Le prove scritte del concorso pubblico, per titoli ed esami, per novantaquattro posti di personale amministrativo, area III, fascia retributiva F3, con orientamento giuridico da inquadrare nei ruoli del personale della Corte dei conti e dell'Avvocatura dello Stato, si svolgeranno i giorni 17 e 18 gennaio 2024 presso l'Ergife Palace Hotel – Largo Lorenzo Mossa, 8 – Roma.
Nel giorno precedente alle prove è prevista la consegna dei codici.
Per lo svolgimento delle due prove scritte i candidati avranno a disposizione, rispettivamente, quattro ore e tre ore.
Vediamo quali sono le prove scritte e come si svolgeranno.
Diario prove scritte concorso Corte dei conti
Nella Gazzetta Ufficiale – sezione concorsi – del 3 novembre 2023 è stato pubblicato il diario delle prove scritte del concorso pubblico, per titoli ed esami, per novantaquattro posti di personale amministrativo, area III, fascia retributiva F3, con orientamento giuridico da inquadrare nei ruoli del personale della Corte dei conti e dell'Avvocatura dello Stato indetto con DEC SG n. 266 del 20 luglio 2022 e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n. 58 del 22 luglio 2022.
Quando e dove si svolgeranno le prove scritte?
Le prove scritte si svolgeranno i giorni 17 e 18 gennaio 2024 presso l'Ergife Palace Hotel – Largo Lorenzo Mossa, 8 – Roma.
In quali date dovranno essere consegnati i codici?
La consegna codici ci sarà il giorno 16 gennaio 2024 presso l'Ergife Palace Hotel – Largo Lorenzo Mossa, 8 – Roma – con ingresso dei candidati in base al seguente orario:
- da Accurso Roberto a Mellone Federica dalle ore 9,00 alle ore 12,30;
- da Menichelli Giordana a Zurru Pierpaolo dalle ore 15,00 alle ore 17,30.
Come si svolgerà la consegna dei codici?
I candidati dovranno presentarsi all'Ergife muniti di documento di riconoscimento e dovranno recarsi al punto di identificazione specifico, che verrà appositamente segnalato.
E’ possibile delegare altri per la consegna dei codici: in questa ipotesi, il delegato è tenuto a esibire, all'atto della consegna, la delega in originale, il proprio documento di riconoscimento e una fotocopia del documento di identità del delegante.
Su ogni testo da consegnare devono essere apposte, in maniera ben visibile, sulla copertina, il nome, il cognome e la data di nascita del candidato.
Come indicato in Gazzetta, la commissione escluderà i codici “illustrati, annotati o commentati e i testi che rechino annotazioni anche a mano, raffronti o richiami dottrinali e giurisprudenziali di qualsiasi genere”.
Quali sono le prove scritte del concorso Corte dei conti?
La prima prova scritta consiste nello svolgimento di un elaborato, ovvero una risposta argomentata a due quesiti nelle seguenti materie:
- diritto costituzionale e/o diritto comunitario;
- diritto civile e diritto commerciale, con riferimenti al diritto processuale civile.
La prima prova ha una durata di 4 ore.
La seconda prova scritta consiste:
- nello svolgimento di un elaborato nella materia del diritto amministrativo, sostanziale e processuale;
- nella redazione di una circolare, di un verbale o nella soluzione di un caso concreto, attinenti alle mansioni del profilo per cui si concorre.
La seconda prova scritta ha una durata di 3 ore.
È ammesso alla prova orale chi riporta in ciascuna prova scritta un punteggio minimo di 70/100.
L’elenco dei candidati ammessi alla prova orale, con il relativo voto, sarà pubblicato sui siti istituzionali delle Amministrazioni interessate, nella sezione “Amministrazione trasparente – bandi di concorso”.
L’ammissione alla fase successiva verrà comunicata al candidato tramite PEC, con la data e il luogo di svolgimento della prova orale, con preavviso di almeno venti giorni.
Come si svolgeranno le prove scritte?
I candidati dovranno presentarsi alle ore 8.30 muniti di penna di colore blu o nero e del documento di riconoscimento.
L'ingresso sarà consentito fino alle ore 9,30.
Dopo la dettatura delle tracce, i candidati avranno a disposizione quattro ore per lo svolgimento della prima prova scritta del 17 gennaio e tre ore per lo svolgimento della seconda prova scritta che si svolgerà il giorno 18 gennaio 2024.
Cosa potranno portare con sé i candidati?
I candidati potranno portare con sé soltanto effetti personali indispensabili, come acqua o bevande analcoliche in bottiglia monouso o piccoli spuntini, contenuti in sacchetti di plastica trasparente, che dovranno essere esibiti al personale di vigilanza.