;Resize,width=638;)
L'INPS ha annunciato che, per facilitare gli adempimenti delle aziende e dei loro intermediari, sospenderà temporaneamente alcune attività a partire dal 26 luglio fino al 31 agosto 2024.
Nel dettaglio l‘Istituto nazionale di previdenza sociale ha indicato con un comunicato stampa i principali provvedimenti che verranno adottati durante questo periodo.
INPS: quali sono i provvedimenti che verranno sospesi
Nello stesso periodo, inoltre, sarà sospesa la trasmissione dei crediti all’Agente della riscossione. Ecco nel dettaglio quali provvedimenti sono sospesi:
Sospensione delle notifiche delle Note di rettifica e delle Diffide di adempimento
Non verranno inviate notifiche riguardanti Note di rettifica e Diffide di adempimento a tutti i soggetti contribuenti, eccetto nei casi in cui sia imminente il termine di prescrizione.
Sospensione delle elaborazioni delle richieste verso DurcOnLine
Le richieste per la verifica della regolarità contributiva tramite DurcOnLine saranno sospese. Questa verifica è necessaria per fruire dei benefici normativi e contributivi previsti dalla normativa in materia di lavoro e legislazione sociale. Le elaborazioni sospese riguarderanno il sistema di Dichiarazione preventiva di agevolazione (D.P.A.).
Sospensione della trasmissione dei crediti all’Agente della riscossione
Non verranno trasmessi crediti all’Agente della riscossione durante il periodo indicato.
Queste misure sono state adottate per ridurre il carico amministrativo sulle aziende e sui loro intermediari durante il periodo estivo, consentendo loro di gestire meglio gli adempimenti obbligatori.