Al via le Olimpiadi di Parigi 2024! A partire da venerdì 26 luglio e fino a domenica 11 agosto 2024 sono circa 10.500 gli atleti provenienti da tutto il mondo – o meglio, da 206 Comitati Olimpici Nazionali – che gareggeranno nelle diverse discipline.
Gli spettatori assiepati per assistere alle gare olimpiche sono all’incirca 320.000. Di questi, 100 mila hanno il biglietto per assistere alla cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici di Parigi 2024.
C’è ancora tempo per acquistare i ticket? Quanto costa assistere alle singole gare? Scopriamolo.
Giochi Olimpici di Parigi 2024 in cifre
Dopo le ultime olimpiadi di Tokyo 2020, in concomitanza dell’emergenza pandemica da Covid-19, i Giochi Olimpici di Parigi 2024 tornano a far sognare tutto il mondo.
La cerimonia di accensione della torcia olimpica è stata celebrata lo scorso aprile e da quel momento i tedofori si stanno avvicendando nella consueta staffetta che arriverà sulla Senna, dove si svolgerà la sfilata degli atleti.
La Cerimonia di Apertura delle Olimpiadi estive di Parigi 2024 sarà la più grande mai tenuta nella storia dei Giochi e consentirà a circa 100.000 spettatori di cui, solo una parte, ha dovuto acquistare il biglietto.
Le banchine nelle vicinanze della Senna sono gratuite, a differenza invece di quelle posizionate dal ponte Austerlitz al ponte Iéna i cui ticket sono stati messi in vendita.
I telespettatori sintonizzati per assistere alle gare olimpiche, almeno secondo una prima stima, potranno arrivare fino a un miliardo.
Secondo i dati dell’ufficio del turismo di Parigi, in Francia sono attese circa 15 milioni di viaggiatori e appassionati per assistere alle Olimpiadi 2024.
Il podio olimpico, infatti, sarà conteso da 206 delegazioni in gara per un totale di 10.500 atleti pronti a sfidarsi.
Il calendario delle gare
Il calendario completo delle discipline sportive in gara è stato pubblicato sul sito ufficiale delle Olimpiadi 2024.
Quanto costano i biglietti per le Olimpiadi 2024?
Ma quanto costa assistere alle Olimpiadi? È una domanda che spesso molti si fanno magari seduti davanti la TV, facendo il tifo per la propria Nazione.
Come abbiamo detto, per molti spettatori la cerimonia di apertura sarà gratuita purchè prendano posto sugli spalti accessibili gratuitamente.
Per una visibilità e vicinanza ottimali, invece, i biglietti sono stati venduti a prezzi da capogiro ed esclusivamente sul sito ufficiale delle Olimpiadi 2024.
Il costo per la Cerimonia di apertura va tra i 90 euro e i 2.700 euro. Fino a una settimana prima dell’inizio, il prezzo più conveniente è stato pari a 500 euro.
La Cerimonia di chiusura, invece, si aggira attorno ai 45 euro e i 1.600 euro. Quelli più economici acquistati una settimana prima sono stati venduti a circa 600 euro.
Il costo dei ticket per assistere alle gare sportive varia a seconda della disciplina, ovvero anche considerando la popolarità dello sport in gara.
I biglietti per le gare di qualificazione del water polo costano circa 70 euro, mentre il golf arriva a 75 euro. Mentre per le gare con medaglie, rispettivamente 80 euro e 150 euro.
Diverso discorso per il tennis: per assistere alle competizioni i biglietti costano 260 euro, mentre per le premiazioni possono arrivare anche oltre i 380 euro. Stesse cifre anche per la ginnastica ritmica.
Per la boxe, i primi round costano 210 euro ma possono arrivare anche a 600 euro per le gare finali con premiazione.
Nel caso di sport con la palla – per esempio basket o pallavolo, per le competizioni maschili si può arrivare a pagare circa 980 euro, mentre per le finali femminili il biglietto ammonta a 510 euro.
Le gare di nuoto invece si attestano come le competizioni più costose, andando da un minimo di 125 euro fino a 980 euro.
Biglietti Olimpiadi 2024, dove e come acquistare
Le Olimpiadi di Parigi 2024 ci terranno impegnati a partire da venerdì 26 luglio fino a domenica 11 agosto.
Molti sognano di poter assistere dal vivo alle Cerimonie di aperture o di chiusura, oppure fare il tifo dagli spalti per gli atleti più amati.
I biglietti per assistere alle Olimpiadi 2024 sono in vendita esclusivamente presso il sito del Comitato organizzazione dei Giochi olimpici, oppure rivolgendosi ai rivenditori autorizzati ufficialmente.
A questo link è invece possibile controllare i biglietti ancora disponibili che, in ogni caso, possono essere comprati in ordine cronologico.