video suggerito
video suggerito
3 Maggio 2024
9:00

Quanto guadagna un consigliere regionale in Italia: trattamento economico mensile e stipendi in Regione

Il trattamento economico dei consiglieri regionali varia da regione a regione: i consiglieri della Regione Piemonte, ad esempio, percepiscono un'indennità di carica di 5.000,00 euro lordi mensili. Vediamo, in dettaglio, qual è il trattamento economico corrisposto ai consiglieri regionali di varie regioni italiane.

10 condivisioni
Quanto guadagna un consigliere regionale in Italia: trattamento economico mensile e stipendi in Regione
Avvocato
Immagine

Il trattamento economico dei consiglieri regionali varia da regione a regione, poiché è stabilito con legge regionale: i consiglieri regionali della Regione Piemonte, ad esempio, percepiscono un'indennità di carica di 5.000,00 euro lordi mensili, ai consiglieri regionali della Regione Valle D'Aosta viene invece corrisposta un'indennità di carica di 5.185,00 euro lordi mensili, i consiglieri regionali della Regione Lombardia percepiscono un'indennità di carica di 6.327,00 euro lordi mensili, ai consiglieri regionali della Regione Lazio viene corrisposta un'indennità di carica di 7.600,00 euro lordi mensili, i consiglieri regionali delle Regioni Veneto, Campania, Sicilia, Sardegna percepiscono un'indennità di carica di euro 6.600,00 lordi mensili.

A questi compensi si aggiungono le indennità di funzione, per i consiglieri regionali che svolgono incari ulteriori come quello di Presidente del consiglio regionale.

Il Presidente del consiglio regionale della Regionale della Regione Lombardia, dunque,  ad esempio, percepisce un'indennità di carica di 6.327,00 euro lordi mensili e un'indennità di funzione che corrisponde a 2.700,00 euro lordi mensili. In totale, dunque, il suo compenso ammonta a 9.027,00 euro lordi mensili.

Il Presidente del consiglio regionale della Regione Campania, invece, percepisce un'indennità di carica di 6.600,00 euro lordi mensili e un'indennità di funzione di 2.700 euro lordi mensili. In totale, dunque, il suo compenso ammonta a 9.300,00 euro lordi mensili.

Inoltre, i consiglieri regionali godono di un rimborso spese per l'esercizio del mandato.

Anche se ogni Regione approva norme proprie, il trattamento economico di un consigliere regionale, secondo quanto disposto dal decreto legge 174/2012 convertito, con modificazioni, dalla legge 213/2012 e secondo quanto stabilito con deliberazione della Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano del 6 dicembre 2012, non può eccedere complessivamente l’importo di euro 11.100,00 lordi per i consiglieri regionali e l’importo di euro 13.800,00 lordi per il Presidente del Consiglio regionale.

Vediamo, in dettaglio, quali sono le funzioni del consigliere regionale, come si diventa consigliere regionale, e qual è il trattamento economico corrisposto ai consiglieri regionali di varie regioni italiane, come Piemonte, Valle d'Aosta, Lombardia, Veneto, Campania, Sicilia, Sardegna, anche con l'ausilio di una tabella riassuntiva.

Il Trattamento economico dei consiglieri regionali italiani

Il trattamento economico mensile che spetta ai consiglieri regionali si compone di una serie di voci:

  • indennità di carica;
  • indennità di funzione;
  • rimborso spese per l'esercizio del mandato.

La cifra dei compensi spettanti ai consiglieri regionali viene stabilita con legge regionale, nel rispetto dei limiti posti dalla legge ordinaria.

Il riferimento va, in particolare, al decreto legge 174/2012 convertito, con modificazioni, dalla legge 213/2012.

In particolare, secondo quanto stabilito con deliberazione della Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano del 6 dicembre 2012, il trattamento economico dei consiglieri regionali non può eccedere complessivamente l’importo di euro 11.100,00 lordi e l’importo di euro 13.800,00 lordi per il Presidente del Consiglio regionale.

Cosa fa il consigliere regionale

Il consigliere regionale fa parte del Consiglio regionale che è l'organo che esercita la funzione legislativa attribuita dalla Costituzione alla Regione.

Il Consiglio regionale, inoltre, concorre alla determinazione dell’indirizzo politico regionale ed ha funzioni di controllo nei confronti della Giunta.

Il Consiglio regionale può fare proposte di legge alle Camere. e viene eletto ogni cinque anni a suffragio universale e diretto dai cittadini iscritti nelle liste elettorali dei Comuni della Regione considerata.

Secondo quanto stabilito dalla Costituzione, non si può appartenere contemporaneamente a un Consiglio o a una Giunta regionale e a una delle Camere del Parlamento, a un altro Consiglio o ad altra Giunta regionale, ovvero al Parlamento europeo.

Il Consiglio regionale elegge tra i suoi componenti un Presidente e un ufficio di presidenza.

I consiglieri regionali non possono essere chiamati a rispondere delle opinioni espresse e dei voti dati nell'esercizio delle loro funzioni (art. 122 della Costituzione).

Come si diventa consigliere regionale

Per diventare consigliere regionale è necessario essere eletti dai cittadini, in occasione delle elezioni regionali.

Per essere eletti consigliere regionale occorre aver compiuto i 18 anni di età.

Non è richiesto un titolo specifico per essere eletti consigliere regionale, ma può essere utile aver conseguito la laurea in giurisprudenza o in scienze politiche.

Trattamento economico consiglieri Regione Piemonte

Secondo quanto stabilito con legge regionale 21 gennaio 2016, n. 1, ai consiglieri regionali della Regione Piemonte spetta il seguente trattamento economico:

  • Indennità di carica: 5.000,00 euro lordi mensili.
  • Indennità di funzione:

Presidente del Consiglio regionale: 1.700,00 euro lordi mensili;

Vicepresidenti del Consiglio regionale: 1.250,00 euro lordi mensili;

Presidenti di Gruppo consiliare = 1.000,00 euro lordi mensili;

Consiglieri segretari dell’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale: 750,00 euro lordi mensili;

Presidenti delle commissioni consiliari permanenti del Consiglio regionale: 750,00 euro lordi mensili;

Vicepresidenti delle commissioni consiliari permanenti del Consiglio regionale: 600,00 euro lordi mensili.

  • Rimborso spese per l’esercizio del mandato: 3.500,00 euro lordi mensili.
  • Indennità di fine mandato: ultima mensilità lorda dell’indennità di carica moltiplicata per ogni anno di effettivo esercizio del mandato, per un periodo complessivo non superiore a dieci anni, anche non consecutivi.

Trattamento economico consiglieri Regione Valle d'Aosta

Secondo quanto stabilito dagli artt. 7 e 9 della legge regionale n. 35 del 24 dicembre 2012 questi sono i compensi percepiti dai consiglieri regionali della Regione Valle d'Aosta:

  • Indennità di carica: 5.185,00 euro lordi mensili.
  • Indennità di funzione:

Presidente del Consiglio regionale: 5.730,00 euro lordi mensili;

Vicepresidenti del Consiglio regionale: 1.719,00 euro lordi mensili;

Presidenti di commissione e Segretari dell’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale: 859,00 euro lordi mensili.

  • Diaria: 2.686,00 euro lordi mensili.

Trattamento economico consiglieri Regione Lombardia

Secondo quanto stabilito dalla legge regionale 24 giugno 2013, n. 3 il trattamento economico dei consiglieri regionali della Regione Lombardia è il seguente:

  • Indennità di carica: 6.327,00 euro lordi mensili.
  • Indennità di funzione:

Presidente del Consiglio regionale: 2.700,00 euro lordi mensili;

Vice Presidente del Consiglio regionale e Presidenti dei gruppi consiliari: 2.160,00 euro lordi mensili;

Segretari dell'Ufficio di Presidenza del Consiglio, Presidenti delle Commissioni permanenti e Sottosegretari: 1.620,00 euro lordi mensili;

Vice Presidenti delle commissioni permanenti, Presidenti delle commissioni speciali e di inchiesta: 1.080,00 euro lordi mensili;

Segretari delle commissioni permanenti, Vice presidenti delle commissioni speciali e di inchiesta: 540,00 euro lordi mensili.

  • Rimborso forfetario per l'esercizio del mandato: 4.218,00 euro lordi mensili.

Trattamento economico consiglieri Regione Veneto

Secondo quanto stabilito dall’articolo 1, comma 1, della legge regionale 30 gennaio 1997, n. 5, come sostituito dall’articolo 2, comma 1, della legge regionale 21 dicembre 2012, n. 47, questo è il trattamento economico dei consiglieri della Regione Veneto:

  • Indennità di carica: 6.600,00 euro lordi mensili.
  • Indennità di funzione mensile lorda:

Presidenti del Consiglio regionale:2.700,00 euro lordi mensili;

Vicepresidenti del Consiglio regionale, segretari del Consiglio regionale, presidenti delle commissioni consiliari permanenti, dei gruppi consiliari, portavoce dell’opposizione: 2.400,00 euro lordi mensili;

Vicepresidenti dei gruppi consiliari, vicepresidenti, consiglieri segretari delle commissioni consiliari permanenti, consiglieri revisori dei conti:  2.100,00 euro lordi mensili.

  • Rimborso spese per l’esercizio del mandato: euro 4.500,00 euro lordi mensili.

Trattamento economico consiglieri Regione Lazio

Secondo quanto stabilito dalla legge regionale 28 giugno 2013, n. 4, questo è il trattamento economico dei consiglieri della Regione Lazio:

  • Indennità di carica:7.600,00 euro lordi mensili.
  • Indennità di funzione:

Presidente del Consiglio regionale: 2.700,00 euro lordi mensili.

Rimborso spese per l’esercizio del mandato: 3.500,00 euro lordi mensili.

  • Assegno di fine mandato: la misura dell’assegno di fine mandato è stabilita – per ogni anno di mandato esercitato, o frazione di anno, e fino a un massimo di dieci anni – in un dodicesimo dell’indennità di carica totale lorda, percepita nell’anno dal consigliere regionale.

Trattamento economico consiglieri Regione Campania

La legge Regionale 5 giugno 1996, n. 13 integrata con le modifiche apportate, tra l'altro, dalla legge 20 gennaio 2017, n. 3 stabilisce che il trattamento economico dei consiglieri della Regione Campania è il seguente:

  • Indennità di carica: 6.600,00 euro lordi mensili;
  • Indennità di funzione:

Presidente Consiglio regionale: 2.700,00 euro lordi mensili;

Vice Presidente Consiglio regionale: 1.755,00 euro lordi mensili;

Presidente gruppo consiliare Rappresentante opposizione: 1.485,00 euro lordi mensili;

Vice Presidente commissione, Segretario commissione: 1.215,00 euro lordi mensili;

Questore ufficio presidenza, segretario ufficio presidenza: 1.485,00 euro lordi mensili.

  • Rimborso spese per l'esercizio del mandato: 4.400 euro lordi mensili.

Trattamento economico consiglieri Regione Sicilia

Secondo quanto stabilito dalla legge regionale 4 gennaio 2014, n. 1, il trattamento economico dei consiglieri della Regione Sicilia è il seguente:

  • Indennità di carica: 6.600 euro mensili lordi.
  • Diaria: 4.500 euro mensili lordi.
  • Indennità di funzione: limite massimo di 2.700,00 euro mensili lordi.

Trattamento economico consiglieri Regione Sardegna

Secondo quanto stabilito dalla legge regionale 9 gennaio 2014, n. 2, questo è il trattamento economico spettante ai consiglieri regionali della Regione Sardegna:

  • indennità di carica: 6.600 euro lordi mensili;
  • rimborso forfettario per le spese inerenti all’esercizio del mandato: 3.850 euro mensili, somma maggiorata, a titolo di rimborso per le spese di trasporto, di una quota pari a: euro 650 per i consiglieri la cui dimora abituale sia situata oltre i 100 km dalla sede del Consiglio; euro 300 per i consiglieri la cui dimora abituale sia situata tra i 71 e i 100 km dalla sede del Consiglio.
  • Indennità di funzione:

Presidente del Consiglio: 2.500 euro lordi mensili;

Consiglieri che siano anche componenti della Giunta regionale: 1.200 euro lordi mensili.

  • Assegno di fine mandato: pari, per il quinquennio della legislatura, a una mensilità per ogni anno di esercizio delle funzioni e per un massimo di 10 anni.

Tabella compensi consiglieri regionali

Ecco una tabella riassuntiva con i compensi mensili al lordo dei consiglieri delle Regioni Valle d'Aosta, Piemonte, Lombardia, Veneto, Lazio, Campania, Sicilia, Sardegna.

Regioni Indennità di carica Indennità di funzione per il Presidente del Consiglio regionale Rimborso spese
Valle D'Aosta 5.185,00 5.730,00 2.686,00
Piemonte 5.000,00 1.700,00 3.500,00
Lombardia 6.327,00 2.700,00 4.218,00
Veneto 6.600,00 2.700,00 4.500,00
Lazio 7.600,00 2.700,00 3.500,00
Campania 6.600,00 2.700,00 4.400,00
Sicilia 6.600,00 2.700,00 4.500,00
Sardegna 6.600,00 2.500,00 3.850,00

Laureata con lode in giurisprudenza presso l’Università degli studi di Napoli Federico II. Ho poi conseguito la specializzazione presso la Scuola di specializzazione per le professioni legali, sono stata collaboratrice della cattedra di diritto pubblico comparato e ho svolto la professione di avvocato. Sono autrice e coautrice di numerosi manuali, alcuni tra i più noti del diritto civile e amministrativo. Sono inoltre autrice di numerosi articoli giuridici e ho esperienza pluriennale come membro di comitato di redazione. Per Lexplain sono editor per l'area "diritto" e per l'area "fisco". 
Sfondo autopromo
Segui Lexplain sui canali social
api url views