La Polizia di Stato, grazie al decreto del Capo della Polizia – Direttore generale della pubblica sicurezza del 23 luglio 2024, ha da poche ore annunciato il nuovo concorso pubblico 2024 aperto ai civili.
Il concorso per esame conta di assumere a tempo pieno e indeterminato n. 1306 allievi agenti della Polizia di Stato.
La Direzione Centrale per gli Affari Generali e le Politiche del Personale (DAGEP)ha comunicato la procedura di reclutamento sia sul portale inPa che sul sito ufficiale della Polizia di Stato.
Le domande di partecipazione possono essere presentate esclusivamente in modalità telematica, a partire dalle ore 00.00 di mercoledì 24 luglio 2024 e fino alle ore 23.59 di giovedì 22 agosto 2024.
I posti e le riserve
Nell’ambito delle esigenze previste per l’anno 2024, il Ministero dell’Interno – Dipartimento della Pubblica Sicurezza ha pubblicato il nuovo concorso pubblico per il reclutamento di 1306 allievi agenti di Polizia di Stato.
Il concorso è aperto a tutti i cittadini, ovvero i civili, e i vincitori saranno assunti con contratto a tempo pieno e indeterminato.
Di questi 1306 posti messi a concorso, un’aliquota di 12 posti è riservata ai possessori dell’attestato di bilinguismo italiano e tedesco. Il livello di competenza richiesto è B2 – QCER.
I requisiti
Per poter partecipare al concorso pubblico per esame per l’assunzione di 1306 allievi agenti di Polizia di Stato 2024 è necessario essere in possesso dei requisiti di partecipazione:
- cittadinanza italiana;
- godimento dei diritti politici;
- diploma di scuola secondaria superiore di II grado;
- non aver compiuto 26 anni di età (il limite è elevato per un massimo di tre anni, in relazione all’effettivo servizio militare svolto dai candidati);
- qualità di condotta previste dall’art. 35, comma 6, del decreto legislativo 30/03/2001, n.165
- efficienza e idoneità fisica, psichica ed attitudinale al servizio di polizia.
Vediamo tutte le informazioni sulla procedura di selezione.
La procedura di selezione
Il concorso per esame si svolgerà rispettando alcune fasi: prova scritta, accertamento dell’efficienza fisica, accertamento dell’idoneità psico-fisica e accertamento attitudinale.
Ecco tutto quello che occorre sapere nel dettaglio.
La prova scritta
La prova scritta d’esame verrà somministrata in modalità questionario, articolata in domande a risposta sintetica oppure con risposta a scelta multipla.
Le materie del questionario saranno:
- cultura generale, sulle materie indicate art. 39, comma 3, decreto del Ministro dell’interno 9 settembre 2022, n. 168;
- lingua inglese;
- conoscenza delle apparecchiature e applicazioni informatiche più diffuse;
- ragionamento logico-matematico;
- ragionamento critico-verbale.
Nel rispetto della diversità di composizione, numero di quesiti per ciascuna materia, occorrerà rispettare una percentuale di grado di difficoltà:
- domande facili, 30%;
- domande di media difficoltà; 50%;
- domande difficili, 20%.
È prevista una banca dati?
Sì, almeno 20 giorni prima dello svolgimento della prova scritta, la Polizia di Stato pubblicherà sul proprio sito istituzionale la banca dati con i quesiti.
L’accertamento dell’efficienza fisica
I primi 2.600 candidati idonei al termine della prova scritta saranno convocati per l’accertamento dell’efficienza fisica. Inoltre, in sovrannumero, saranno anche convocati i candidati che abbiano riportato un punteggio uguale a quello dell’ultimo convocato.
I candidati ammessi all’accertamento saranno inseriti all’interno del calendario che sarà pubblicato il 20 dicembre 2024 sul sito istituzionale della Polizia di Stato.
L’efficienza fisica verrà accertata sottoponendo i candidati ai seguenti esercizi ginnici:
Le modalità relative allo svolgimento delle prove di efficienza fisica verranno pubblicate sul portale della Polizia di Stato, almeno una settimana prima dello svolgimento.
Gli accertamenti psico-fisici
I candidati risultati idonei saranno sottoposti agli accertamenti psicofisici, ovvero una valutazione psichica e ad altri tipi di accertamenti strumentali e di laboratorio.
Le modalità per l’accertamento dei requisiti psico-fisici saranno pubblicate sul portale della Polizia di Stato, almeno una settimana prima dello svolgimento.
L’accertamento attitudinale
I candidati risultati idonei saranno sottoposti agli accertamenti attitudinali, ovvero un’indagine conoscitiva e valutativa tesa a verificare l’attitudine del candidato allo svolgimento dei compiti connessi all’attività di polizia.
Le modalità per l’espletamento degli accertamenti attitudinali verranno pubblicate sul portale della Polizia di Stato, almeno una settimana prima dello svolgimento.
Concorso 1306 agenti Polizia di Stato: tutte le date da ricordare
Volendo fare il punto della situazione, il bando è ricco di date utili da tenere a mente:
- 23 luglio 2024, pubblicazione del bando e apertura candidature;
- 22 agosto 2024, termine per l'invio delle candidature;
- 31 ottobre 2024, pubblicazione del diario delle prove scritte;
- novembre 2024, inizio sessioni prova scritta (presumibilmente);
- 20 dicembre 2024, pubblicazione del diario delle prove fisiche e accertamenti;
- gennaio 2025, inizio sessioni prove fisiche e accertamenti (presumibilmente).
Come fare domanda
Il candidato dovrà inoltre essere in possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) personale, per l’invio e la ricezione delle comunicazioni relative al concorso.
La candidatura può essere inoltrata accedendo a inPa, il portale del Reclutamento e compilando la domanda in tutti i campi richiesti, oppure direttamente sul sito della Polizia di Stato.
Il termine
Il concorso pubblico, per esame, per l’assunzione di 1306 allievi agenti della Polizia di Stato scade ad agosto, il termine per l’invio delle candidature è fissato alle ore 23.59 del 22 agosto 2024.
Il bando e gli allegati
Qui è possibile consultare tutti i documenti utili in PDF.
Bando di concorso 1306 agenti 2024 e allegati
Allegato 1 – Certificato anamnestico def
Allegato 2 -Dichiarazione sostitutiva Attestato di bilinguismo