video suggerito
video suggerito
16 Ottobre 2024
11:00

Come funziona la Carta ai nuovi nati di 1000 euro ai genitori con ISEE entro i 40mila euro della Manovra 2025

Il Governo Meloni ha annunciato l'introduzione nella Manovra 2025, ossia nel disegno di Legge di Bilancio 2025, tra le misure a favore delle famiglie, di una “Carta per i nuovi nati”, che riconosce 1.000 euro ai genitori con ISEE entro i 40 mila euro. E' un bonus sulle nascite. Vediamo a chi spetta, come funziona, come e quando sarà possibile fare la richiesta.

3 condivisioni
Come funziona la Carta ai nuovi nati di 1000 euro ai genitori con ISEE entro i 40mila euro della Manovra 2025
Direttore editoriale e Consulente del Lavoro
Immagine

Il Governo Meloni nel consiglio dei Ministri n. 100 del 15 ottobre 2024 ha annunciato che nella legge di Bilancio, che prevede lo stanziamento di un totale di 30 miliardi lordi, ci sarà anche la nuova Carta ai nuovi nati di 1.000 euro per le famiglie con soglia ISEE di 40 mila euro.

La Carta ai nuovi nati viene emessa per aiutare le famiglie a fronteggiare le prime spese per ogni nuovo nato.

Come funziona la Carta ai nuovi nati di 1.000 euro

Il Governo nel Disegno di Legge di Bilancio 2025 e nel Documento programmatico di Bilancio dello Stato per l’anno finanziario 2025 e bilancio pluriennale per il triennio 2025-2027, ha annunciato delle misure a supporto delle famiglie e bonus nascite.

Si legge nel comunicato stampa che "Sono confermate e potenziate le misure sui congedi parentali. Introdotta anche una “Carta per i nuovi nati” che riconosce 1.000 euro ai genitori con ISEE entro i 40 mila euro.

La manovra rafforza il bonus destinato a supportare la frequenza di asili nido, anche prevedendo l’esclusione delle somme relative all’assegno unico universale dal computo dell’ISEE.

Tra le misure di carattere sociale, si rifinanzia per il 2025 la carta “dedicata a te”, nella misura di 500 milioni.

Nel computo delle detrazioni si terrà conto del numero dei familiari a carico: più numerosi sono i componenti della famiglia, maggiori sono gli spazi per le detrazioni fiscali".

La Carta per i nuovi nati è una erogazione una tantum di 1.000 euro ai genitori per i nuovi nati, quindi per i figli nati dal 1 gennaio al 31 dicembre 2025.

A chi spetta

La Carta per i nuovi nati spetta ai genitori che hanno avuto un figlio nell'anno 2025 e sono in possesso di un attestazione ISEE fino a 40 mila euro.

Quando arriva e come richiederla

La Legge di Bilancio 2025 è in corso di approvazione, il Consiglio dei Ministri ha stabilito le misure, il Governo ha iniziato a scrivere la prima bozza della Legge di Bilancio 2025 e quindi il Governo Meloni ha annunciato le misure in un comunicato stampa.

Nei prossimi due mesi, con probabile approvazione della Manovra 2025 tra Natale e Capodanno si conosceranno i dettagli della misura, ossia la normativa approvata in maniera ufficiale sulla Carta per i nuovi nati.

Quindi capiremo se è estesa alle adozioni nel 2025 e se vi sono delle particolarità in merito ai requisiti.

Per quanto riguarda la tempistica per richiederla e le modalità, sicuramente la richiesta sarà possibile nel 2025 dopo l'evento della nascita di un figlio, presentando comunque un'attestazione ISEE e probabilmente la misura sarà gestita dall'Inps.

Avatar utente
Antonio Barbato
Direttore editoriale e Consulente del Lavoro
Mi occupo di consulenza del lavoro e giornalismo giuslavoristico, previdenziale e fiscale. Iscritto all’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Napoli e fondatore di uno studio professionale specializzato nel mondo del web e dell’editoria. Sono tra i soci fondatori e Vice Presidente dell’Associazione giovani Consulenti del Lavoro di Napoli. Tra i primissimi redattori di Fanpage.it, ho ricoperto, sin dalla fondazione del giornale, il ruolo di Responsabile dell’area Lavoro (Job), dal 2011 al 2022. Autore di numerose guide esplicative, dal 2023 ricopro il ruolo di Direttore editoriale di Lexplain, verticale del gruppo Ciaopeople dedicato al mondo della legislazione, del fisco, dell'economia e della finanza.
Sfondo autopromo
Segui Lexplain sui canali social
api url views