Il congedo matrimoniale nel contratto Metalmeccanici Confimi, come per molti altri contratti collettivi, è di 15 giorni di calendario consecutivi.
La richiesta deve essere avanzata al datore di lavoro, all'azienda, con almeno 10 giorni di anticipo rispetto all'inizio del congedo matrimoniale stesso.
Vediamo come funziona il congedo matrimoniale nel contratto collettivo delle Piccole e Medie Industrie Manifatturiere Metalmeccaniche e della Installazione di Impianti aderenti a Confimi, firmato da Confimi e Fim- Cisl, Uilm-Uil.
Congedo matrimoniale di 15 giorni di calendario consecutivi
L'art. 49 del CCNL Metalmeccanici Confimi prevede il "Congedo Matrimoniale" stabilendo che "In caso di matrimonio compete ai lavoratori ed alle lavoratrici non in prova, un periodo di congedo di 15 giorni consecutivi durante il quale detti lavoratori sono considerati a tutti gli effetti in attività di servizio".
Si tratta di ferie matrimoniali che si aggiungono alle ferie ordinarie, quindi di un periodo di assenza retribuita da lavoro di 15 giorni consecutivi di calendario, ossia due settimane e un giorno.
Il diritto al congedo matrimoniale non spetta ai lavoratori che sono durante il periodo di prova.
I lavoratori potrebbero chiedersi da quanto parte il congedo matrimoniale, da che giorno. Il contratto collettivo non stabilisce se parte dal giorno del matrimonio oppure prima o dopo.
E' quindi una richiesta di 15 giorni di calendario consecutivi che il lavoratore deve avanzare al datore di lavoro e che da quest'ultimo va approvata.
Congedo matrimoniale e ferie
Molto spesso i lavoratori confondono le ferie retribuite con il congedo matrimoniale, ma sono due istituti diversi.
Ed il CCNL Metalmeccanici Confimi all'art. 49 prevede proprio che "Il congedo non potrà essere computato nel periodo di ferie annuali né potrà essere considerato quale periodo di preavviso di licenziamento".
Nulla vieta che il lavoratore chieda ed ottenga di godere di un periodo di ferie unito ai 15 giorni consecutivi di calendario di congedo matrimoniale.
Come si richiede il congedo matrimoniale e quanto preavviso occorre
L'articolo 49 del CCNL Metalmeccanici Confimi prevede che "La richiesta di congedo dovrà essere avanzata dagli aventi diritto con un preavviso di almeno dieci giorni dal suo inizio salvo casi eccezionali".
Retribuzione durante il congedo matrimoniale
L'articolo 49 tratta il tema della retribuzione spettante ai lavoratori: "Durante il periodo di congedo matrimoniale le aziende riconosceranno una integrazione di quanto il lavoratore percepisce in forza di disposizioni legislative e/o di altre norme fino al raggiungimento del normale trattamento economico complessivo netto che il lavoratore avrebbe percepito se avesse lavorato.
Detto trattamento spetta ai lavoratori occupati, quando gli stessi usufruiscano effettivamente del congedo. Tuttavia si farà luogo egualmente alla corresponsione della retribuzione per il periodo di congedo matrimoniale, quando il lavoratore, ferma restando la esistenza del rapporto di lavoro, si trovi, per giustificato motivo, sospeso od assente".
E' prevista una nota a verbale che stabilisce che "Le parti si danno reciprocamente atto che i lavoratori destinatari dell'assegno per congedo matrimoniale sono quelli appartenenti alla categoria giuridica "operai" e contrattuale "intermedi".
Dimissioni per contrarre matrimonio
Conclude l'art. 49 prevedendo che "Il congedo matrimoniale è altresì dovuto alla lavoratrice che si dimetta per contrarre matrimonio".
Quindi nessuna discriminazione per la lavoratrice donna. Se la dimissione è effettuata dal lavoratore uomo, la norma non si applica. Ma in ogni caso il congedo matrimoniale spetta anche per l'uomo.