video suggerito
video suggerito
30 Luglio 2024
17:00

PIL Italia a +0,2%, economia in crescita nel secondo trimestre

Ecco quanto cresce l'economia dell'Italia, sulla base del PIL, reso noto dall'Istat e relativo al secondo trimestre del 2024 e il confronto con la Germania e la Francia.

21 condivisioni
PIL Italia a +0,2%, economia in crescita nel secondo trimestre
Esperta in Diritto Tributario
Immagine

Nel secondo trimestre del 2024 l’economia italiana, rappresentata dal PIL italiano, è cresciuta dello 0,2%, il quarto risultato positivo consecutivo dopo la lieve flessione del secondo trimestre 2023. Così rende noto oggi l'Istat, l'Istituto Nazionale di statistica pubblicando il dato sul PIL, il Prodotto Interno Lordo. Vediamo anche di quanto cresce il PIL della zona euro e di Francia e Germania in particolare.

Italia: quanto cresce l'economia tricolore

Nel secondo trimestre del 2024 l'Istat stima che il prodotto interno lordo (Pil), espresso in valori concatenati con anno di riferimento 2015, corretto per gli effetti di calendario e destagionalizzato, sia aumentato dello 0,2% rispetto al trimestre precedente e dello 0,9% in termini tendenziali.

Il secondo trimestre del 2024, sottolinea l'Istat nel suo comunicato. ha avuto due giornate lavorative in meno rispetto al trimestre precedente e una giornata lavorativa in più rispetto al secondo trimestre del 2023.

La variazione congiunturale è la sintesi di una diminuzione del valore aggiunto nel comparto dell’agricoltura, silvicoltura e pesca e in quello dell’industria e di un aumento nel comparto dei servizi. Dal lato della domanda, vi è un contributo positivo della componente nazionale (al lordo delle scorte) e un apporto negativo della componente estera netta. La variazione acquisita per il 2024 è pari a 0,7%.

Questa continuità della fase di espansione congiunturale, seppure di lieve entità, si accompagna a un rafforzamento del tasso tendenziale di crescita, pari allo 0,9%. Con questi risultati, la variazione acquisita del Pil per il 2024 si attesta allo 0,7%.

L’attuale stima, di cui si sottolinea la natura provvisoria, è dovuta alla crescita del settore terziario che fornisce, dal lato della produzione, un contributo positivo alla crescita del Pil, a fronte di contributi negativi fatti registrare sia da parte del settore dell’agricoltura, silvicoltura e pesca, sia da parte dell’industria. Dal lato degli impieghi si registra un contributo positivo della domanda nazionale al lordo delle scorte e un contributo negativo della componente estera netta.

Così commenta l'Istat rilasciando il dato sul PIL.

Eurozona: economia cresce dello 0,3% nel secondo trimestre

L'economia della zona euro invece è cresciuta più del previsto nel secondo trimestre del 2024, secondo i dati flash dell'ufficio statistico dell'Unione Europea, l'Eurostat.

Nel dettaglio il PIL della zona è aumentato dello 0,3% nei tre mesi fino alla fine di giugno rispetto al trimestre precedente. Gli economisti intervistati da Reuters avevano previsto un aumento dello 0,2% su base trimestrale. La zona euro è entrata in recessione tecnica nella seconda metà del 2023, poiché il PIL si è contratto sia nel terzo che nel quarto trimestre dell'anno, secondo i dati rivisti pubblicati all'inizio di quest'anno.

Germania

Guardando ai singoli paesi, la Germania, la più grande economia della zona euro, si è inaspettatamente contratta dello 0,1% nel secondo trimestre, al di sotto delle aspettative degli analisti intervistati da Reuters, che avevano previsto una crescita del PIL dello 0,1%.

Secondo l'ufficio statistico dell'Unione Europea, la Germania è uno dei quattro Paesi il cui PIL è diminuito nel secondo trimestre del 2024. Lettonia, Svezia e Ungheria sono gli altri tre Paesi che hanno registrato contrazioni.

Klaus Wohlrabe, responsabile dei sondaggi dell'Ifo, ha dichiarato in una nota che l'economia tedesca è “bloccata nella crisi” e che non si prevede un miglioramento significativo nel terzo trimestre.

Francia

La seconda economia della zona euro, la Francia, ha registrato invece una crescita del PIL dello 0,3% nello stesso periodo, secondo quanto dichiarato dal suo ufficio statistico.

Sfondo autopromo
Segui Lexplain sui canali social
api url views