video suggerito
video suggerito
21 Luglio 2023
12:59

Congedo matrimoniale CCNL Pelli e cuoio Industria

Il congedo matrimoniale nel contratto pelli e cuoio industria è pari a 15 giorni di calendario per gli operai e 14 giorni retribuiti per gli impiegati. Agli operai spetta anche l'assegno per congedo matrimoniale erogato dall'Inps. Vediamo nel dettaglio.

Congedo matrimoniale CCNL Pelli e cuoio Industria
Direttore editoriale e Consulente del Lavoro
ferie matrimoniali

Il congedo matrimoniale nel settore del contratto collettivo Pelli e Cuoio industria è concesso nella misura di 15 giorni di calendario consecutivi per gli operai e 14 giorni retribuiti per gli impiegati.

Gli operai hanno diritto all'assegno matrimoniale erogato dall'Inps per i primi 8 giorni, mentre gli impiegati, in deroga a quanto previsto per gli operai, hanno diritto a 14 giorni retribuiti e non giorni di calendario.

A stabilire la normativa sul congedo matrimoniale nel CCNL Pelli e Cuoio Industria è l'articolo 55.

L'articolo 55 – Congedo matrimoniale stabilisce che "Ferme restando le norme di legge e di accordo interconfederale vigenti in materia, in caso di matrimonio compete al lavoratore non in prova un periodo di congedo con decorrenza della retribuzione di fatto.

Il periodo di congedo matrimoniale non sarà computato nei periodi di ferie annuali, né potrà essere considerato quale periodo di preavviso".

Congedo matrimoniale operai e intermedi

L'articolo 55 del contratto collettivo Pelli e cuoio industria stabilisce che "Per gli operai e gli intermedi la durata del congedo matrimoniale è di 15 giorni consecutivi".

Il trattamento economico di cui sopra è corrisposto dall'azienda con deduzione di tutte le somme che il lavoratore ha diritto di riscuotere da parte dell'Inps ed è subordinato al riconoscimento del diritto da parte dell'Istituto stesso.

Nel caso che l'istituto del congedo matrimoniale subisca variazioni per nuovi accordi interconfederali sia in rapporto alla durata del permesso che in rapporto al trattamento economico, il trattamento previsto dal presente articolo si intenderà sostituito fino a concorrenza dal nuovo trattamento".

I lavoratori inquadrati come operai hanno quindi diritto al:

  • congedo straordinario della durata di 8 giorni di calendario in occasione del matrimonio con diritto all'assegno per congedo matrimoniale erogato dall'Inps;
  • a complessivi 15 giorni di congedo matrimoniale retribuiti, pertanto ulteriori 7 giorni di calendario retribuiti oltre agli 8 giorni erogati dall'Inps.

Congedo matrimoniale impiegati

Sempre l'art. 55 del contratto Pelli e Cuoio industria stabilisce che "Per gli impiegati la durata del congedo matrimoniale è di 14 giorni lavorativi (sono considerate lavorative le giornate da lunedì al sabato, con esclusione delle sole festività).

Il congedo matrimoniale spetterà anche per le cd. "coppie di genere" che contraggano matrimonio anche all'estero, ancorché, previa presentazione della idonea documentazione, a cura del dipendente, l'unione in matrimonio abbia valore legale nel Paese in cui viene contratto".

Gli impiegati non hanno diritto all'assegno per congedo matrimoniale erogato dall'Inps, pertanto hanno diritto a 14 giorni lavorativi (e non di calendario), ma considerando i giorni dal lunedì al sabato, quindi sei giorni alla settimana come lavorativi.

Avatar utente
Antonio Barbato
Direttore editoriale e Consulente del Lavoro
Mi occupo di consulenza del lavoro e giornalismo giuslavoristico, previdenziale e fiscale. Iscritto all’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Napoli e fondatore di uno studio professionale specializzato nel mondo del web e dell’editoria. Sono tra i soci fondatori e Vice Presidente dell’Associazione giovani Consulenti del Lavoro di Napoli. Tra i primissimi redattori di Fanpage.it, ho ricoperto, sin dalla fondazione del giornale, il ruolo di Responsabile dell’area Lavoro (Job), dal 2011 al 2022. Autore di numerose guide esplicative, dal 2023 ricopro il ruolo di Direttore editoriale di Lexplain, verticale del gruppo Ciaopeople dedicato al mondo della legislazione, del fisco, dell'economia e della finanza.
Sfondo autopromo
Segui Lexplain sui canali social
api url views