Semaforo verde per il decreto Omnibus che ha ricevuto l'approvazione delle Commissioni Bilancio e Finanze del Senato ed è ora pronto per essere discusso in Aula, dove si prevede che il governo porrà la questione di fiducia. Il decreto deve essere approvato entro l'8 ottobre e poi passerà in seconda lettura alla Camera.
Dal fisco, al PNRR passando per la pirateria Tv, al bonus psicologo alla peste suina, sono diversi i capitoli che vanno a comporre il provvedimento chiamato omnibus in quanto contiene norme diverse riguardanti settori e necessità urgenti di diversa natura.
Ravvedimento speciale per concordato
Per quanto riguarda le misure fiscali, il decreto Omnibus prevede il ravvedimento speciale per il concordato. È stata introdotta infatti la possibilità per chi aderisce al concordato di regolarizzare la propria posizione per il periodo 2018-2022 con un'imposta sostitutiva dell'Irpef, basata sul livello di affidabilità fiscale, e un'imposta sostitutiva dell'Irap al 3,9%. Inoltre, i contribuenti che decadono dal concordato preventivo avranno un anno in più per i controlli (fino al 31 dicembre 2025) e chi aderisce al ravvedimento avrà tre anni (fino al 31 dicembre 2027). Le coperture per queste misure sono stimate in circa 986 milioni di euro in cinque anni.
PNRR: trasferimenti accelerati
Il provvedimento inoltre introduce una disposizione che accelera il trasferimento delle risorse per finanziare gli interventi previsti dal PNRR. Le amministrazioni centrali dovranno erogare i fondi fino al 90% del totale entro 30 giorni dalla richiesta, garantendo maggiore liquidità ai soggetti attuatori.
Pirateria in televisione
Sono due gli emendamenti approvati nel decreto e che intervengono sul contrasto alla pirateria tv, anche per gli eventi sportivi, ricordando che l'uso del cosiddetto pezzotto è illegale. In particolare il primo estende anche ai "fornitori di servizi Vpn e quelli di Dns pubblicamente disponibili" l'obbligo di bloccare l'accesso ai contenuti diffusi abusivamente. Il secondo invece impone ai prestatori di servizi di accesso alla rete che "vengono a conoscenza" di condotte penalmente rilevanti di segnalarlo immediatamente all'autorità giudiziaria o alla polizia giudiziaria. L'omissione della segnalazione e della comunicazione sono puniti "con la reclusione fino ad un anno".
Peste suina: stanziati 10 milioni di euro
Il decreto omnibus introduce un contributo fino a 10 milioni di euro per il 2024 a favore degli operatori del settore suinicolo colpiti dalla peste suina africana, a compensazione dei danni economici subiti. Il contributo, "nel limite massimo di 10 milioni" per il 2024, è concesso a titolo di sostegno, si legge nel testo dell'emendamento, "in base all'entità del reale danno economico patito, sulla base dei requisiti, delle condizioni e delle procedure" già individuate da alcuni decreti del ministro dell'Agricoltura.
Bonus psicologo
Infine, aumenta lo stanziamento previsto per finanziare il bonus psicologo, il contributo introdotto per sostenere le spese relative a sessioni di psicoterapia condotte da specialisti privati regolarmente iscritti all’Albo degli Psicologi. Aumenta di 2 milioni di euro la dotazione per il bonus psicologo del 2024.