avatar utente
Antonio Barbato
Direttore editoriale e Consulente del Lavoro
Mi occupo di consulenza del lavoro e giornalismo giuslavoristico, previdenziale e fiscale. Iscritto all’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Napoli e fondatore di uno studio professionale specializzato nel mondo del web e dell’editoria. Sono tra i soci fondatori e Vice Presidente dell’Associazione giovani Consulenti del Lavoro di Napoli. Tra i primissimi redattori di Fanpage.it, ho ricoperto, sin dalla fondazione del giornale, il ruolo di Responsabile dell’area Lavoro (Job), dal 2011 al 2022. Autore di numerose guide esplicative, dal 2023 ricopro il ruolo di Direttore editoriale di Lexplain, verticale del gruppo Ciaopeople dedicato al mondo della legislazione, del fisco, dell'economia e della finanza.
Sfondo autopromo
Segui Lexplain sui canali social
api url views