video suggerito
video suggerito
18 Agosto 2024
17:00

Elenco e funzioni delle Casse di previdenza private e dei professionisti in Italia

Le Casse di previdenza private e dei professionisti in Italia a norma di legge sono previste nell'Elenco A del Decreto Legislativo 30 giugno 1994, n. 509. Vediamo l'elenco completo, compiti e funzioni e quali liberi professionisti hanno un ente privatizzato al quale versare i contributi.

Elenco e funzioni delle Casse di previdenza private e dei professionisti in Italia
Direttore editoriale e Consulente del Lavoro
Elenco e funzioni delle Casse di previdenza private e dei professionisti in Italia

In Italia non esiste solo l'Inps come ente di previdenza pubblico ma ci sono tante casse di previdenza private e dei professionisti in Italia. Cosa sono e come funzionano, è una curiosità di molti.

Ma soprattutto è bene conoscere quale è l'elenco completo delle casse professionali e degli enti di previdenza privati.

Hanno una cassa di previdenza privata le seguenti libere professioni in Italia:

  • Avvocati e procuratori legali, Dottori Commercialisti, Geometri, Ingegneri e architetti liberi professionisti, Notai, Ragionieri e Periti Commerciali, Agenti e rappresentanti di commercio, Consulenti del Lavoro, Medici ed Odontoiatri, Farmacisti, Veterinari, Addetti e per gli Impiegati in Agricoltura, Agenti Spedizionieri e Corrieri, Giornalisti, Orfani Sanitari Italiani.

Elenco casse di previdenza private dei professionisti

Quali sono le casse di previdenza private? Quali sono gli enti previdenziali di diritto privato? Rispondiamo prima a questa curiosità operativa.

L'Elenco A del Decreto Legislativo 30 giugno 1994, n. 509 denominato "Attuazione della delega conferita dall'art. 1, comma 32, della legge 24 dicembre 1993, n. 537, in materia di trasformazione in persone giuridiche private di enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza" contiene l'elenco completo delle persone giuridiche private di enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza, ossia le casse di previdenza private dei professionisti:

  • Cassa nazionale di previdenza e assistenza avvocati e procuratori legali (CASSA FORENSE);
  • Cassa di previdenza tra dottori commercialisti (CDC);
  • Cassa nazionale previdenza e assistenza geometri (CASSA GEOMETRI);
  • Cassa nazionale previdenza e assistenza ingegneri e architetti liberi professionisti (INARCASSA);
  • Cassa nazionale del notariato;
  • Cassa nazionale previdenza e assistenza ragionieri e periti commerciali;
  • Ente nazionale di assistenza per gli agenti e i rappresentanti di commercio (ENASARCO);
  • Ente nazionale di previdenza e assistenza consulenti del lavoro (ENPACL);
  • Ente nazionale di previdenza e assistenza medici (ENPAM);
  • Ente nazionale di previdenza e assistenza farmacisti (ENPAF);
  • Ente nazionale di previdenza e assistenza veterinari (ENPAV);
  • Ente nazionale di previdenza e assistenza per gli impiegati dell'agricoltura (ENPAIA);
  • Fondo di previdenza per gli impiegati delle imprese di spedizione e agenzie marittime (FASC);
  • Istituto nazionale di previdenza dei giornalisti italiani (INPGI):
  • Opera nazionale assistenza orfani sanitari italiani (ONAOSI).

Ai sensi dell'art. 4 del D. Lgs. n. 509 del 1994 tutti gli enti di cui sopra sono iscritti in un Albo, istituito presso il Ministero del lavoro e della previdenza sociale. Si tratta dell'albo delle associazioni e delle fondazioni che gestiscono attività di previdenza ed assistenza.

Nell'elenco era previsto anche l'Istituto nazionale di previdenza dirigenti aziende industriali (INPDAI), che è stato soppresso e tutte le strutture e le funzioni sono trasferite all'INPS, che succede nei relativi rapporti attivi e passivi.

Perché le casse di previdenza sono anche private

Tutti sanno che esiste l'Inps come ente di previdenza pubblico, l'Inps infatti è l'acronimo di Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (INPS), ed è uno degli enti previdenziali più grandi e complessi d'Europa.

All'Inps sono versati i contributi dei lavoratori dipendenti, dei lavoratori parasubordinati e per quanto riguarda i lavoratori autonomi, dagli Artigiani, Commercianti, lavoratori autonomi agricoli e poi i professionisti senza cassa della Gestione Separata.

La Gestione Separata raccoglie appunto tutti i professionisti che non hanno una cassa di previdenza privata.

Accanto all'Inps, storicamente in Italia, quindi, esistono gli enti privatizzati.

Un ruolo chiave della normativa italiana in materia di enti di previdenza lo recita il già richiamato Decreto Legislativo 30 giugno 1994, n. 509 in "Attuazione della delega conferita dall'art. 1, comma 32, della legge 24 dicembre 1993, n. 537, in materia di trasformazione in persone giuridiche private di enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza".

Le casse di previdenza private e dei professionisti sono quindi persone giuridiche di enti di gestori di forme obbligatorie di previdenza ed assistenza. In altre parole sono enti di previdenza privati di diritto pubblico.

Dal 1 gennaio 2015, tutti gli enti dell'elenco A di cui sopra, a norma di legge, sono stati trasformati, in associazioni o in fondazioni con deliberazione dei competenti organi di ciascuno di essi, adottata a maggioranza qualificata dei due terzi dei propri componenti, a condizione che non usufruiscano di finanziamenti pubblici o altri ausili pubblici di carattere finanziario.

Gli enti trasformati sono enti senza scopo di lucro e assumono la personalità giuridica di diritto privato.

Le casse di previdenza private hanno autonomia gestionale, organizzativa e contabile ma ai sensi dell'art. 3 del D. Lgs. n. 509 del 1994 sono sottoposti a vigilanza esercitata dal Ministero del lavoro e della previdenza sociale, dal Ministero del tesoro, nonché dagli altri Ministeri rispettivamente competenti ad esercitare la vigilanza.

La vigilanza riguarda i bilanci preventivi e i conti consuntivi; le note di variazione al bilancio di previsione; i criteri di individuazione e di ripartizione del rischio nella scelta degli investimenti così come sono indicati in ogni bilancio preventivo; le delibere contenenti criteri direttivi generali.

Cassa forense (Avvocati)

Una degli enti privatizzati è la cassa forense, ossia la Cassa nazionale di previdenza e assistenza avvocati e procuratori legali.

E' ovviamente la cassa previdenziale presso cui debbono essere obbligatoriamente assicurati tutti gli avvocati italiani iscritti agli Albi forensi.

Cassa Dottori Commercialisti

Un altro ente di previdenza privatizzato è la Cassa di previdenza tra dottori commercialisti (CDC)

Come si legge sul sito ufficiale, la Cassa Dottori Commercialisti è l'ente di diritto privato che assicura, senza scopo di lucro e in autonomia finanziaria, gestionale, organizzativa e contabile, le funzioni di previdenza e assistenza a favore dei Dottori Commercialisti e dei loro familiari.

Cassa Geometri

La Cassa Italiana di Previdenza e Assistenza dei Geometri liberi professionisti, è stata istituita nel 1955 come ente pubblico per la previdenza e assistenza dei Geometri.

Dal 1° gennaio 1995 è stata privatizzata e trasformata in associazione di diritto privato con l'attuale denominazione.

Sono iscritti alla Cassa tutti i Geometri liberi professionisti iscritti all'Albo professionale che esercitano, anche senza carattere di continuità ed esclusività, la libera professione.

Inarcassa (Ingegneri e Architetti)

L'Inarcassa è la Cassa nazionale previdenza e assistenza ingegneri e architetti liberi professionisti.

Inarcassa è stata fondata nel 1958 come ente pubblico per la previdenza e l'assistenza degli Ingegneri ed Architetti liberi professionisti. Dal 1995 è un'associazione privata, basata su uno Statuto e un Regolamento Generale di Previdenza disposti dal Comitato Nazionale dei Delegati e approvati dai Ministeri vigilanti.

L'Inarcassa, come si legge sul sito, assicura la tutela previdenziale degli ingegneri ed architetti che svolgono la libera professione e non godono di altra copertura assicurativa.

Trattandosi di previdenza di primo pilastro l'iscrizione a Inarcassa non è né facoltativa, né volontaria, bensì costituisce un obbligo che insorge al verificarsi di condizioni oggettive, date dal possesso di requisiti specifici.

Questi requisiti sono: iscrizione all’albo professionale; non assoggettamento ad altra forma di previdenza obbligatoria; possesso di partita IVA individuale, e/o di associazione o società di professionisti.

Cassa nazionale del notariato (Notai)

La "Cassa Nazionale del Notariato", come si legge nello Statuto, è una associazione senza scopo di lucro e non commerciale, con personalità giuridica di diritto privato ai sensi dell’articolo 12 del codice civile, così trasformata in base all’articolo 1 del decreto legislativo 30 giugno 1994 n. 509, di attuazione dell’articolo 1, comma 33, lettera a), n. 4 della legge 27 dicembre 1993 n. 537.

La Cassa Nazionale del Notariato svolge le attività previdenziali ed assistenziali a favore della categoria dei Notai, per la quale fu originariamente istituita con regio decreto-legge 9 novembre 1919, n. 2239.

Cassa Ragionieri (e Periti Commerciali)

La Cassa Nazionale di Previdenza ed Assistenza a favore dei Ragionieri e Periti Commerciali è un ente di previdenza obbligatoria, privatizzato nel 1995.

Essa, si legge sul sito, provvede ai compiti di previdenza e di assistenza previsti dal suo Statuto, ai sensi dell'articolo 38 della Costituzione della Repubblica Italiana.

Enasarco (Agenti e Rappresentanti di commercio)

L'Ente nazionale di assistenza per gli agenti e i rappresentanti di commercio, meglio conosciuto come Fondazione ENASARCO è l'ente di previdenza integrativa obbligatoria dei professionisti dell’intermediazione commerciale e finanziaria con contratto di agenzia o rappresentanza. Quindi gli agenti e rappresentanti di commercio.

Dislocati su tutta l’Italia con ben 18 uffici territoriali, garantiamo pensione e welfare ai nostri iscritti e alle loro famiglie, occupandoci anche di formazione e qualificazione professionale.

ENPACL (Consulenti del Lavoro)

L'Ente nazionale di previdenza e assistenza consulenti del lavoro (ENPACL) è stato istituito nel 1971 con la legge n. 1100.

Lo scopo è quello di erogare e gestire trattamenti di previdenza e di assistenza a favore degli iscritti e dei loro familiari.

Il 25 agosto 1991 è entrata in vigore la legge n. 249, di riforma dell'Ente.

Dal 1° gennaio 1995 l'Enpacl, ai sensi del decreto legislativo n. 509 del 1994, ha trasformato la propria natura giuridica in Ente privato di tipo associativo.

ENPAM (Medici ed Odontoiatri)

ENPAM sta per Ente nazionale di previdenza e assistenza medici.

La Fondazione Enpam è Ente Nazionale di Previdenza ed Assistenza dei Medici e degli Odontoiatri.

Ha lo scopo di attuare la previdenza e l’assistenza a favore degli iscritti, dei loro familiari e superstiti, nonché di realizzare interventi di promozione e sostegno all’attività e al reddito dei professionisti iscritti.

ENPAF (Farmacisti)

L’Ente Nazionale di Previdenza e di Assistenza Farmacisti E.N.P.A.F., già riconosciuto con regio decreto
7 novembre 1929 n. 2174 come Ente di diritto pubblico, è trasformato in Fondazione con personalità giuridica di
diritto privato ai sensi dell’art.1 decreto legislativo 30 giugno 1994 n. 509, per effetto della deliberazione di
fondazione n. 5 assunta in data 28 giugno 2000 dal consiglio nazionale dell’E.N.P.A.F..

Esso assume la denominazione “Ente Nazionale di Previdenza e di Assistenza Farmacisti” – Fondazione
di diritto privato, E.N.P.A.F ed ha lo scopo di attuare la previdenza e l’assistenza in favore degli iscritti, dei loro familiari.

ENPAV (Veterinari)

L'ENPAV è l'Ente nazionale di previdenza e assistenza veterinari.

L'Ente Nazionale di Previdenza ed Assistenza dei Veterinari, istituito con legge n. 91 del 15 febbraio 1958, è trasformato, a decorrere dal 1° gennaio 1995, in ente associativo senza scopo di lucro e non commerciale e con la personalità giuridica di diritto privato, ai sensi degli artt. 12 e seguenti del Codice Civile e dell’art. 1 del Decreto Legislativo 30 giugno 1994, n.509 e della delibera n. 4 assunta dall’Assemblea Nazionale dei Delegati in data 17 dicembre 1994.

ENPAIA (Agricoltura)

Ente nazionale di previdenza e assistenza per gli impiegati dell'agricoltura (ENPAIA).

L’Ente nazionale di previdenza e di assistenza per gli impiegati agricoli – ENPAIA – disciplinato dalla legge 29 novembre 1962 n.1655, è trasformato in Fondazione, senza scopo di lucro, con personalità di diritto privato ai sensi dell’art.1 del D.Lgs 30 giugno 1994 n.509 e dell’articolo 1 comma 33, lettera “a” n.4 della legge 24 dicembre 1993 n.537.L’Ente assume la denominazione di Fondazione “Ente Nazionale di Previdenza per gli Addetti e per gli Impiegati in Agricoltura” abbreviato in Fondazione ENPAIA

L'ENPAIA gestisce la previdenza nei confronti dei dirigenti e degli impiegati tecnici ed amministrativi, di concetto e  d’ordine, con qualunque rapporto assunti, anche se in prova.

FASC (Agenti Spedizionieri e Corrieri)

Il Fondo FASC (Fondo Agenti Spedizionieri e Corrieri) è il Fondo Nazionale di Previdenza per gli Impiegati delle Imprese di Spedizione e delle Agenzie Marittime) ed è un ente senza scopo di lucro.

Il FASC opera senza scopo di lucro ed eroga a favore degli iscritti, dei loro eredi o degli aventi causa, le prestazioni previdenziali ed assistenziali, aggiuntive a quelle del sistema generale, in esecuzione dei contratti collettivi nazionali di lavoro, pubblicati nelle Gazzette Ufficiali del 26 febbraio 1936, n. 47 e dell’11 marzo 1939, n. 59 e successive modifiche ed integrazioni intervenute alla data del 31 dicembre 1994.

INPGI (Giornalisti)

L'INPGI è Istituto nazionale di previdenza dei giornalisti italiani.

L'INPGI attua la previdenza e l’assistenza a favore degli iscritti nell’Albo dei giornalisti e nel Registro dei praticanti tenuti dall’Ordine dei giornalisti, nonché dei rispettivi familiari a loro carico.

L'INPGI gestiva in passato anche la previdenza collegata ai rapporti di lavoro dipendente dei giornalisti italiani, poi confluita in Inps. La gestione è quindi rimasta nei confronti dei giornalisti lavoratori autonomi.

ONAOSI (Orfani Sanitari Italiani)

L'Onaosi è l'Opera nazionale assistenza orfani sanitari italiani (ONAOSI).

L’attività della Fondazione ha per scopo primario il sostegno, l’educazione, l’istruzione e la formazione, entro i limiti di bilancio, degli orfani, siano essi figli legittimi, adottivi o naturali riconosciuti (di seguito denominati orfani), di medici chirurghi, odontoiatri, medici veterinari e farmacisti, contribuenti obbligatori o volontari.

Avatar utente
Antonio Barbato
Direttore editoriale e Consulente del Lavoro
Mi occupo di consulenza del lavoro e giornalismo giuslavoristico, previdenziale e fiscale. Iscritto all’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Napoli e fondatore di uno studio professionale specializzato nel mondo del web e dell’editoria. Sono tra i soci fondatori e Vice Presidente dell’Associazione giovani Consulenti del Lavoro di Napoli. Tra i primissimi redattori di Fanpage.it, ho ricoperto, sin dalla fondazione del giornale, il ruolo di Responsabile dell’area Lavoro (Job), dal 2011 al 2022. Autore di numerose guide esplicative, dal 2023 ricopro il ruolo di Direttore editoriale di Lexplain, verticale del gruppo Ciaopeople dedicato al mondo della legislazione, del fisco, dell'economia e della finanza.
Sfondo autopromo
Segui Lexplain sui canali social
api url views