La Camera ha approvato il disco verde per il nuovo Codice della Strada 2024, ottenendo 163 voti favorevoli e 107 contrari.
Il disegno di legge è intitolato “Interventi in materia di sicurezza stradale e delega al Governo per la revisione del codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285” e passa ora al Senato per la seconda lettura.
Il tema della sicurezza stradale ha messo in evidenza la pericolosità delle strade e la necessità di mettere in guardia i guidatori che sbagliano, anche a causa dei sempre più frequenti incidenti per guida in stato di ebbrezza o alterazione, uso del cellulare, ma anche abbandono di animali.
Vediamo le principali novità introdotte.
Tutte le novità del nuovo Codice della strada
Sanzioni maggiori per la guida in stato di ebbrezza
La preoccupazione per chi si mette alla guida sotto effetto di alcool e droghe lascerà il passo a regole più stringenti, complice sanzioni più severe:
Sanzione | Tasso alcolemico |
---|---|
multa da 573 a 2.170 euro + la sospensione della patente da 3 a 6 mesi | compreso tra 0,5 e 0,8 g/l |
arresto fino a 6 mesi e ammenda da 800 a 3.200 euro + patente sospesa da 6 mesi a 1 anni | tra 0,8 e 1,5 g/l |
arresto fino a 6 mesi e ammenda da 800 a 3.200 euro + sospensione della patente da 1 a 2 anni | superiore a 1,5 g/l |
La sospensione della patente è raddoppiata se chi è sotto effetto di alcol o droga guidi l’automobile di un altro.
Inoltre, si parla di recidiva infrabiennale con la conseguenza di veder revocata la patente per chi commetta lo stesso fatto entro i 2 anni successivi.
In queste ipotesi, la condanna o il patteggiamento comportano la confisca del mezzo e salvo che non sia un autoveicolo intestato ad altri.
Il rifiuto di sottoporsi ai controlli e tutte le ipotesi di guida ubriachi comportano la decurtazione di 10 punti dalla patente.
Se chi si mette al volante è sotto effetto di stupefacenti scatta la revoca della patente o la sospensione fino a 3 anni.
Arriva l’alcolock
Il nuovo Codice della strada dovrebbe introdurre il dispositivo alcolock, la cui installazione sarà rimessa presso autofficine autorizzate.
Il dispositivo consentirà la misurazione del tasso alcolemico del conducente, impedendo l’avvio del motore ove superiore allo 0.
Novità per gli autovelox
Verrà applicata solo la sanzione amministrativa più grave e aumentata di un terzo nel caso in cui il proprio passaggio sia stato registrato da più autovelox nella stessa ora e nello stesso tratto di strada competente per un solo ente.
Quindi, niente più cumulo delle sanzioni.
Non sarà possibile installare autovelox nelle aree il cui limite di velocità sia al di sotto dei 50 km/h.
Le multe per eccesso di velocità arrivano fino a 1.084 e con la possibilità di sospensione della patente da 2 settimane a 1 mese.
Neopatentati
Il nuovo Codice della strada dedica spazio anche ai neopatentati.
Nel corso dei primi tre anni dal conseguimento della patente cat. B sarà possibile guidare le aut fino a 75 kW/t.
Tale limite viene innalzato a 105 kW per le auto elettriche e ibride.
Cellulare alla guida
La severità delle sanzioni riguarda anche chi guida con il cellulare, per cui verrà applicato il ritiro della patente da un minimo di 15 giorni a un massimo di 2 mesi e la multa fino a 1.697 euro.
In caso di recidiva la multa sale a 2.588 euro.
La sospensione della patente può arrivare fino a 3 mesi, con il risultato di veder decurtati i punti dalla patente da 8 a 10.
Moto su tangenziali e autostrade
Il nuovo Codice della strada apre agli scooter 125 cc che potranno circolare sia su autostrade che extraurbane principali.
La cilindrata non deve essere inferiore ai 120 cc e solo nel caso in cui il conducente sia maggiorenne.
Guida contromano
In caso di guida contromano che causi incidente con morti o lesioni gravissime, verrà confiscato il veicolo.
Animali abbandonati in strada
Le novità del Codice della strada 2024 interessano anche chi abbandona gli animali in strada.
Se l’abbandono possa cagionare un pericolo ad altri utenti, scatterà la sanzione per il reato di omicidio stradale e lesioni personali stradali gravi o gravissime.