video suggerito
video suggerito
9 Settembre 2024
15:00

Graduatorie bonus psicologo 2024: novità sulla pubblicazione e come consultare

L’INPS informa la pubblicazione delle nuove graduatorie relative al bonus psicologo 2024 e la guida alla loro consultazione.

2 condivisioni
Graduatorie bonus psicologo 2024: novità sulla pubblicazione e come consultare
Dottoressa in Giurisprudenza
Graduatorie bonus psicologo 2024: novità sulla pubblicazione e come consultare

L’INPS informa la pubblicazione delle nuove graduatorie relative al bonus psicologo 2024 e la guida alla loro consultazione.

Si tratta del Messaggio del 6 settembre 2024, n. 2976, intitolato “Contributo per sostenere le spese relative a sessioni di psicoterapia, c.d. Bonus psicologo. Decreto interministeriale 24 novembre 2023. Accesso alle graduatorie relative alle domande per l’anno 2024. Stanziamento fondi 2023, distinti per Regione e Provincia autonoma”.

La lista dei beneficiari ammessi è stata stilata all’esito dell’attività istruttoria riguardante le domande pervenute per l’anno 2024 e con riferimento ai fondi stanziati per il 2023.

Le domande attualmente accolte per l’anno 2024 sono pari a 3.325.

Bonus psicologo 2024: pubblicate le graduatorie

Il Messaggio INPS numero 2976 del 06-09-2024, rinviando al precedente messaggio dell’11 luglio, rende nota la pubblicazione delle graduatorie per gli interessati al Bonus psicologo 2024.

La lista dei beneficiari ammessi, sono state elaborate tenendo conto del valore dell’indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) più basso e, a parità di valore, considerando l’ordine cronologico delle domande pervenute.

Le graduatorie sono distinte per Regione e Provincia autonoma di residenza dei richiedenti ed entro i limiti dell’ammontare delle risorse stanziate.

Ecco la guida per consultare le graduatorie del Bonus psicologo 2024.

E’ necessario seguire i seguenti passaggi:

  • accedere al sito ufficiale INPS;
  • autenticare l’accesso con la propria identità digitale SPID di livello 2 o superiore, Carta di identità elettronica (CIE) 3.0 o Carta Nazionale dei servizi (CNS);
  • digitare nella barra del motore di ricerca le parole “bonus psicologo”;
  • selezionare il servizio “Contributo per sostenere le spese relative a sessioni di psicoterapia – Bonus psicologo”.

A questo punto, i beneficiari possono visualizzare l’esito della propria domanda.

  1. “Non accolta provvisoria”: ai richiedenti, in possesso dei requisiti di accesso alla misura, non può essere assegnato l’importo spettante per incapienza delle risorse economiche messe a disposizione delle Regioni/Province autonome. Nel caso si rendessero disponibili ulteriori risorse o nel caso in cui non venissero utilizzate le risorse assegnate nel termine previsto di 270 giorni, potranno essere individuati, nel rispetto dell’ordine della graduatoria regionale o provinciale, nuovi beneficiari con i medesimi criteri previsti per la prima assegnazione;
  2. “Parzialmente accolta”: al beneficiario, in possesso dei requisiti di accesso alla misura, ultimo di ogni graduatoria regionale o delle Province autonome, è riconosciuto in misura parziale l’importo spettante fino a concorrenza delle risorse economiche assegnate alla Regione/Provincia autonoma. Nel caso siano stanziate o si rendessero disponibili ulteriori risorse (ad esempio, nel caso in cui non venisse interamente utilizzato da parte di altri beneficiari, nel termine previsto di 270 giorni, l’intero importo del voucher), potrà essere erogata la somma residua fino a concorrenza dell’intero importo spettante;
  3. “Accolta”: al beneficiario, in possesso dei requisiti di accesso alla misura, è riconosciuto l’intero importo spettante da utilizzare entro 270 giorni dalla data di pubblicazione del messaggio n. 2584 dell’11 luglio 2024.

I soggetti presenti in graduatoria, seguendo il percorso sopra indicato, possono visualizzare il numero corrispondente alla propria posizione nella graduatoria della Regione/Provincia autonoma di residenza

Avatar utente
Virginia Sacco
Dottoressa in Giurisprudenza
Dopo la laurea presso l'Università degli Studi di Napoli - Federico II, ho seguito le mie passioni specializzandomi prima in Sicurezza economica, Geopolitica e Intelligence presso SIOI - UN ITALY e, successivamente, in Diritto dell'Unione Europea presso il mio ateneo di origine. Ho concluso la pratica forese in ambito penale, occupandomi di reati finanziari e doganali. Nel corso degli anni ho preso parte attivamente a eventi, attività e progetti a livello europeo e internazionale, approfondendo i temi della cooperazione giudiziaria e del diritto penale internazionale. Ho scritto di cybersicurezza, minacce informatiche e sicurezza internazionale per "Agenda Digitale" e "Cyber Security 360". Su Lexplain scrivo di diritto con parole semplici e accessibili.
Sfondo autopromo
Segui Lexplain sui canali social
api url views