Si scaldano i motori per le Olimpiadi di Parigi 2024, in programma dal 26 luglio all'11 agosto. Apice della carriera di molti atleti, le Olimpiadi sono un’opportunità unica per mostrarsi sul palcoscenico mondiale dello sport. In palio ci sono medaglie olimpiche – d'oro, d'argento e di bronzo – e il riconoscimento che ne deriva.
Il valore simbolico di una medaglia olimpica è incommensurabile. Essa rappresenta anni di duro lavoro, sacrifici e dedizione. Per molti atleti, vincere una medaglia olimpica è il culmine della loro carriera sportiva e un riconoscimento delle loro abilità e del loro impegno. La medaglia olimpica è un simbolo di eccellenza e di successo a livello mondiale. Ma quanto vale una medaglia delle Olimpiadi?
Quanto valgono le medaglie delle Olimpiadi
Secondo l'istituto Oxford Economics, le medaglie d'oro delle Olimpiadi di Parigi valgono circa 950 euro, in linea con i prezzi attuali dell'oro 24k e dell'argento sterling per grammo. Questa valutazione riflette il valore del materiale prezioso utilizzato nelle medaglie.
Nella prima edizione dei Giochi olimpici moderni, nel 1896, i vincitori ricevettero un ramo d'ulivo e una medaglia d'argento. Inizialmente le medaglie erano state progettate per essere appuntate sul petto dell'atleta, ma nel 1960 il design cambiò, permettendo di appenderle al collo del vincitore.
Solo ai Giochi estivi del 1904 a St. Louis furono introdotte le medaglie tradizionali.
Per celebrare il ritorno dei Giochi in Francia, ogni medaglia dei Giochi è impreziosita da un pezzo originale della Torre Eiffel. Per creare questo incontro tra l'oggetto più prestigioso dei Giochi e il monumento simbolo della Francia e di Parigi, Paris 2024 ha collaborato alla progettazione della medaglia con Chaumet, un'azienda del Gruppo LVMH che è Premium Partner di Paris 2024.
Costruita tra il 1887 e il 1889, la “Dame de fer” ha subito da allora numerose ristrutturazioni. Alcuni elementi metallici sono stati rimossi in modo permanente e conservati. Per i Giochi di Parigi 2024, la Società di gestione della Torre Eiffel permette a questi autentici pezzi di storia parigina e francese di ritrovare la gloria.
Parigi 2024: i premi in denaro
Il Comitato Olimpico Internazionale non assegna agli olimpionici premi in denaro per il conseguimento di medaglie. Tuttavia, i vincitori di medaglie d'oro, d'argento e di bronzo di diversi Paesi possono comunque ricevere una serie di ricompense per le loro prestazioni eccezionali.
Sono i singoli governi e gli sponsor privati a ricompensare gli atleti con denaro, proprietà e anche premi più insoliti. Quest'anno i vincitori di medaglie d'oro olimpiche di atletica leggera riceveranno per la prima volta 50.000 dollari da World Athletics, diventando così la prima federazione internazionale ad assegnare premi in denaro ai Giochi Olimpici.
I premi in denaro dei singoli paesi
Ecco come alcuni Paesi premiano i loro migliori atleti.
Italia
Il CONI ha aumentato i premi riconosciuti agli atleti italiani per le medaglie di Parigi 2024. L'oro viene remunerato con 180.000 euro (lordi), l'argento con 90.000 e il bronzo con 45.000.
Hong Kong
L'Istituto sportivo di Hong Kong assegna ai suoi atleti premi in denaro, in base al loro piazzamento nelle competizioni. Ai Giochi Olimpici di Parigi 2024, i vincitori di medaglie d'oro in eventi individuali provenienti da Hong Kong riceveranno 768.000 dollari.
Singapore
Il Consiglio Olimpico Nazionale di Singapore ha un proprio “schema di incentivi” per premiare i medagliati olimpici. Ai vincitori di medaglie d'oro olimpiche nei singoli sport vengono corrisposti 1.000.000 di dollari di Singapore, pari a circa 744.000 dollari statunitensi. Le medaglie d'argento guadagnano circa 372.000 dollari e quelle di bronzo circa 186.000 dollari.
Stati Uniti
Per quanto riguarda la quota degli assegni versati dagli Stati Uniti, l’oro è pagato 35 mila euro, l’argento 21 mila, il bronzo 14 mila.
La classifica degli ori nei vari paesi
- Hong Kong: 700 mila euro
- Singapore: 650 mila
- Taiwan: 550 mila
- Serbia: 200 mila
- Malesia: 198 mila
- India: 193 mila
- Marocco: 186 mila
- ITALIA: 180 mila
- Lituania: 168 mila
- Ungheria: 144 mila
- Ucraina: 116 mila
- Kosovo: 100 mila
- Spagna: 94 mila
- Grecia: 90 mila
- Francia: 80 mila
- Slovenia: 70 mila
- Polonia: 60 mila
- Slovacchia: 60 mila
- Brasile: 58 mila
- Svizzera: 52 mila
- Finlandia: 50 mila
- Usa: 35 mila
- Liechtenstein: 26 mila
- Canada: 14 mila
- Danimarca: 14 mila
- Australia: 13 mila,
Non solo denaro: cosa ricevono alcuni atleti al posto dei premi in denaro
Non solo denaro. Ci sono alcuni governi che anziché premi in denaro, concedono altri benefit agli atleti che vincono una medaglia ai Giochi Olimpici di Parigi.
Indonesia
Premi in bestiame è quello che si attendono gli atleti dell’Indonesia. Così alle atlete indonesiane di Greysia Polii e Apriyani Rahayu, che hanno vinto la medaglia d'oro ai Giochi di Tokyo del 2021, sono state promesse cinque mucche, un ristorante e una nuova casa, secondo quanto riportato da Reuters.
Malesia
Il ministro della Gioventù e dello Sport Hannah Yeoh ha dichiarato a febbraio che gli atleti nazionali che saliranno sul podio olimpico saranno ricompensati con un'auto di fabbricazione straniera, sponsorizzata da una casa automobilistica senza nome, secondo quanto riportato dal Malay Mail, un organo di informazione malese.
Repubblica del Kazakistan
Se un atleta della Repubblica del Kazakistan vince una medaglia, il Ministero della Cultura e dello Sport della Repubblica gli regalerà un appartamento. Dimensioni? Dipende dalla qualità del premio.