video suggerito
video suggerito
1 Novembre 2023
9:00

Concorso, per titoli ed esami, per il reclutamento di 1.673 allievi finanzieri- anno 2023: prove scritte

La prova scritta del concorso per il reclutamento di 1.673 allievi finanzieri si svolgerà presso la Fiera di Roma (ingresso EST), sita in Roma nei giorni compresi tra l'8 e il 14 novembre 2023.

9 condivisioni
Concorso, per titoli ed esami, per il reclutamento di 1.673 allievi finanzieri- anno 2023: prove scritte
Avvocato
prove preselettive agenti finanza

La prova scritta del concorso per il reclutamento di 1.673 allievi finanzieri si svolgerà presso la Fiera di Roma (ingresso EST), sita in Roma via Alexandre Gustave Eiffel – 00148, nei giorni compresi tra l'8 e il 14 novembre 2023, con esclusione di sabato e domenica.

La prova inizia alle ore 10:00, seguendo gli elenchi di convocazione alla prova scritta di preselezione che possono essere consultati al seguente link.

I candidati devono portare con sé un documento di riconoscimento e due penne biro a inchiostro nero, e devono presentarsi un’ora prima dell’inizio della prova.

Quando sarà corretta la prova preselettiva?

La correzione della prova di preselezione verrà effettuata al termine della stessa e il relativo punteggio grezzo sarà pubblicato sul portale concorsi.

Per punteggio grezzo si intende quello che risulta dalla correzione elettronica dei fogli risposta, che viene effettuata subito dopo le prove.

Il punteggio grezzo potrebbe variare successivamente in caso di eventuale accertamento di "refusi".

L’esito definitivo della prova scritta di preselezione sarà reso noto dal terzo giorno successivo (esclusi i giorni di sabato e domenica e festivi) a quello di svolgimento dell’ultima sessione, con avviso consultabile all’indirizzo “https://concorsi.gdf.gov.it” o presso l’Ufficio Centrale Relazioni con il Pubblico e Comunicazione Interna della Guardia di finanza, viale XXI Aprile, n. 51, Roma (numero verde: 800669666).

In cosa consiste la prova preselettiva?

La prova scritta di preselezione consistente nella somministrazione di un questionario composto da 90 domande a risposta multipla di cui:

  • 35 volte ad accertare le abilità logico-matematiche;
  • 25 volte ad accertare la conoscenza orto-grammaticale e sintattica della lingua italiana;
  • n. 30 vertenti su argomenti di storia, educazione civica e geografia (10 per ogni materia).

Come ci si può preparare per superare la prova preselettiva?

Per prepararsi al meglio per il superamento delle prove di preselezione è utile studiare le materie oggetto della prova ma anche svolgere quiz che simulano la prova stessa.

Sul sito della Guardia di finanza sono disponibili dei “Questionari-tipo” al seguente link che forniscono ai candidati un’idea di come verranno strutturate le prove.

Chi supera la prova scritta di preselezione?

Superano la prova scritta di preselezione e sono ammessi alle prove di efficienza fisica e agli accertamenti di idoneità psico-fisica e a quelli di idoneità attitudinale i candidati  del CONTINGENTE ORDINARIO, che si collocano nei primi:

  • n. 1760 posti della graduatoria dei volontari delle Forze armate;
  • n. 673 posti della graduatoria dei cittadini italiani che concorrono per i posti per la specializzazione “Anti Terrorismo e Pronto Impiego (A.T.P.I.)”;
  • n. 280 posti della graduatoria dei cittadini italiani che concorrono per i posti per la specializzazione “Tecnico di Soccorso Alpino (S.A.G.F.)”;
  • n. 754 posti della graduatoria dei cittadini italiani;
  • n. 6 posti della graduatoria dei possessori dell’attestato di bilinguismo previsto dall’articolo 4 del decreto del Presidente della Repubblica 26 luglio 1976, n. 752 che concorrono per i posti loro riservati ai sensi dell’articolo 1, comma 2, lettera a) del bando di concorso;
  • n. 15 posti della graduatoria dei possessori dell’attestato di bilinguismo previsto dall’articolo 4 del decreto del Presidente della Repubblica 26 luglio 1976;
  • n. 752 che concorrono per i posti loro riservati ai sensi dell’articolo 1, comma 2, lettera b) del bando di concorso;
  • n. 28 posti della graduatoria dei possessori dell’attestato di bilinguismo previsto dall’articolo 4 del decreto del Presidente della Repubblica 26 luglio 1976, n. 752 che concorrono per i posti loro riservati ai sensi dell’articolo 1, comma 2, lettera c) del bando di concorso.

e i candidati del CONTINGENTE DI MARE, che si classificano nei primi:

  • n. 222 posti della graduatoria dei volontari delle Forze armate che concorrono per i posti per la specializzazione “Nocchiere”;
  • n. 126 posti della graduatoria dei volontari delle Forze armate che concorrono per i posti per la specializzazione "Motorista navale";
  • n. 96 posti della graduatoria dei volontari delle Forze armate che concorrono per i posti per la specializzazione "Operatore di sistema";
  • n. 96 posti della graduatoria dei cittadini italiani che concorrono per i posti per la specializzazione "Nocchiere";
  • n. 54 posti della graduatoria dei cittadini italiani che concorrono per i posti per la specializzazione "Motorista navale";
  • n. 42 posti della graduatoria dei cittadini italiani che concorrono per i posti per la specializzazione "Operatore di sistema".

Sono, inoltre, ammessi i concorrenti che abbiano conseguito lo stesso punteggio del concorrente classificatosi all’ultimo posto.

Laureata con lode in giurisprudenza presso l’Università degli studi di Napoli Federico II. Ho poi conseguito la specializzazione presso la Scuola di specializzazione per le professioni legali, sono stata collaboratrice della cattedra di diritto pubblico comparato e ho svolto la professione di avvocato. Sono autrice e coautrice di numerosi manuali, alcuni tra i più noti del diritto civile e amministrativo. Sono inoltre autrice di numerosi articoli giuridici e ho esperienza pluriennale come membro di comitato di redazione. Per Lexplain sono editor per l'area "diritto" e per l'area "fisco". 
Sfondo autopromo
Segui Lexplain sui canali social
api url views