video suggerito
video suggerito
30 Agosto 2024
17:00

Presa di servizio docenti per l’anno scolastico 24/25: chi firma il 2 settembre e chi no

Ecco una guida dettagliata su chi deve presentarsi a scuola il 2 settembre, chi no e le modalità di decorrenza dei contratti.

12 condivisioni
Presa di servizio docenti per l’anno scolastico 24/25: chi firma il 2 settembre e chi no
Esperta in Diritto Tributario
Immagine

L'inizio dell'anno scolastico 2024/25 si avvicina e, con esso, le operazioni di presa di servizio per il personale scolastico. Ma chi deve presentarsi a scuola lunedì 2 settembre, chi no? Facciamo il punto, sottolineando che è sempre bene contattare preventivamente le segreterie scolastiche per confermare orari e modalità di presa di servizio per evitare disguidi.

La presa di servizio è un passaggio fondamentale per l'inizio delle attività lavorative di docenti e personale ATA, visto che assicura che tutti i membri del personale scolastico siano ufficialmente integrati e pronti per l'avvio dell'anno scolastico.

Chi deve prendere il servizio a scuola il 2 settembre 2024

La presa di servizio a scuola non interessa tutti i docenti in servizio presso una determinata istituzione scolastica. Ciò significa che non tutti devono presentarsi a scuola il giorno di inizio dell’anno scolastico.

Devono presentarsi in servizio:

  • Neo-immessi in Ruolo: docenti immessi in ruolo da Graduatorie ad Esaurimento (GaE) e Graduatorie di Merito (GM) per l’a.s. 2024/25, inclusi quelli assunti al 31/08 da GM scuola secondaria concorso PNRR 2023 non abilitati; docenti assunti al 31/08 da GPS sostegno prima fascia e tramite mini call veloce; docenti assunti al 31/08 da concorso straordinario bis per l’a.s. 2024/25; docenti assunti al 31/08 da GPS sostegno prima fascia e concorso straordinario bis nell’a.s. 2023/24, che devono sottoscrivere il contratto a tempo indeterminato.
  • Docenti con Assegnazione o Utilizzazione Provvisoria: docenti che hanno ottenuto l’utilizzazione o l’assegnazione provvisoria per l’a.s. 2024/25; docenti che, dopo un anno di assegnazione provvisoria nel 2023/24, ritornano nella scuola di titolarità; docenti che, dopo una supplenza nell’a.s. 2023/24, ritornano nella scuola di titolarità; docenti che ottengono una supplenza al 30 giugno o al 31 agosto 2024 da GaE/GPS.
  • Docenti che rientrano da un congedo (ad esempio, congedo straordinario per dottorato di ricerca) o aspettativa (ad esempio, aspettativa per motivi di famiglia).
  • Docenti che hanno ottenuto la titolarità in una nuova scuola a seguito delle operazioni di dimensionamento della rete scolastica.

Chi non deve prendere servizio a scuola il 2 settembre

I docenti che erano già in servizio nella stessa scuola nell’a.s. 2023/24 e rimangono nella medesima per il 2024/25 non sono obbligati a recarsi a scuola per la presa di servizio. Tuttavia, se è previsto un incontro collegiale o altra attività deliberata per il 2 settembre, devono partecipare.

Quando e come prendere servizio

I docenti che devono prendere servizio il 2 settembre 2024, in quanto il 1° settembre è una domenica e non è un giorno lavorativo per le scuole. Ma si precisa che, nonostante il primo settembre sia una domenica, la decorrenza giuridica ed economica dei contratti sarà dal 1° settembre 2024.

Come differire la presa di servizio a scuola

I docenti possono differire la presa di servizio in caso di giustificato motivo, come malattia o infortunio. La decorrenza giuridica della nomina rimarrà al 1° settembre, mentre quella economica inizierà dalla data effettiva di presa di servizio.

Docenti in congedo straordinario o aspettativa

Infine si precisa che i docenti impegnati in dottorato o assegni di ricerca devono prendere servizio e, successivamente, richiedere il congedo straordinario o l’aspettativa senza assegni. Inoltre  i docenti in congedo obbligatorio di maternità o interdizione per gravi complicanze della gestazione possono effettuare la presa di servizio senza recarsi a scuola.

Sfondo autopromo
Segui Lexplain sui canali social
api url views