video suggerito
video suggerito
5 Novembre 2024
9:00

Ferie CCNL Metalmeccanici Cooperative: come funzionano e quanti giorni spettano

Le ferie nelle cooperative metalmeccaniche sono pari a 4 settimane fino a cinque anni di anzianità. I lavoratori hanno diritto ad uno o due o cinque giorni di ferie in più in base all'anzianità di servizio maturata presso la stessa azienda.

Ferie CCNL Metalmeccanici Cooperative: come funzionano e quanti giorni spettano
Direttore editoriale e Consulente del Lavoro
Ferie CCNL Metalmeccanici Cooperative

Le ferie nelle cooperative metalmeccaniche sono pari a 4 settimane fino a cinque anni di anzianità.

I lavoratori hanno diritto ad uno o due o cinque giorni di ferie in più in base all'anzianità di servizio maturata presso la stessa azienda.

Ferie metalmeccanici cooperative: quanti giorni spettano

Come funzionano le ferie nelle cooperative metalmeccaniche?

Le Ferie nel CCNL Metalmeccanici Cooperative sono disciplinate dall'art. 10 del contratto collettivo.

L'articolo 10 prevede che "I lavoratori maturano per ogni anno di servizio un periodo di ferie retribuito pari a 4 settimane".

Lo stesso contratto collettivo prevede il riconoscimento di uno o due giorni di ferie aggiuntivi in base all'anzianità di servizio del lavoratore presso lo stesso datore di lavoro: "Salvo quanto previsto dalla successiva Norma transitoria n. 1, i lavoratori che maturano un'anzianità di servizio hanno diritto:

  • a un giorno di ferie aggiuntivo per i lavoratori con più di 5 anni di anzianità,
  • un ulteriore giorno di ferie aggiuntivo – 2 complessivi – per i lavoratori con più di 16 anni di anzianità,
  • tre ulteriori giorni di ferie aggiuntivi – 5 complessivi – per i lavoratori con più di 22 anni di anzianità rispetto alla misura di cui al comma precedente".

Questo vuol dire che le ferie maturate sono le seguenti:

  • 4 settimane di ferie annuali nei primi 5 anni di rapporto di lavoro;
  • 4 settimane e 1 giorno di ferie oltre 5 anni e fino a 16 anni di rapporto di lavoro;
  • 4 settimane e 2 giorni di ferie oltre 16 anni e fino a 22 anni di rapporto di lavoro;
  • 4 settimane e 5 giorni di ferie oltre 22 anni di rapporto di lavoro.

Norme transitorie:

1) I lavoratori in forza al 31.12.2007, a cui si applicava la Disciplina Speciale, Parte Prima, iniziano a maturare a partire dall’1.1.2008 l'anzianità di servizio necessaria per aver diritto ai giorni aggiuntivi di ferie di cui al comma 2, del presente articolo.
2) Ai lavoratori a cui si applicava la Disciplina Speciale, Parte Prima, in forza alla data del 31.12.2007, è riconosciuto, dall’1.1.2008, un giorno aggiuntivo di ferie rispetto alle 4 settimane in presenza dei requisiti di cinque anni di anzianità aziendale e 55 anni di età.
3) Ai lavoratori a cui si applicava l'art. 12 della Disciplina Speciale, Parte Terza, in forza alla data del 31.12.2007, continuerà ad applicarsi la suddetta disciplina.

Fruizione delle ferie

Per quanto riguarda la fruizione delle ferie il CCNL Metalmeccanici Cooperative stabilisce che "Ogni settimana di ferie dovrà essere ragguagliata a 5 ovvero a 6 giorni lavorativi a seconda che la distribuzione del normale orario di lavoro settimanale sia rispettivamente su 5 o 6 giorni".

Questo vuol dire che il lavoratore ha un orario di lavoro distribuito su cinque giorni settimanali, avrà diritto a 5 giorni di ferie alla settimana, quindi maturerà 20 giorni di ferie (4 settimane). Ogni giorno di ferie saranno scalati 1 giorno dal computo delle ferie.

Un lavoratore con un orario di lavoro distribuito su sei giorni settimanali, avrà diritto a 6 giorni di ferie alla settimana, quindi maturerà 24 giorni di ferie (4 settimane). Ogni giorno di ferie saranno scalati 1,2 giorni dal computo delle ferie.

Retribuzione delle ferie

Per quanto riguarda la retribuzione delle ferie, l'articolo 10 del CCNL Metalmeccanici Cooperative stabilisce che "Le ferie sono retribuite con la retribuzione globale di fatto, eccettuati gli eventuali compensi che abbiano carattere accidentale in relazione a prestazioni lavorative svolte in particolari condizioni di luogo, ambiente e tempo.

Per i lavoratori normalmente lavoranti a cottimo, verrà computato l'utile medio di cottimo realizzato nei periodi di paga del trimestre immediatamente precedente la corresponsione delle ferie".

Ferie e Festività

Per quanto riguarda il rapporto tra giorni di ferie e festività durante le ferie, l'articolo 10 del CCNL Metalmeccanici Cooperative stabilisce che "I giorni festivi di cui all'art. 9 che ricorrono nel periodo di godimento delle ferie non sono computabili come ferie per cui si farà luogo ad un corrispondente prolungamento del periodo feriale".

Chi decide le ferie

L'articolo 10 del CCNL Metalmeccanici Cooperative stabilisce che "Le ferie avranno normalmente carattere collettivo (per stabilimento, per reparto, per scaglione). Il periodo di ferie consecutive e collettive non potrà eccedere le 3 settimane, salvo diverse intese aziendali.

L'epoca delle ferie collettive sarà stabilita dalla Direzione, previo esame congiunto in sede aziendale, tenendo conto del desiderio dei lavoratori compatibilmente con le esigenze del lavoro dell'azienda".

Dichiarazione comune: Al fine di favorire il ricongiungimento familiare nei Paesi d'origine dei lavoratori extracomunitari, le aziende considereranno con la massima attenzione, tenuto conto delle esigenze tecnico-organizzative, le richieste, in tal senso motivate, dei singoli lavoratori di usufruire di periodi continuativi di assenza dal lavoro attraverso l'utilizzo oltre che delle ferie, anche degli altri permessi retribuiti previsti dal contratto eventualmente disponibili.

Maturazione delle ferie

L'articolo 10 del CCNL Metalmeccanici Cooperative stabilisce che "Al lavoratore che all'epoca delle ferie non ha maturato il diritto all'intero periodo di ferie spetterà, per ogni mese di servizio prestato, un dodicesimo del periodo feriale di cui al comma 1.

La frazione di mese superiore ai 15 giorni sarà considerata, a questi effetti, come mese intero.

In caso di risoluzione del rapporto di lavoro al lavoratore spetterà il pagamento delle ferie in proporzione dei dodicesimi maturati.

La frazione di mese superiore ai 15 giorni sarà considerata, a questi effetti, come mese intero".

Indennità sostitutiva delle ferie non godute

L'articolo 10 del CCNL Metalmeccanici Cooperative stabilisce che "Il periodo di preavviso non può essere considerato periodo di ferie.

Non è ammessa la rinuncia sia tacita che esplicita al godimento annuale delle ferie.

Ove, per cause dovute ad imprescindibili esigenze del lavoro dell'azienda ed in via del tutto eccezionale, il lavoratore non fruisca di giornate di ferie di cui al comma 1 non è ammessa la sostituzione del godimento delle ferie medesime con una indennità retributiva; di conseguenza, la relativa fruizione avrà luogo non appena possibile avuto riguardo alle esigenze tecnico-organizzative.

L'indennità dovuta al lavoratore per le giornate di ferie non godute è costituita dalla retribuzione giornaliera globale di fatto".

Richiamo dalle ferie

L'articolo 10 del CCNL Metalmeccanici Cooperative stabilisce che "In caso di richiamo in servizio, per esigenze eccezionali, nel corso del periodo di ferie, sarà corrisposto al lavoratore il trattamento di trasferta per il solo periodo di viaggio".

Avatar utente
Antonio Barbato
Direttore editoriale e Consulente del Lavoro
Mi occupo di consulenza del lavoro e giornalismo giuslavoristico, previdenziale e fiscale. Iscritto all’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Napoli e fondatore di uno studio professionale specializzato nel mondo del web e dell’editoria. Sono tra i soci fondatori e Vice Presidente dell’Associazione giovani Consulenti del Lavoro di Napoli. Tra i primissimi redattori di Fanpage.it, ho ricoperto, sin dalla fondazione del giornale, il ruolo di Responsabile dell’area Lavoro (Job), dal 2011 al 2022. Autore di numerose guide esplicative, dal 2023 ricopro il ruolo di Direttore editoriale di Lexplain, verticale del gruppo Ciaopeople dedicato al mondo della legislazione, del fisco, dell'economia e della finanza.
Sfondo autopromo
Segui Lexplain sui canali social
api url views