video suggerito
video suggerito
20 Gennaio 2024
9:00

Concorso docenti Valle d’Aosta per 119 posti: scadenza domande 3 febbraio 2024

E’ stato indetto un bando di concorso per titoli ed esami per l’accesso ai ruoli del personale docente della scuola secondaria di primo e di secondo grado, su posto comune e di sostegno, della Regione autonoma Valle d’Aosta.  L’istanza di partecipazione alla procedura concorsuale deve essere presentata entro le ore 23.59 del 3 febbraio 2024.

32 condivisioni
Concorso docenti Valle d’Aosta per 119 posti: scadenza domande 3 febbraio 2024
Avvocato
Immagine

E’ stato indetto un bando di concorso per titoli ed esami per l’accesso ai ruoli del personale docente della scuola secondaria di primo e di secondo grado, su posto comune e di sostegno, della Regione autonoma Valle d’Aosta.

I posti totali sono 119 e sono così suddivisi:

  • 61 per posto comune
  • 58 sul sostegno.

La domanda di partecipazione alla procedura concorsuale deve essere presentata entro le ore 23.59 del 3 febbraio 2024.

I requisiti di partecipazione

Sono ammessi a partecipare al concorso, i candidati in possesso congiuntamente, alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda a livello nazionale, e cioè il 9 gennaio 2024, dei seguenti requisiti, previsti espressamente nel bando di concorso appena pubblicato:

  • laurea magistrale o magistrale a ciclo unico, diploma AFAM di II livello, o titolo equipollente o equiparato, coerente con le classi di concorso vigenti alla data di indizione del concorso o analogo titolo conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente;
  • abilitazione all’insegnamento per la specifica classe di concorso o analogo titolo conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente.

I requisiti da possedere per i posti di insegnante tecnico-pratico, alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda a livello nazionale, e cioè il 9 gennaio 2024 sono i seguenti:

  • Abilitazione all’insegnamento per la specifica classe di concorso o dei requisiti previsti dalla normativa vigente in materia di classi di concorso, ovvero di analogo titolo conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente.

Fermo restando il possesso del titolo di studio necessario con riferimento alla classe di concorso, la partecipazione al concorso è consentita a coloro che nei cinque anni precedenti abbiano svolto, entro il termine per la presentazione della domanda, a livello nazionale, ovvero il 9 gennaio 2024, un servizio presso le istituzioni scolastiche statali o dipendenti dalla Regione di almeno tre anni scolastici, anche non continuativi, di cui almeno uno nella specifica classe di concorso per la quale si concorre, valutati come tali ai sensi dell’articolo 11, comma 14, della legge 3 maggio 1999, n. 124, ovvero abbiano conseguito entro il 31 ottobre 2022 i 24 CFU/CFA previsti come requisito di accesso al concorso secondo il previgente ordinamento.

I requisiti per partecipare al concorso per i posti di sostegno, con riferimento alle procedure distinte per la secondaria di primo o secondo grado sono i seguenti:

  • avere superato, alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda a livello nazionale, ovvero il 9 gennaio 2024, i percorsi di specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità di cui al Decreto ministeriale 10 settembre 2010, n. 249;
  • ovvero possedere analogo titolo di specializzazione sul sostegno conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente.

La domanda per partecipare

La domanda di partecipazione alla procedura concorsuale deve essere presentata entro le ore 23.59 del 3 febbraio 2024.

Prove concorsuali

Per quanto riguarda le prove concorsuali, nel bando è fatto rinvio al bando nazionale che prevede le seguenti prove:

Le prove saranno le seguenti:

  • prova scritta: test con domande a risposta multipla in ambito pedagogico, psicopedagogico, metodologico e con riguardo all’uso didattico delle tecnologie;
  • prova orale: durante la quale bisognerà dimostrare competenze nelle attività di progettazione didattica e curriculare, conoscenza della lingua inglese almeno al livello B2;
  • accertamento della conoscenza della lingua francese;
  • valutazione dei titoli.

I programmi relativi alle materie concorsuali possono essere consultati nei relativi allegati al Bando di concorso nazionale.

Laureata con lode in giurisprudenza presso l’Università degli studi di Napoli Federico II. Ho poi conseguito la specializzazione presso la Scuola di specializzazione per le professioni legali, sono stata collaboratrice della cattedra di diritto pubblico comparato e ho svolto la professione di avvocato. Sono autrice e coautrice di numerosi manuali, alcuni tra i più noti del diritto civile e amministrativo. Sono inoltre autrice di numerosi articoli giuridici e ho esperienza pluriennale come membro di comitato di redazione. Per Lexplain sono editor per l'area "diritto" e per l'area "fisco". 
Sfondo autopromo
Segui Lexplain sui canali social
api url views