video suggerito
video suggerito
4 Aprile 2024
13:00

Quattordicesima CCNL Alimentari Industria: ecco quanto spetta e come si calcola

La quattordicesima nel contratto alimentari industria spetta ogni anno nel mese di luglio è pari ad una mensilità della retribuzione mensile di fatto. Il calcolo si differenzia rispetto alla tredicesima. Sono inclusi paga base, indennità di contingenza, EDR, Incremento Aggiuntivo Retribuzione (IAR) e Aumenti periodici di anzianità. Vediamo nel dettaglio.

Quattordicesima CCNL Alimentari Industria: ecco quanto spetta e come si calcola
Direttore editoriale e Consulente del Lavoro
Quattordicesima CCNL Alimentari Industria ecco quanto spetta e come si calcola

La quattordicesima nel contratto alimentari industria è pari ad una mensilità della retribuzione mensile di fatto. Il calcolo si differenzia rispetto alla tredicesima.

Ai lavoratori spetta il pagamento della quattordicesima a luglio di ogni anno e viene calcolata in base ai ratei maturati da luglio dell'anno precedente a giugno dell'anno di erogazione.

Vediamo come funziona e come si calcola la quattordicesima nell'industria alimentare.

Quattordicesima Alimentari industria: come funziona e come si calcola

L'articolo 54 del CCNL Alimentari Industria disciplina sia della tredicesima che della quattordicesima.

Per la tredicesima viene stabilito che al lavoratore spetta una mensilità pari alla retribuzione mensile di fatto percepita dal lavoratore, con l'aggiunta, a far data dall’1.8.1991 e in deroga alla disposizione di cui all'ultimo comma dell'art. 31, di una quota media ,calcolata sugli ultimi 12 mesi, della maggiorazione di cui all'art. 32 se percepita con carattere di continuità.

Per la quattordicesima viene stabilito che "In sostituzione del premio speciale è corrisposta una 14ª mensilità pari alla retribuzione mensile di fatto".

Con retribuzione mensile di fatto il contratto collettivo intende il trattamento economico complessivo (TEC) di cui all'art. 51 del CCNL Alimentari Industria: "Le Parti stabiliscono che in seguito al Rinnovo del 31 luglio 2020, il TEM si compone:

  • Minimi Tabellari (paga base);
  • Ex indennità di contingenza (Art. 52);
  • E.D.R. (Art. 52)"

A questi si aggiungono poi i seguenti elementi:

  • Incremento Aggiuntivo Retribuzione (IAR);
  • Aumenti periodici di anzianità.

Sia per la quattordicesima che per la tredicesima il contratto collettivo stabilisce che "Per i lavoratori retribuiti con forme ad incentivo, si farà riferimento al guadagno medio dell'ultimo trimestre".

Quattordicesima in caso di inizio o cessazione del rapporto di lavoro durante l'anno

Partiamo dal dire che la quattordicesima viene pagata a luglio di ogni anno ed è calcolata in base ai mesi di lavoro da luglio dell'anno precedente a giugno dell'anno di erogazione.

Il contratto collettivo stabilisce che "Nel caso di inizio o cessazione del rapporto durante il corso dell'anno il lavoratore non in prova avrà diritto a tanti dodicesimi dell'ammontare della 13ª e della 14ª mensilità per quanti sono i mesi interi di servizio prestato".

Aggiunge poi che "Le frazioni di mese non superiori a quindici giorni non saranno calcolate, mentre saranno calcolate come mese intero le frazioni superiori ai quindici giorni".

Queste indicazioni sono quelle previste da molti contratti collettivi.

Quattordicesima in caso di assenza per malattia o infortunio

Anche in materia di assenza il contratto collettivo, all'articolo 54 del CCNL Alimentari Industria viene stabilito che "I periodi di assenza per malattia o infortunio, nei limiti della conservazione del posto prevista dal presente contratto, saranno utilmente computabili ai fini della 13ª e della 14ª mensilità".

Quindi al lavoratore spettano i ratei di quattordicesima per i mesi in cui vi è stata assenza da lavoro per malattia o infortunio.

Una "Dichiarazione a verbale" in calce all'art. 54 del contratto dell'industria alimentare stabilisce però che "La retribuzione, inerente la 13ª e 14ª mensilità e quella differita ad essa equiparata, maturata dal lavoratore in malattia, infortunio non sul lavoro, gravidanza e puerperio è a carico dell'azienda esclusivamente per la quota-parte non indennizzata in forza di disposizioni legislative e/o di altre norme".

Pagamento quattordicesima a rate

Fermo restante che i datori di lavoro ed i lavoratori possono accordarsi per un pagamento mensile dei ratei di quattordicesima, una nota a verbale stabilisce che "Per i settori Assobibe (già Abg-Unibg) e Mineracqua (già Federterme) le Parti concordano in via eccezionale che le piccole aziende rateizzino gli importi della 13ª e 14ª effettuandone il relativo pagamento entro 2 mesi dalla data prevista per l'erogazione."

Salario minimo e quattordicesima

Una "Dichiarazione congiunta" all'art. 54 stabilisce che "Nel caso in cui, nel corso della vigenza contrattuale, dovesse essere introdotto per legge il salario minimo orario, le Parti si impegnano ad incontrarsi al fine di adeguare le previsioni di cui al TEM e TEC a tali eventuali disposizioni normative".

Avatar utente
Antonio Barbato
Direttore editoriale e Consulente del Lavoro
Mi occupo di consulenza del lavoro e giornalismo giuslavoristico, previdenziale e fiscale. Iscritto all’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Napoli e fondatore di uno studio professionale specializzato nel mondo del web e dell’editoria. Sono tra i soci fondatori e Vice Presidente dell’Associazione giovani Consulenti del Lavoro di Napoli. Tra i primissimi redattori di Fanpage.it, ho ricoperto, sin dalla fondazione del giornale, il ruolo di Responsabile dell’area Lavoro (Job), dal 2011 al 2022. Autore di numerose guide esplicative, dal 2023 ricopro il ruolo di Direttore editoriale di Lexplain, verticale del gruppo Ciaopeople dedicato al mondo della legislazione, del fisco, dell'economia e della finanza.
Sfondo autopromo
Segui Lexplain sui canali social
api url views