video suggerito
video suggerito
12 Giugno 2024
17:00

Quanto guadagna un bagnino in Italia nel 2024: stipendio degli assistenti bagnanti

Un bagnino guadagna uno stipendio mensile di base, che va da circa 1.400 euro lordi al mese a circa 1.700 euro lordi mensili. Vediamo come si diventa bagnino e quanto guadagna un bagnino.

7 condivisioni
Quanto guadagna un bagnino in Italia nel 2024: stipendio degli assistenti bagnanti
Avvocato
Immagine

Un bagnino (assistente bagnante) guadagna uno stipendio mensile, secondo quanto stabilito dal CCNL del turismo 2024-2027, che va da circa 1.400 euro lordi al mese, che corrispondo a circa 1.200 euro netti mensili, a circa 1.700 euro lordi mensili, che corrispondono a circa 1.500 euro netti mensili.

Molti, con l'arrivo della bella stagione, si chiedono quali sono i requisiti per diventare bagnino, come fare per diventare bagnino e qual è lo stipendio di un bagnino.

Per diventare bagnino è necessario frequentare un corso di formazione che prevede un modulo di base di 160 ore di attività in acqua più un modulo specifico per assistenti bagnanti che è articolato in 71 ore, tra attività teoriche e tecniche.

Chi vuole diventare assistente bagnante deve avere un'età compresa tra i 18 e i 55 anni.

Vediamo, in dettaglio, come si diventa bagnino, quali sono i requisiti per essere bagnino e quanto guadagna un bagnino, in base ai vari livelli contrattuali.

Quali sono i compiti di un bagnino

I compiti di un bagnino sono vari.

Un bagnino deve avere una grossa propensione per l'acqua, in quanto il suo ruolo implica una serie di responsabilità notevoli.

Egli deve prevenire eventuali incidenti in acqua, sorvegliare i bagnanti e prestare soccorso nel caso si verifichino degli incidenti.

Il bagnino, per questo motivo, deve avere forma atletica e scattante e una preparazione tecnica notevole.

Per entrare nello specifico, un bagnino che si occupa del salvataggio in mare, prima dell'inizio dell'ingresso dei bagnanti in spiaggia deve posizionare la sua postazione di salvataggio con ombrellone apposito dotato di scritta, pinne, binocolo e imbracatura.

Accanto all'ombrellone rosso del bagnino vi deve essere il pattino di salvataggio e il bagnino deve avere con sé fischietto e maglietta rossa.

Requisiti per diventare bagnino

Ecco i requisiti per diventare bagnino:

  • godere di sana e robusta costituzione;
  • età compresa tra i 18 e i 55 anni;
  • ottenere un brevetto specifico.

Come si diventa bagnino (assistente bagnante)

Per diventare bagnino è necessario conseguire un brevetto specifico.

Ci sono tre tipologie di brevetto:

  • Brevetto per Piscina (P)
  • Brevetto per acque Interne e Piscina (IP)
  • Brevetto per acque marine, Interne, Piscina (MIP)

Per conseguire il brevetto è necessario frequentare un corso di formazione e superare l'esame finale, che consiste in una serie di prove come il tuffo, il nuoto, il galleggiamento.

Il corso di formazione prevede un modulo di base di 160 ore di attività in acqua più un modulo specifico per assistenti bagnanti che è articolato in 71 ore, tra attività teoriche e tecniche.

Quanto guadagna un bagnino

La retribuzione varia in base al livello in cui il bagnino è inquadrato: il livello più basso è il sesto, a cui corrisponde la qualifica di inserviente, mentre al sesto livello corrisponde la qualifica di capo assistente ai bagnanti.

Ecco lo stipendio di un bagnino suddiviso per livelli:

  • terzo livello:  circa 17oo euro lordi;
  • quarto livello circa 1600 euro lordi;
  • quinto livello: circa 1500 euro lordi;
  • sesto livello: circa 1400 euro lordi.

Le responsabilità del bagnino

Le responsabilità del bagnino possono essere particolarmente pesanti, per questo motivo si tratta di un mestiere molto delicato.

Basti pensare che, da esempio, la Corte di Cassazione, sezione IV penale, con sentenza del 7 maggio 2020, n. 1384 ha stabilito che: "Il bagnino addetto ad un impianto di piscina è titolare, ai sensi dell'articolo 40, comma secondo, cod. pen., di una posizione di garanzia in forza della quale egli è tenuto a sorvegliare gli utenti della stessa per garantirne l'incolumità fisica. (Nella fattispecie la Corte ha ritenuto immune da censure la affermazione di responsabilità del bagnino per il reato di omicidio colposo in relazione all'annegamento di una minore, per non avere prestato la dovuta attenzione e averla soccorsa solo alcuni minuti dopo il suo inabissamento)".

In poche parole, la giurisprudenza è ferma nel ritenere che il bagnino ricopra una posizione di garanzia ex art. 40, secondo comma, del c.p.

Per questo motivo, qualora il bagnino ometta di svolgere correttamente il suo lavoro non intervenendo, ad esempio, con le tempistiche dovute, può essere chiamato a rispondere per il reato di omicidio colposo, che importa la pena della reclusione da sei mesi a cinque anni.

Laureata con lode in giurisprudenza presso l’Università degli studi di Napoli Federico II. Ho poi conseguito la specializzazione presso la Scuola di specializzazione per le professioni legali, sono stata collaboratrice della cattedra di diritto pubblico comparato e ho svolto la professione di avvocato. Sono autrice e coautrice di numerosi manuali, alcuni tra i più noti del diritto civile e amministrativo. Sono inoltre autrice di numerosi articoli giuridici e ho esperienza pluriennale come membro di comitato di redazione. Per Lexplain sono editor per l'area "diritto" e per l'area "fisco". 
Sfondo autopromo
Segui Lexplain sui canali social
api url views