video suggerito
video suggerito
13 Agosto 2024
17:00

Cosa si può portare nel bagaglio a mano in aereo e cosa è vietato

Ecco una lista completa con tutto quello che è vietato portare nel bagaglio a mano quando si viaggia con l'aereo e quello che invece è ammesso a bordo.

20 condivisioni
Cosa si può portare nel bagaglio a mano in aereo e cosa è vietato
Esperta in Diritto Tributario
Immagine

Estate, tempo di viaggi e di valigie da preparare. Ma quando si prepara il bagaglio a mano per un volo, è importante conoscere le restrizioni su cosa puoi portare e cosa è vietato.

Il bagaglio a mano è il bagaglio che si può portare sempre con sè in cabina durante un volo. Ogni compagnia aerea ha le proprie regole riguardo alle dimensioni, al peso e al contenuto del bagaglio a mano, quindi è importante verificare i requisiti specifici della compagnia con cui viaggerai.

Cosa è vietato portare nel bagaglio a mano

Prima di preparare la valigia, è bene verificare sempre le normative specifiche della compagnia aerea con cui si viaggia, poiché alcune restrizioni possono variare. È consigliabile arrivare in aeroporto con anticipo per avere il tempo di gestire eventuali imprevisti ai controlli di sicurezza.  Infine, è bene assicurarsi di controllare le regole aggiornate prima del volo, in quanto le norme di sicurezza possono cambiare.

Armi

È vietato portare nel bagaglio a mano armi e oggetti taglienti, come coltelli, forbici con lame lunghe più di 6 cm, lime metalliche, taglierini, utensili da lavoro e oggetti contundenti come mazze, bastoni, attrezzi pesanti.

Dispositivi per stordire

Non si possono portare a bordo strumenti destinati a stordire o immobilizzare. Tra questi sono inclusi: dispositivi per stordire, come pistole stordenti, taser, bastoni, pungoli elettrici per bestiame e armi balistiche a energia proiettata. Pistole da macellazione e stordenti per animali.

Oggetti con la punta acuminata

È severamente vietato portare nel bagaglio a mano anche oggetti contundenti come mazze, bastoni, attrezzi pesanti

Altri oggetti vietati: materiali pericolosi, batterie di grande capacità, strumenti sportivi, animali vivi

Tra gli oggetti nella lista nera del bagaglio a mano troviamo anche esplosivi, fuochi d'artificio, sostanze chimiche corrosive o infiammabili, accendini (più di uno), fiammiferi (più di un pacchetto), vernici, solventi. Divieto assoluto anche per batterie al litio con capacità superiore a 100 Wh (Watt-ora) sono soggette a restrizioni o vietate, bastoni da sci, mazze da golf, racchette da tennis, che potrebbero essere considerati come armi, fino ad animali vivi (tranne quelli autorizzati come animali di servizio o da compagnia con permessi specifici).

I liquidi vietati

Passando ai liquidi, è vietato portare nel bagaglio a mano:

  • bottiglie d'acqua sopra 100 ml
  • bevande sopra 100 ml
  • salse sopra 100 ml
  • creme sopra 100 ml
  • gel sopra 100 ml
  • spray non conformi alle regole sui liquidi sopra 100 ml.

I liquidi portati in aereo, fra cui bibite, dentifricio, creme o gel, devono essere inseriti in un sacchetto di plastica trasparente con capacità massima di 1 litro e ogni contenitore non deve superare i 100 ml. I recipienti con una capacità superiore ai 100 ml vanno riposti nel bagaglio registrato. Questa restrizione non si applica a farmaci e alimenti per bambini.

liquidi acquistati in regime duty free in un qualsiasi aeroporto o presso qualsiasi compagnia aerea possono essere portati in cabina come bagaglio a mano a patto che l'articolo in questione e la relativa ricevuta rimangano sigillati all'intero della busta di sicurezza (con bordo rosso) fornita al momento dell'acquisto. Tuttavia, i responsabili della sicurezza sono autorizzati ad aprire la busta e le bottiglie per effettuare un controllo.

Cosa si può portare nel bagaglio a mano

Per una lista completa degli articoli vietati, il consiglio è di consultare il sito Internet dell'aeroporto dal quale si parte oppure informarsi presso la compagnia aerea prima della partenza. Vediamo nel dettaglio cosa si può portare:

  • Liquidi: possono essere trasportati solo in contenitori da massimo 100 ml ciascuno. I contenitori devono essere inseriti in un sacchetto di plastica trasparente e richiudibile, con una capacità massima di 1 litro (20×20 cm).
  • Cosmetici: rispettando la regola dei 100 ml, sono permesse creme, shampoo, profumi, bevande, medicine liquide (è consigliabile avere una ricetta).
  • Elettronica: si possono portare smartphone, laptop, tablet, e-reader, fotocamere e altri dispositivi elettronici. In tal caso occorre rimuovere i dispositivi dal bagaglio al controllo di sicurezza per essere scansionati separatamente.
  • Cibo: è permesso portare snack solidi come panini, biscotti, frutta. Gli alimenti liquidi o cremosi (es. yogurt, formaggi morbidi) devono rispettare le restrizioni sui liquidi.
  • Vestiti e accessori: via libera ad abbigliamento, scarpe, cappelli, gioielli e orologi. È possibile anche portare piccoli ombrelli e giacche.
  • Medicinali: si possono portare medicine solide senza restrizioni particolari. Le medicine liquide devono rispettare le regole sui liquidi, ma è possibile portare quantità maggiori con una prescrizione medica.
  • Articoli da toeletta: via libera a rasoi elettrici, spazzolini da denti, pettini, ecc. Le lamette devono essere coperte e rispettare le restrizioni sui liquidi.
Sfondo autopromo
Segui Lexplain sui canali social
api url views