video suggerito
video suggerito
8 Marzo 2024
11:00

Riaperti i termini per partecipare al Concorso al Comune di Napoli per 72 posti: prove, requisiti, come fare domanda

Sono stati riaperti i termini per partecipare al Concorso al Comune di Napoli, limitatamente al profilo di funzionario socioeducativo, quindi per 72 posti. Si può fare domanda entro le 23:59 del 30 marzo 2024. Vediamo quali sono i requisiti e come fare domanda.

Riaperti i termini per partecipare al Concorso al Comune di Napoli per 72 posti: prove, requisiti, come fare domanda
Avvocato
Immagine

Sono riaperti i termini per partecipare al Concorso presso il Comune di Napoli per il reclutamento di 222 unità di personale non dirigenziale, a tempo pieno e indeterminato, limitatamente al profilo di funzionario socioeducativo (72 posti) di cui all’articolo 1, comma 1, lettera A.3 (Codice concorso: EDU/D) del bando di concorso.

Si può presentare domanda fino alle 23:59 del 30 marzo 2024.

Nella modifica apportata al Bando di concorso sono indicate le seguenti lauree che danno diritto all’accesso alla procedura concorsuale:

A.3 Funzionario socioeducativo (Codice concorso: EDU/D):

Laurea Magistrale (LM): LM-50 Programmazione e gestione dei servizi educativi; LM-57 Scienze dell’educazione degli adulti e della formazione continua; LM-85 Scienze pedagogiche; LM-92 Teorie della comunicazione; LM-93 Teorie e metodologie dell’e-learning e della media education; LM-85bis Scienze della formazione primaria a ciclo unico quinquennale, integrata da un corso di specializzazione per complessivi 60 CFU, ai sensi della normativa vigente, da svolgersi presso le università autorizzate dal Ministero dell’università e della ricerca o titoli equiparati secondo la normativa vigente.

Ai sensi dell’articolo 14 del decreto legislativo n. 65 del 2017 e del Regolamento della Regione Campania n. 4 del 2014, saranno ammessi i titoli previsti per le figure professionali di III livello dal Catalogo approvato con DGR n. 107/2014 e ss.mm.ii. ovvero Laurea in Scienze dell’educazione e della formazione o titoli equiparati conseguiti entro il 31 maggio 2017 presso università statali o altro istituto universitario legalmente riconosciuto.

Sulla base di quanto indicato nella Nota Prot. U.0014176 dell’8 agosto 2018 del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca sono ammessi inoltre i seguenti titoli: Laurea (L): L-19 Scienze dell’educazione e della formazione a indirizzo specifico per educatori dei servizi educativi per l’infanzia; Laurea Magistrale (LM): LM-85bis Laurea quinquennale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria senza corso di specializzazione di 60 CFU purché conseguita entro l’ultima sessione per le prove finali dell’anno accademico 2018/2019; Laurea (L): L-19 Laurea in Scienze dell’educazione e della formazione senza indirizzo specifico, purché conseguita entro l’ultima sessione per le prove finali dell’anno accademico 2018/2019.

Le prove concorsuali

Si ricorda che il concorso consiste in:

a) una prova preselettiva, che la Commissione RIPAM si riserva di svolgere qualora, per ciascun codice di concorso, il numero delle domande di partecipazione sia superiore a 20 volte il numero dei posti messi a concorso;

b) una prova scritta, distinta per i codici concorso.

Come fare domanda

La domanda può essere presentata per ciascuno dei codici concorso esclusivamente per via telematica, autenticandosi con SPID/CIE/CNE/eIDAS, compilando il format di candidatura sul Portale “inPA”, disponibile all’indirizzo internet “https://www.inpa.gov.it/”, previa registrazione sullo stesso Portale.

Versamento quota partecipazione

Per la partecipazione al concorso deve essere effettuato, a pena di esclusione, il versamento della quota di partecipazione di euro 10,00 seguendo le indicazioni riportate sul Portale “inPA”.

Laureata con lode in giurisprudenza presso l’Università degli studi di Napoli Federico II. Ho poi conseguito la specializzazione presso la Scuola di specializzazione per le professioni legali, sono stata collaboratrice della cattedra di diritto pubblico comparato e ho svolto la professione di avvocato. Sono autrice e coautrice di numerosi manuali, alcuni tra i più noti del diritto civile e amministrativo. Sono inoltre autrice di numerosi articoli giuridici e ho esperienza pluriennale come membro di comitato di redazione. Per Lexplain sono editor per l'area "diritto" e per l'area "fisco". 
Sfondo autopromo
Segui Lexplain sui canali social
api url views