Grandi novità a partire da ottobre 2024 per alcuni lavoratori del comparto pubblico che vedranno un aumento dello stipendio erogato tramite la piattaforma NoiPA.
L’aumento è dettato dal rinnovo del contratto nazionale recentemente comunicato. Tuttavia, non tutti gli utenti della piattaforma beneficeranno di questi aumenti, poiché le modifiche riguardano solo determinate categorie di impiegati pubblici. Inoltre, oltre agli aumenti salariali, altre novità interesseranno la stessa piattaforma NoiPA che, sempre da ottobre, vedrà alcuni miglioramenti per rendere il sistema più efficiente e facile da usare.
Cos'è la piattaforma NoiPA
Come si legge sul sito, NoiPA è la piattaforma realizzata dal Dipartimento dell'Amministrazione Generale del personale e dei servizi (DAG) del Ministero dell'Economia e delle Finanze (MEF) per la gestione del personale della PA.
NoiPA, con la sua lunga esperienza nel garantire le tecnologie più avanzate di servizi digitali innovativi alla PA e ai cittadini, è stata riconosciuta da AgID come piattaforma immateriale fondamentale per la trasformazione digitale del Paese, che vedrà la sua
prossima evoluzione in Cloudify NoiPA, il programma di trasformazione digitale di NoiPA.
NoiPA: chi avrà l’aumento di stipendio ad ottobre 2024 e di quanto
Nel mese di ottobre 2024, alcuni lavoratori del settore pubblico vedranno un aumento dello stipendio erogato tramite il Cedolino NoiPA, ma solo specifiche categorie ne beneficeranno. In particolare, l'incremento sarà destinato a:
- Forze dell'ordine e militari dell'esercito: questi lavoratori vedranno un aumento da 200 a 350 euro al mese per i quadri dirigenziali. Non sono compresi arretrati maturati da gennaio a settembre 2024.
- Dirigenti scolastici (presidi): l’aumento sarà di 195 euro lordi al mese.
- Docenti: gli insegnanti a termine, o assunti nell'ultimo anno, riceveranno un aumento mensile di 100 euro.
Inoltre, sulla piattaforma NoiPA sono state rese disponibili le prime cinque date importanti di ottobre, da tenere a mente per i lavoratori pubblici. Queste date sono cruciali per gli aggiornamenti che riguarderanno le erogazioni degli stipendi e altre scadenze correlate. Chi è nuovo alla lettura del Cedolino potrà trovare utile un video tutorial su YouTube, realizzato da NoiPA Servizi PA e Persone PA, per comprendere meglio come accedere e leggere il proprio Cedolino.
Cedolino NoiPA ottobre 2024: novità
Oltre agli aumenti, il mese di ottobre porterà altre novità per quando riguarda la piattaforma NoiPA vera e propria. In particolare, la piattaforma NoiPA subirà delle modifiche tecniche per migliorare l'efficienza.
Dal 30 settembre non si potrà più utilizzare il sostituto di imposta per gestire i conguagli fiscali, sia a credito che a debito. Sarà necessario utilizzare il modello PF, con l'Agenzia delle Entrate che subentrerà a NoiPA per la gestione degli arretrati.
Infine, le prime 5 date più importanti di cui tenere conto a partire da ottobre 2024 sono le seguenti:
- 7 ottobre 2024: Apertura linee Gestione stipendi e Gestione accessorie
- 8 ottobre 2024: Elaborazione e deposito nella cartella FTP flussi F24EP, Enpam e Perseo – mensilità precedente;
- 15 ottobre 2024: Elaborazione e deposito nella cartella FTP dei flussi F24, Enpam e Perseo relativi alla mensilità precedente;
- 28 ottobre 2024: Emissione Ordinaria – Elaborazione e invio UNIEMENS – mensilità precedente
- 30 ottobre 2024: emissione ordinaria mese di novembre 2024.