Lasciare l’ombrellone su una spiaggia libera per tenere il posto fa scattare l’occupazione abusiva del demanio marittimo. Il rischio è di incorrere in una sanzione e nel sequestro delle attrezzature.
La situazione vale anche nel caso in cui il noleggiatore non affidi direttamente ai clienti il posizionamento degli ombrelloni, ma provveda lui stesso a lasciare sulla spiaggia libera le aste, i lettini, le sedie oppure le sdraio.
Lasciare oggetti e attrezzature balneari come materassini, lettini o ombrelloni per un tempo prolungato può limitare notevolmente il diritto di godere della spiaggia libera da parte degli altri e per questo è un comportamento vietato.
Ecco tutto quello che occorre sapere sui diritti in spiaggia.
Perché non si può lasciare l’ombrellone in spiaggia e gli altri divieti
Con l’arrivo dell’estate e delle giornate soleggiate, la possibilità di godersi il mare in totale relax è un pensiero felice.
Ecco quindi di buon mattino darsi da fare con i preparativi: borse per il mare, bikini, creme solari… è tutto pronto per la spiaggia libera! Ma, una volta arrivati, spesso c’è l’amara sorpresa di trovare disseminati in anticipo ombrelloni e sedie a sdraio per “prenotare” il posto da parte di alcuni.
Un comportamento davvero fastidioso che ha anche delle conseguenze dal punto di vista legale.
In base all’art. 822 c.c., le spiagge libere sono ricomprese nel demanio pubblico poiché si tratta di un bene che deve essere liberamente godibile da tutti.
Le spiagge libere sono aree destinate all'uso comune, per questo motivo l'occupazione permanente di spazi con ombrelloni e altre attrezzature può limitare l'accesso da parte di tutti i cittadini.
Molti comuni italiani provvedono a regolamentare in maniera specifica il divieto di lasciare attrezzature balneari come ombrelloni, sdraio, e lettini sulla spiaggia libera per evitare l'occupazione abusiva di spazio pubblico e garantire la pulizia e manutenzione della spiaggia.
Allo stesso modo, in alcune spiagge è vietato fumare oppure dormire con tende, roulotte o materiale da campeggio.
Diverso discorso invece nel caso di spiagge private di cui ne è responsabile e custode (art. 2015 c.c.) per cui non è possibile talvolta lasciare oggetti e attrezzature oltre l’orario di chiusura dello stabilimento (di prassi, tra le 19.30 e le 24).
Cosa rischia chi lascia l’ombrellone in spiaggia: le sanzioni
Le multe per lasciare l’ombrellone e altre attrezzature in spiaggia libera possono essere davvero salate.
Infatti, chi lascia l’ombrellone incustodito su di una spiaggia libera con lo scopo di tenere occupato il posto per il mattino seguente, commette occupazione di suolo pubblico (art. 1161 del Codice della navigazione) sanzionato con l’arresto fino a 6 mesi oppure l’ammenda fino a 516 euro.
In molti comuni, oltre alla multa, le autorità locali possono procedere anche con la rimozione forzata delle attrezzature e arrivando fino al sequestro delle cose.