video suggerito
video suggerito
9 Ottobre 2024
14:03

Digos: cos’è e di cosa si occupa

La Digos è una sezione di Polizia specializzata nel contrasto di reati come quello di terrorismo oppure di condotte che, in occasione di manifestazioni pubbliche o sportive, possono turbare l’ordine pubblico e la sicurezza. Ma cos'è la Digos e cosa fa?

22 condivisioni
Digos: cos’è e di cosa si occupa
Avvocato
digos

La Digos, che sta per Divisione investigazioni generali ed operazioni speciali, è una sezione di Polizia specializzata nel contrastare reati come quello di terrorismo nazionale o internazionale oppure condotte che, in occasione di manifestazioni pubbliche o sportive, possono turbare l’ordine pubblico e la sicurezza.

Il fulcro dell’attività svolta dalla Digos è dunque costituito da una serie di indagini di tipo preventivo, che permettono alla polizia di evitare che determinate condotte possano sfociare in reati idonei a mettere in pericolo la pubblica incolumità.

Cos'è e cosa fa la Digos

L’acronimo “Digos” sta a indicare l’espressione “Divisione investigazioni generali e operazioni speciali”.

Si tratta di una divisione della questura, che dipende dalla direzione centrale del ministero dell'interno: la Direzione centrale della polizia di prevenzione.

La Digos è nata nel 1978 quando è stato riorganizzato il Dipartimento centrale di polizia.

La Digos si occupa del contrasto del terrorismo nazionale e internazionale e di condotte che possono turbare l’ordine pubblico e la sicurezza dei cittadini durante manifestazioni pubbliche e sportive.

Come è composta la Digos

La Digos è suddivisa in Sezioni Informative e Sezioni Antiterrorismo.

Le Sezioni Informative hanno il compito di garantire il regolare svolgimento delle manifestazioni sportive e di piazza, per contrastare eventuali pericoli per la sicurezza e l’ordine pubblico.

Un esempio di queste Sezioni è costituito dalla “Squadra tifoserie”, che ha il compito di controllare le attività legate al tifo sportivo.

La Sezione Antiterrorismo svolge attività investigative volte a contrastare i reati di terrorismo ed eversione dell'ordine democratico.

Controversie e Digos

L’attività della Digos è stata talvolta oggetto di contestazione, quando è stata ordinata, ad esempio, la rimozione di determinati striscioni, in quanto l’operato delle forze dell’ordine è stato considerato, da taluni che lo hanno contestato, come contrastante con la libertà di manifestare il proprio pensiero.

Come entrare nella Digos

La Digos è una Polizia specializzata, che si occupa di contrastare reati che turbano l’ordine democratico: per questo motivo, chi vuole entrare a far parte della Digos deve, prima di tutto, superare il concorso pubblico per entrare a far parte della Polizia di Stato.

Dopo l’ingresso in Polizia di Stato, si potrà effettuare richiesta per entrare a far parte della Digos e seguire il relativo percorso.

Laureata con lode in giurisprudenza presso l’Università degli studi di Napoli Federico II. Ho poi conseguito la specializzazione presso la Scuola di specializzazione per le professioni legali, sono stata collaboratrice della cattedra di diritto pubblico comparato e ho svolto la professione di avvocato. Sono autrice e coautrice di numerosi manuali, alcuni tra i più noti del diritto civile e amministrativo. Sono inoltre autrice di numerosi articoli giuridici e ho esperienza pluriennale come membro di comitato di redazione. Per Lexplain sono editor per l'area "diritto" e per l'area "fisco". 
Sfondo autopromo
Segui Lexplain sui canali social
api url views