video suggerito
video suggerito
3 Novembre 2023
17:00

Contratto Scuola ARAN: a chi spetta e a chi si applica

Il contratto della Scuola Pubblica Aran è una sezione del CCNL comparto Istruzione e Ricerca. Si applica a tutti i lavoratori, sia docenti che personale ATA, con contratto tempo determinato e indeterminato assunti presso le Istituzioni scolastiche ed educative, ossia le Scuole statali dell’infanzia, primarie, secondarie ed artistiche, istituzioni educative e scuole speciali, nonché ogni altro tipo di scuola statale. Vediamo a chi spetta e a chi si applica il CCNL Scuola Aran.

Contratto Scuola ARAN: a chi spetta e a chi si applica
Direttore editoriale e Consulente del Lavoro
Contratto Scuola ARAN a chi spetta e a chi si applica

L'applicazione del contratto della Scuola pubblica Aran spetta ai tutti i lavoratori dipendenti presso le Istituzioni scolastiche ed educative, ossia le Scuole statali dell’infanzia, primarie, secondarie ed artistiche, istituzioni educative e scuole speciali, nonché ogni altro tipo di scuola statale.

Il contratto della Scuola pubblica Aran è in realtà una sezione del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro del personale del comparto Istruzione e Ricerca, ossia il CCNL del Comparto Istruzione e Ricerca.

Si applica sia ai docenti della scuola che personale ATA (Collaboratore scolastico, Assistente ammnistrativo e Tecnico, Coordinatore amministrativo e tecnico, Direttore dei servizi generali ed amministrativi DSGA, ecc.).

Tale contratto collettivo del comparto Istruzione e Ricerca, oltre alle Istituzioni scolastiche ed educative si applica anche alle Istituzioni di Alta formazione artistica, musicale e coreutica, le Università e Aziende ospedaliero-universitarie e gli Istituzioni ed enti di ricerca e sperimentazione.

A chi si applica il Contratto scuola, Istruzione e Ricerca ARAN

Sia il contratto collettivo relativo al personale del Comparto Istruzione e Ricerca per il triennio 2016-2018 che l'ipotesi di accordo del contratto collettivo relativo al personale del Comparto Istruzione e Ricerca per il triennio 2019-2021, prevede una "Parte Comune" ed un "Titolo I  – Disposizioni Generali".

Nell'ambito del Titolo I vi è l'articolo 1 che tratta il "Campo di applicazione e struttura del contratto".

Il primo comma dell'art. 1 stabilisce che "Il presente contratto si applica a tutto il personale con rapporto di lavoro a tempo indeterminato e a tempo determinato dipendente dalle amministrazioni del comparto indicate all’art. 5 del CCNQ sulla definizione dei comparti di contrattazione collettiva del 13 luglio 2016".

Si tratta delle seguenti amministrazioni (art. 6 del CCNQ del 13 luglio 2016):

  • Istituzioni scolastiche ed educative;
  • Istituzioni di Alta formazione artistica, musicale e coreutica;
  • Università e Aziende ospedaliero-universitarie;
  • Istituzioni ed enti di ricerca e sperimentazione.

Per capire a chi si applica il contratto della Scuola pubblica Aran, che ricordiamo è una sezione del CCNL del Comparto Istruzione e Ricerca, bisogna capire prima di tutto quali sono le Istituzioni scolastiche ed educative.

Il comma 3 dell'art. 1 del CCNL del Comparto Istruzione e Ricerca dettaglia nell'ambito della scuola a chi si applica il contratto collettivo:

"Con la locuzione “Istituzioni scolastiche ed educative” vengono indicate:

  • le scuole statali dell’infanzia,
  • le scuole statali primarie e secondarie,
  • le istituzioni educative,
  • nonché ogni altro tipo di scuola statale".

A chi spetta il contratto Scuola pubblica Aran

Il contratto della scuola pubblica Aran, così come il più generale CCNL del Comparto Istruzioni e Ricerca, spetta a tutto il personale assunto con contratto di lavoro a tempo determinato (precari scuola) che a tempo indeterminato delle Amministrazioni elencate nell'art. 5 del Contratto collettivo nazionale quadro stipulato il 13 luglio 2016.

In particolare per quanto riguarda la sezione scuola, il diritto all'applicazione del CCNL della Scuola pubblica Aran è in favore dei dipendenti a tempo determinato e indeterminato delle scuole statali dell’infanzia, primarie e secondarie, le istituzioni educative, nonché ogni altro tipo di scuola statale.

Il comma 8 dell'art. 1 del CCNL del Comparto Istruzioni e Ricerca stabilisce che "Per quanto concerne il personale scolastico delle province autonome di Trento e Bolzano, si applicano le disposizioni in materia previste dai decreti legislativi 24/07/1996, nn. 433 e 434, quest’ultimo come integrato dal d.lgs. n. 354/1997".

Per quanto riguarda le figure professionali nella sezione Scuola del CCNL del Comparto Istruzioni e Ricerca, quindi i lavoratori a tempo determinato e indeterminato ai quali spetta l'applicazione del contratto Scuola Pubblica Aran, abbiamo le seguenti mansioni e livelli di inquadramento:

  • Docenti;
  • Personale ATA.

Elenco docenti

Il CCNL Scuola Pubblica Aran si applica ai seguenti docenti con contratto a tempo determinato e indeterminato:

  • Docente scuola dell'infanzia ed elementare;
  • Docente diplomato di Istituti secondari di II grado;
  • Docente scuola media;
  • Insegnante di educazione fisica scuola media;
  • Docente laureato di Istituti secondari di II grado.

A questi lavoratori spetta l'applicazione della Sezione Scuola del CCNL del Comparto Istruzione e Ricerca.

Elenco personale ATA

Il CCNL Scuola Pubblica Aran si applica ai seguenti dipendenti con contratto a tempo determinato e indeterminato:

  • Collaboratore scolastico;
  • Collaboratore scolastico dei servizi/addetto az. agrarie;
  • Assistente ammnistrativo e Tecnico;
  • Cuoco, Infermiere, Guardarobiere;
  • Coordinatore amministrativo e tecnico;
  • Direttore dei servizi generali ed amministrativi (DSGA).

A questi lavoratori spetta l'applicazione della Sezione Scuola del CCNL del Comparto Istruzione e Ricerca.

Avatar utente
Antonio Barbato
Direttore editoriale e Consulente del Lavoro
Mi occupo di consulenza del lavoro e giornalismo giuslavoristico, previdenziale e fiscale. Iscritto all’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Napoli e fondatore di uno studio professionale specializzato nel mondo del web e dell’editoria. Sono tra i soci fondatori e Vice Presidente dell’Associazione giovani Consulenti del Lavoro di Napoli. Tra i primissimi redattori di Fanpage.it, ho ricoperto, sin dalla fondazione del giornale, il ruolo di Responsabile dell’area Lavoro (Job), dal 2011 al 2022. Autore di numerose guide esplicative, dal 2023 ricopro il ruolo di Direttore editoriale di Lexplain, verticale del gruppo Ciaopeople dedicato al mondo della legislazione, del fisco, dell'economia e della finanza.
Sfondo autopromo
Segui Lexplain sui canali social
api url views