video suggerito
video suggerito
6 Gennaio 2024
15:00

Raccomandata Market 688: cosa contiene

La Raccomanda Market 688 può contenere comunicazioni di vario tipo e che vanno dalle comunicazioni per il veicolo, fino ai solleciti di pagamento. Ecco tutto quello che bisogna sapere e come ritirare una raccomandata, anche delegando qualcuno.

16 condivisioni
Raccomandata Market 688: cosa contiene
Dottoressa in Giurisprudenza
Raccomandata Market 688: cosa contiene

Le raccomandate sono delle lettere per le quali il servizio postale assicura l’arrivo e la consegna, previo pagamento di una soprattassa specifica e il rilascio della ricevuta di compiuta spedizione.

A seconda del colore della busta e del codice identificativo posto all’esterno dell’involto, le lettere raccomandate possono essere distinte per il proprio contenuto.

Ne è un esempio la Raccomanda Market 688 che può contenere comunicazioni di vario tipo e che vanno dal sollecito di pagamento per le utenze, recupero crediti delle assicurazioni e molto altro.

Vediamo di seguito cosa sapere della lettera raccomandata market con codice 688.

Cosa contiene la Raccomandata Market 688

Ricevere un avviso di giacenza per una raccomandata dal postino non deve allarmarci!

Il portalettere, infatti, qualora non trovasse nessuno in casa al momento della consegna, ha il compito di depositare in giacenza la lettera raccomandata e rilasciare la relativa notifica a chi ritira la posta.

La notifica permetterà di estrapolare degli elementi utili a capire di che tipo di raccomandata si tratti. Stiamo parlando dei codici raccomandata, ovvero una sequenza numerica univoca che è associata al tipo di lettera recapitata.

La raccomandata market 688 (cioè i primi tre numeri identificativi) attiene a diverse tipologie di comunicazioni:

  • Solleciti di pagamento per le utenze;
  • Comunicazioni dalla banca (nuova carta di credito, bancomat ecc.);
  • Segnalazioni di mancata corresponsione dei tributi locali;
  • Riscossione per il pagamento di cartelle esattoriali;
  • Comunicazioni da parte dell'Agenzia delle Entrate;
  • Avvisi di infrazione del codice della strada;
  • Comunicazioni da parte dell’INPS (pensione, bonus oppure assegno sociale);
  • Comunicazioni riguardante un veicolo (assicurazione, bollo ecc.);
  • Lettera da parte di un avvocato oppure di un privato.

Come ritirare una raccomandata market 688

Ecco tutti i passaggi per ritirare una Raccomandata Market 688.

Per prima cosa occorre verificare l’avviso di giacenza, ovvero la notifica lasciata dal postino al momento della consegna per assenza del destinatario.

L’avviso di giacenza è un’annotazione che contiene: gli estremi dell’Ufficio Postale dove è stata depositata la lettera raccomandata; il codice identificativo della raccomandata; la data e l’ora dell’avvenuta consegna e l’invito a recarsi per il ritiro.

Una volta giunti alle Poste indicate, occorrerà esibire il proprio documento di identità in corso di validità (la carta d’identità; la patente oppure il passaporto) e l’avviso di giacenza ricevuto.

Il personale delle Poste provvederà alla consegna della lettera raccomandata in questione, previa apposizione della propria firma.

Quanto dura la giacenza?

Di prassi, la giacenza presso l’Ufficio Postale di una lettera raccomandata dura all’incirca 30 giorni. Se non ritirata per tempo, la lettera ritorna al mittente originario con il timbro “al mittente per compiuta giacenza” e ciò varrà come presunzione di conoscenza da parte del destinatario.

Chi può ritirare una raccomandata?

La lettera raccomandata può essere ritirata personalmente oppure delegando qualcun altro al proprio posto (un amico, un familiare).

Il delegato dovrà presentarsi alla Posta portando con sé questi documenti:

  •  l’avviso di giacenza;
  • il proprio documento di identità;
  • la delega sottoscritta dal destinatario originario;
  • la fotocopia del documento di identità.

In assenza, non sarà possibile ritirare la raccomandata.

Cosa fare se scadono i giorni per il ritiro della raccomandata?

E’ bene sapere come comportarsi qualora siano scaduti i giorni per ritirare una raccomandata.

Innanzitutto occorrerà recuperare l’avviso di giacenza: sotto il codice a barre solitamente viene indicato un codice di tracciabilità.

Si tratta di un numero di tracking rilasciato da Poste Italiane che, una volta inserito sul sito ufficiale, permette di controllare lo stato di avanzamento della spedizione.

Avatar utente
Virginia Sacco
Dottoressa in Giurisprudenza
Dopo la laurea presso l'Università degli Studi di Napoli - Federico II, ho seguito le mie passioni specializzandomi prima in Sicurezza economica, Geopolitica e Intelligence presso SIOI - UN ITALY e, successivamente, in Diritto dell'Unione Europea presso il mio ateneo di origine. Ho concluso la pratica forese in ambito penale, occupandomi di reati finanziari e doganali. Nel corso degli anni ho preso parte attivamente a eventi, attività e progetti a livello europeo e internazionale, approfondendo i temi della cooperazione giudiziaria e del diritto penale internazionale. Ho scritto di cybersicurezza, minacce informatiche e sicurezza internazionale per "Agenda Digitale" e "Cyber Security 360". Su Lexplain scrivo di diritto con parole semplici e accessibili.
Sfondo autopromo
Segui Lexplain sui canali social
api url views