I concorsi ordinari per l'assunzione in ruolo dei docenti nella scuola primaria e nella scuola secondaria di I e II grado partono lunedì 11 marzo.
Si cimenteranno nelle prove scritte circa 373mila candidati, molti di più rispetto ai posti a disposizione, ovvero 44.654, per l'assunzione dei docenti su posto comune e su posto di sostegno nella scuola dell’infanzia, primaria e secondaria.
Il Ministero dell’Istruzione rende noto che i posti per il concorso scuola sono suddivisi in 69.117 docenti per la scuola dell’infanzia e la scuola primaria; 303.687 per il ruolo di docenti di scuola secondaria di I e II grado.
Vediamo il tutte le date delle prove e cosa sapere per partecipare al concorso docenti.
Calendario delle prove concorso docenti
La prima prova del concorso scuola 2024 partirà il prossimo 11 marzo e verrà svolta presso la Regione per la quale il candidato ha presentato la propria domanda, nelle sedi individuate dagli Uffici Scolastici Regionali competenti per territorio.
Le date delle prove sono suddivise a seconda dell’ordine e del grado della scuola per cui si è scelto di partecipare:
Scuole per ordine e grado | Date della prova |
---|---|
Scuola dell’infanzia e alla scuola primaria | Lunedì 11 e Martedì 12 marzo 2024 |
Scuola secondaria I e II grado | Mercoledì 13, Giovedì 14, Venerdì 15, Lunedì 18 e Martedì 19 marzo 2024 |
Con riferimento alla sessione di prova per la scuola secondaria, è bene tener presente che si svolgerà nell’arco di 5 giorni e sono esclusi sabato e domenica.
Sulla base del numero dei candidati, potranno svolgersi in più sessioni mattutine e pomeridiane.
Le operazioni di identificazione avranno inizio alle ore 08.00 per il turno mattutino e alle ore 13.30 per il turno pomeridiano:
- turno mattutino, previsto dalle 9:00 alle 10.40;
- turno pomeridiano dalle 14:30 alle 16:10.
Le sedi di svolgimento della prova
Il Ministero dell’Istruzione ha pubblicato tutte le date in cui si terranno le prove del concorso scuola.
Le prove saranno sostenute nella Regione per la quale i candidati hanno presentato domanda di partecipazione, nelle sedi individuate dagli Uffici Scolastici Regionali competenti per territorio:
- Abruzzo;
- Basilicata;
- Calabria;
- Campania;
- Emilia Romagna;
- Friuli Venezia Giulia;
- Lazio;
- Liguria;
- Lombardia;
- Marche;
- Molise;
- Piemonte;
- Puglia;
- Sardegna;
- Sicilia;
- Toscana;
- Umbria;
- Veneto.
Gli Uffici Scolastici regionali, almeno 15 giorni prima dello svolgimento delle prove, provvederanno all’abbinamento della sede per ciascun candidato ammesso al concorso.
Istruzioni per la prova
I candidati che non ricevono comunicazione di esclusione dalla procedura sono tenuti a presentarsi per sostenere la prova scritta, muniti di:
- un documento di riconoscimento in corso di validità;
- del codice fiscale;
- documento relativo alla propria convocazione.
Come si viene convocati?
Il candidato può reperire l’avviso di convocazione sul Portale Unico del reclutamento > selezionare l’area “Graduatorie” > “Concorsi e Procedure selettive”.
La mancata presentazione nel giorno, ora e sede stabiliti, ancorché dovuta a caso fortuito o a causa di forza maggiore, comporta l’esclusione dalla procedura concorsuale.