Con le giornate di caldo intenso diventa indispensabile cercare refrigerio, anche usando l’aria condizionata mentre si è in auto.
Attenzione però all’utilizzo che se ne fa, perchè il rischio è di incorrere in una multa molto salata che va da da 223 a 444 euro.
Lo scopo è quello di sensibilizzare le persone alle tematiche legate all’inquinamento, scoraggiando quei comportamenti da cui possono derivare emissioni CO2 dannose per l’ambiente.
Cosa si rischia quando non si paga una multa stradale
Vediamo quali sono i limiti e cosa dice la legge per non rischiare la sanzione.
Aria condizionata in auto: quando il Codice della Strada la vieta
L’utilizzo dell'aria condizionata in auto può comportare una multa se non viene utilizzata correttamente, soprattutto in specifiche circostanze.
Il Codice della Strada fissa in maniera chiara i limiti e i rischi che si corrono a non rispettarli.
In base all’art. 157, comma 7 bis, CdS
“È fatto divieto di tenere il motore acceso, durante la sosta del veicolo, allo scopo di mantenere in funzione l'impianto di condizionamento d'aria nel veicolo stesso; dalla violazione consegue la sanzione amministrativa del pagamento di una somma (da € 223 a € 444)”.
In sostanza, quando è vietata aria condizionata in auto?
La norma impone il divieto di mantenere il motore acceso durante la sosta o la fermata del veicolo quando questo serva a mantenere attivo il sistema di climatizzazione.
Il rischio è di trovarsi a pagare una multa (o meglio, una sanzione amministrativa) da 223 a 444 euro.
Facciamo un esempio: parcheggiare l’auto, mantenendo acceso il motore pur di tenere in funzione l'aria condizionata mentre si aspetta è vietato.
Sosta e fermata differenze
Come si distingue la sosta dalla fermata e qual è la differenza?
La sosta si riferisce a una sospensione prolungata della marcia, è il caso di chi parcheggia e si allontana dal proprio veicolo.
Per fermata si intende una condizione temporanea da cui dipende una sospensione solo momentanea della marcia: per esempio quando ci si ferma per far salire o scendere un passeggero.
Il divieto vale anche per le auto elettriche?
La risposta è no, dal momento che i veicoli elettrici non producono emissioni di biossido di carbonio.
Il rischio di inquinamento è decisamente ridotto nel caso di auto elettriche e quindi il divieto di aria condizionata in auto in questo caso non viene sanzionato.