video suggerito
video suggerito
10 Maggio 2024
17:00

Estratto contributivo INPS lavoro domestico: ecco il nuovo servizio online e come funziona la consultazione

La nuova modalità di consultazione online dell’estratto contributivo INPS 2024 è accessibile sia al cittadino che sia un datore di lavoro, sia al lavoratore che svolga il lavoro domestico - come nel caso di colf e badanti.

10 condivisioni
Estratto contributivo INPS lavoro domestico: ecco il nuovo servizio online e come funziona la consultazione
Dottoressa in Giurisprudenza
Estratto contributivo INPS lavoro domestico: ecco il nuovo servizio online e come funziona la consultazione

L’INPS con  il Messaggio n. 1773 del 9 maggio 2024 ha reso nota la nuova modalità di consultazione online dell’estratto contributivo.

Il servizio è accessibile sia al cittadino che sia un datore di lavoro, sia al lavoratore che svolga il lavoro domestico – come nel caso di colf e badanti.

Consultare il nuovo servizio per lavoratori domestici permette di prendere visione dell’estratto conto contributivo e il relativo elenco dei rapporti di lavoro ancora attivi o chiusi, controllando la contribuzione accreditata.

Vediamo come visualizzare l’estratto contributivo e cosa sapere.

Come consultare l'estratto contributivo online

L’INPS ha recentemente rilasciato il nuovo servizio online per la consultazione dell’estratto contributivo dedicata ai dato di lavoro e ai lavoratori domestici.

Il nuovo sistema consentirà di accedere a un numero più ampio e ancora più aggiornato di informazioni relativamente alla contribuzione accreditata.

L’estratto contributivo online è disponibile sul sito ufficiale dell’INPS, effettuando l’accesso e inserendo una tra queste credenziali:

  • SPID di 2° livello;
  • Carta di identità elettronica (CIE) 3.0;
  • CNS;
  • PIN, rilasciato dall’INPS solo per i residenti all’estero e non in possesso di un documento di riconoscimento italiano (per i quali sarebbe impossibile avere lo SPID);
  • eIDAS.

Una volta effettuato l’accesso, ecco tutti i passaggi da seguire:

  • selezionare “Cassetto previdenziale”;
  • il servizio permette la consultazione dell’estratto conto sia in modalità “Datore” che “Lavoratore”;
  • scegliere “Estratto Conto”.

Dal momento che il servizio online è in grado di riconoscere il ruolo del soggetto che si sta autenticando sul portale, i dati mostrati automaticamente recano il codice fiscale del richiedente.

Qualora l’utente, nel tempo, avesse ricoperto sia il ruolo di dato che di lavoratore domestico, sarà possibile scegliere il tipo di estratto contributivo.

Estratto contributivo online lavoro domestico per il Datore: come visualizzare

Il nuovo sistema INPS per la consultazione dell’estratto conto contributivo per lavori domestici permette di visualizzare l’elenco di tutti i rapporti di lavoro domestico registrati sul sito INPS.

Si tratta sia dei rapporti di lavoro ancora attivi, ma anche di quelli ormai finiti.

Nel caso in cui il cittadino che sta effettuando l’accesso sia un datore di lavoro occorre spuntare la casella “seleziona” e scaricare in PDF le attestazioni non certificative dei pagamenti.

Le attestazioni sono suddivise per anno di pagamento oppure per anno contributivo.

Così come previsto alla Circolare INPS n. 28 dell’8 febbraio 2011, l’estratto contributivo è valido anche per gli intermediari incaricati dal datore.

Estratto contributivo INPS per colf e badante: come visualizzare l’estratto conto

Il lavoratore che abbia svolto una prestazione domestica ha la possibilità di consultare il proprio estratto contributivo mediante il servizio online INPS.

Il lavoratore potrà visualizzare, grazie alla funzione lente di ingrandimento:

  • dettaglio settimane, ovvero un riepilogo dettagliato relativo alle settimane lavorate nel periodo contributivo;
  • dettagli dei contributi, ovvero i contributi versati da ciascun datore per un dato periodo di tempo.

Il nuovo servizio online INPS è uno strumento utile a favore dei datori e dei lavoratori domestici, assicurando la possibilità di monitorare la situazione previdenziale relativa al lavoro svolto.

Avatar utente
Virginia Sacco
Dottoressa in Giurisprudenza
Dopo la laurea presso l'Università degli Studi di Napoli - Federico II, ho seguito le mie passioni specializzandomi prima in Sicurezza economica, Geopolitica e Intelligence presso SIOI - UN ITALY e, successivamente, in Diritto dell'Unione Europea presso il mio ateneo di origine. Ho concluso la pratica forese in ambito penale, occupandomi di reati finanziari e doganali. Nel corso degli anni ho preso parte attivamente a eventi, attività e progetti a livello europeo e internazionale, approfondendo i temi della cooperazione giudiziaria e del diritto penale internazionale. Ho scritto di cybersicurezza, minacce informatiche e sicurezza internazionale per "Agenda Digitale" e "Cyber Security 360". Su Lexplain scrivo di diritto con parole semplici e accessibili.
Sfondo autopromo
Segui Lexplain sui canali social
api url views