L'INPS ha recentemente pubblico il calendario dei pagamenti per il periodo gennaio – giugno 2024 per l'erogazione dell'assegno unico e universale per figli a carico.
La misura ha lo scopo di intervenire a sostegno delle famiglie con figli a carico che percepiscono l'Assegno Unico e Universale..
Ecco cosa sapere della prossima data di pagamento.
Prossima data di pagamento gennaio 2024 al via
La prossima data entro cui verrà erogato il beneficio dell'Assegno unico e universale per la mensilità di gennaio 2024 è venerdì 19 gennaio.
Nella stessa data sarà accreditato anche l’importo delle rate spettanti nell’ipotesi in cui l’assegno sia stato oggetto di un conguaglio, a credito oppure a debito.
Sarà l'INPS a comunicare l'importo dell'assegno con email o sms, sebbene ogni variazione e verifica delle operazioni può essere consultata in autonomia dal portale dell'Istituto Nazionale di Previdenza Sociale.
Quali sono i nuovi importi dell'Assegno Unico e Universale 2024?
A partire dal mese di gennaio 2024 gli importi stanziati al momento dell'erogazione dell'Assegno Unico e Universale subiranno delle modificazioni.
Si tratta del necessario adeguamento ai parametri dell'inflazione, e cioè al costo della vita in genere che mette in difficoltà le famiglie italiane, che secondo , l'applicazione dell'indice ISTAT si aggirerebbe attorno al 5,4%
I nuovi importi dell'Assegno Unico e Universale 2024 stanno aumentando e l'incremento varierà a seconda dell'ISEE:
- nucleo familiare con ISEE oltre 45.575 euro, l'importo sale a 57,20 euro;
- nucleo familiare con ISEE fino a 17.090 euro, l'importo aumenta e arriva a 199,40 euro;
- in caso di due genitori lavoratori, la maggiorazione sale a 34,15 euro per ciascun figlio.
Sarà l'INPS a comunicare le modalità di erogazione, poichè la stessa potrebbe non essere calcolata nella prima mensilità ma a conguaglio con tasso definitivo a partire dal prossimo marzo 2024.
ISEE e DSU per l'assegno unico 2024
Per poter determinare l'importo dell'Assegno unico e universale, l'INPS ha reso noto la necessità di basare la propria valutazione sulle soglie ISEE.
Ecco perchè è necessario presentare una nuova DSU (Dichiarazione Sostitutiva Unica) per il 2024.
Se privi di ISEE, l'importo del beneficio verrà calcolato a partire da marzo 2024 e basandosi sulle nuove soglie minime fissate dalla legge.
Invece, qualora la DSU venisse presentata entro il 30 giugno 2024, gli importi erogati verranno ridimensionati a partire da marzo e corrispondendo gli arretrati dovuti.