L'applicazione del contratto della Scuola pubblica Aran spetta ai tutti i lavoratori dipendenti presso le Istituzioni scolastiche ed educative, ossia le Scuole statali dell’infanzia, primarie, secondarie ed artistiche, istituzioni educative e scuole speciali, nonché ogni altro tipo di scuola statale.
Il contratto della Scuola pubblica Aran è in realtà una sezione del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro del personale del comparto Istruzione e Ricerca, ossia il CCNL del Comparto Istruzione e Ricerca.
Si applica sia ai docenti della scuola che personale ATA (Collaboratore scolastico, Assistente ammnistrativo e Tecnico, Coordinatore amministrativo e tecnico, Direttore dei servizi generali ed amministrativi DSGA, ecc.).
Tale contratto collettivo del comparto Istruzione e Ricerca, oltre alle Istituzioni scolastiche ed educative si applica anche alle Istituzioni di Alta formazione artistica, musicale e coreutica, le Università e Aziende ospedaliero-universitarie e gli Istituzioni ed enti di ricerca e sperimentazione.
A chi si applica il Contratto scuola, Istruzione e Ricerca ARAN
Sia il contratto collettivo relativo al personale del Comparto Istruzione e Ricerca per il triennio 2016-2018 che l'ipotesi di accordo del contratto collettivo relativo al personale del Comparto Istruzione e Ricerca per il triennio 2019-2021, prevede una "Parte Comune" ed un "Titolo I – Disposizioni Generali".
Nell'ambito del Titolo I vi è l'articolo 1 che tratta il "Campo di applicazione e struttura del contratto".
Il primo comma dell'art. 1 stabilisce che "Il presente contratto si applica a tutto il personale con rapporto di lavoro a tempo indeterminato e a tempo determinato dipendente dalle amministrazioni del comparto indicate all’art. 5 del CCNQ sulla definizione dei comparti di contrattazione collettiva del 13 luglio 2016".
Si tratta delle seguenti amministrazioni (art. 6 del CCNQ del 13 luglio 2016):
- Istituzioni scolastiche ed educative;
- Istituzioni di Alta formazione artistica, musicale e coreutica;
- Università e Aziende ospedaliero-universitarie;
- Istituzioni ed enti di ricerca e sperimentazione.
Per capire a chi si applica il contratto della Scuola pubblica Aran, che ricordiamo è una sezione del CCNL del Comparto Istruzione e Ricerca, bisogna capire prima di tutto quali sono le Istituzioni scolastiche ed educative.
Il comma 3 dell'art. 1 del CCNL del Comparto Istruzione e Ricerca dettaglia nell'ambito della scuola a chi si applica il contratto collettivo:
"Con la locuzione “Istituzioni scolastiche ed educative” vengono indicate:
- le scuole statali dell’infanzia,
- le scuole statali primarie e secondarie,
- le istituzioni educative,
- nonché ogni altro tipo di scuola statale".
A chi spetta il contratto Scuola pubblica Aran
Il contratto della scuola pubblica Aran, così come il più generale CCNL del Comparto Istruzioni e Ricerca, spetta a tutto il personale assunto con contratto di lavoro a tempo determinato (precari scuola) che a tempo indeterminato delle Amministrazioni elencate nell'art. 5 del Contratto collettivo nazionale quadro stipulato il 13 luglio 2016.
In particolare per quanto riguarda la sezione scuola, il diritto all'applicazione del CCNL della Scuola pubblica Aran è in favore dei dipendenti a tempo determinato e indeterminato delle scuole statali dell’infanzia, primarie e secondarie, le istituzioni educative, nonché ogni altro tipo di scuola statale.
Il comma 8 dell'art. 1 del CCNL del Comparto Istruzioni e Ricerca stabilisce che "Per quanto concerne il personale scolastico delle province autonome di Trento e Bolzano, si applicano le disposizioni in materia previste dai decreti legislativi 24/07/1996, nn. 433 e 434, quest’ultimo come integrato dal d.lgs. n. 354/1997".
Per quanto riguarda le figure professionali nella sezione Scuola del CCNL del Comparto Istruzioni e Ricerca, quindi i lavoratori a tempo determinato e indeterminato ai quali spetta l'applicazione del contratto Scuola Pubblica Aran, abbiamo le seguenti mansioni e livelli di inquadramento:
- Docenti;
- Personale ATA.
Elenco docenti
Il CCNL Scuola Pubblica Aran si applica ai seguenti docenti con contratto a tempo determinato e indeterminato:
- Docente scuola dell'infanzia ed elementare;
- Docente diplomato di Istituti secondari di II grado;
- Docente scuola media;
- Insegnante di educazione fisica scuola media;
- Docente laureato di Istituti secondari di II grado.
A questi lavoratori spetta l'applicazione della Sezione Scuola del CCNL del Comparto Istruzione e Ricerca.
Elenco personale ATA
Il CCNL Scuola Pubblica Aran si applica ai seguenti dipendenti con contratto a tempo determinato e indeterminato:
- Collaboratore scolastico;
- Collaboratore scolastico dei servizi/addetto az. agrarie;
- Assistente ammnistrativo e Tecnico;
- Cuoco, Infermiere, Guardarobiere;
- Coordinatore amministrativo e tecnico;
- Direttore dei servizi generali ed amministrativi (DSGA).
A questi lavoratori spetta l'applicazione della Sezione Scuola del CCNL del Comparto Istruzione e Ricerca.