La revisione auto è un controllo obbligatorio previsto dalla legge italiana per garantire la sicurezza dei veicoli in circolazione e la tutela dell'ambiente. Consiste in sostanza in una serie di controlli periodici obbligatori sul veicolo, mirati a verificare il corretto funzionamento dei suoi componenti principali e a garantire che il mezzo sia sicuro per la circolazione e non eccessivamente inquinante.
Ecco una breve guida su cos'è, come funziona la revisione auto, quanto tempo dura, quanto costa e le sanzioni.
Quando si deve fare la revisione dell'auto: le scadenze
La revisione auto deve essere effettuata con cadenza prestabilita a seconda del tipo di veicolo e dell'anzianità dello stesso.
Revisione moto 2024: come funziona, quanto costa e ogni quanto va fatta
Nel dettaglio la prima revisione di auto, ciclomotori, quadricicli leggeri, motocicli, quadricicli, autocarri fino a 3,5 tonnellate e autocaravan deve essere effettuata dopo quattro anni dall’immatricolazione del veicolo, entro la fine del mese di immatricolazione.
Per fare un esempio si pensi ad un auto immatricolata il 16 giugno 2023 che deve fare la prima revisione entro il 30 giugno 2027. La revisione può essere effettuata in anticipo rispetto alla scadenza, senza alcun limite. Nell’esempio sopra, la revisione può essere fatta a maggio 2027 o anche prima.
Quanto tempo si può stare con la revisione scaduta
Se la prenotazione per la revisione viene effettuata prima della scadenza, è possibile circolare fino alla data della revisione con la prova dell’avvenuta prenotazione.
Se invece la prenotazione viene effettuata dopo la scadenza, è possibile circolare solo il giorno della verifica e solo per recarsi al centro revisioni o alla Motorizzazione civile, seguendo la strada più breve, con la prova della prenotazione.
Quanto tempo si ha per fare la revisione dopo la scadenza
Le revisioni successive alla prima devono essere effettuate ogni due anni, entro il mese in cui è stata effettuata quella precedente.
Per fare un esempio, se la prima revisione è stata effettuata il 13 maggio 2027, la successiva dovrà essere svolta entro il 31 maggio 2029. Anche le revisioni successive possono essere anticipate. Ad esempio, nel caso sopra, il controllo successivo può essere effettuato ad aprile 2029 o anche prima.
Come vedere se si deve fare la revisione
È consigliabile registrarsi al Portale dell’automobilista, dove si possono consultare tutte le informazioni relative ai propri veicoli e alle scadenze amministrative. Il sistema invia notifiche automatiche per ricordare la scadenza della patente e delle revisioni.
Quanto costa la revisione dell'auto nel 2024
Il costo della revisione dei veicoli è regolamentato per legge e il prezzo non può variare rispetto alla cifra fissata dallo Stato. A seguito dell'aumento delle tariffe deciso dal governo Conte bis alla fine del 2020 e in vigore dal 1° novembre 2021, il controllo tecnico obbligatorio ha un costo base di 54,95 euro + IVA (22%), per un totale di 67,04 euro.
A tale cifra si aggiunge il costo dei diritti della motorizzazione pari a 10,20 euro.
Dove fare la revisione auto
La revisione può essere effettuata presso le officine autorizzate e i centri di revisione riconosciuti dal Ministero dei Trasporti. Il costo della revisione è fissato per legge e può variare leggermente in base alla località e al centro scelto.
La revisione auto è quindi un passaggio fondamentale per garantire la sicurezza stradale e la conformità alle normative ambientali.
Revisione auto: i controlli
Ma come funziona la revisione auto? In sostanza vengono effettuati dei controlli sul mezzo come
- Verifica del funzionamento dei freni
- Sospensioni
- Impianto di Illuminazione
- Frizione
- Emissioni di Gas
- Rumorosità della Marmitta
- Numero del Telaio
- Sistemi di Pulizia
- Avvisatori Acustici
- Accessori di Sicurezza
Bonus revisione auto
C'è da dire in primo luogo che oggi il bonus revisione non c'è più. Era un bonus previsto per gli anni 2022 e 2023 che consisteva in una somma stanziata per compensare in parte l'aumento per un numero limitato di cittadini.
L'importo del bonus era di 9,95 euro, erogato sotto forma di rimborso versato dallo Stato direttamente sul conto corrente indicato dai contribuenti che si erano registrati sul portale www.bonusveicolisicuri.it.
Le sanzioni
La mancata revisione comporta sanzioni amministrative e, in alcuni casi, il fermo amministrativo del veicolo fino a quando non viene effettuata la revisione.
Circolare senza revisione (o con la revisione scaduta) è una violazione che comporta diverse sanzioni e conseguenze per il conducente e il proprietario del veicolo. Il quadro sanzionatorio è così composto:
Multa: sanzione per circolare senza revisione è di 173 euro. Se pagata entro 5 giorni, l'importo può essere ridotto a 121,10 euro.
Sospensione dalla circolazione: il veicolo viene sospeso dalla circolazione, e questo viene annotato sulla carta di circolazione. Il mezzo deve essere trasportato in un luogo di custodia indicato dal proprietario o dal conducente al momento della violazione. Il veicolo può circolare solo per recarsi alla revisione.
Violazione in autostrada: se la violazione avviene in autostrada, oltre alla multa, è previsto il fermo amministrativo del veicolo fino al superamento della revisione.
Circolazione durante la sospensione: se il veicolo continua a circolare nonostante la sospensione, la multa sale a 1.998 euro (riducibile a 1.398,60 euro con lo sconto).Si aggiunge il fermo amministrativo del veicolo per 90 giorni.