video suggerito
video suggerito
22 Novembre 2023
13:00

Concorso Comune di Napoli 2024 per 180 vigili, maestri e tecnici

Con un comunicato stampa della Giunta del 21 novembre del 2023 è stato annunciato un nuovo bando per la selezione di 180 nuovi dipendenti al Comune di Napoli. Vediamo quali sono i posti previsti.

40 condivisioni
Concorso Comune di Napoli 2024 per 180 vigili, maestri e tecnici
Avvocato
Immagine

Con un comunicato stampa della Giunta del 21 novembre del 2023 è stato annunciato un nuovo bando per la selezione di 180 nuovi dipendenti al Comune di Napoli.

L'annuncio è stato effettuato in occasione dell'incontro dal titolo “Il nuovo CCNL Funzioni locali, risorse e opportunità. Il caso Napoli: nuove assunzioni, riorganizzazione, decisioni partecipate”.

Quali sono le posizioni previste dal nuovo bando?

Il nuovo concorso prevede le seguenti nuove assunzioni:

  • 30 istruttori direttivi socio educativi
  • 50 insegnanti di sostegno
  • 50 agenti di polizia locale
  • 50 istruttori direttivi tecnici.

Quali saranno le prove?

Le prove si svolgeranno nel 2024 e saranno, presumibilmente, prove di tipo scritto e orale.

Qualora il numero dei candidati sia superiore a una certa soglia, sarà verosimilmente previsto lo svolgimento di una prova preselettiva.

Come saranno strutturate le prove?

Per conoscere il contenuto delle prove bisogna attendere il bando di concorso.

Si può presumibilmente ritenere, considerati i bandi precedentemente pubblicati dallo stesso Comune, che la prova scritta sarà volta alla verifica delle conoscenze relative alle materie specifiche del profilo concorsuale, e potrebbe riguardare la risoluzione di quesiti a risposta multipla.

La prova orale potrebbe consistere in un colloquio interdisciplinare per la verifica della conoscenza delle materie relative al profilo per cui si concorre.

Laureata con lode in giurisprudenza presso l’Università degli studi di Napoli Federico II. Ho poi conseguito la specializzazione presso la Scuola di specializzazione per le professioni legali, sono stata collaboratrice della cattedra di diritto pubblico comparato e ho svolto la professione di avvocato. Sono autrice e coautrice di numerosi manuali, alcuni tra i più noti del diritto civile e amministrativo. Sono inoltre autrice di numerosi articoli giuridici e ho esperienza pluriennale come membro di comitato di redazione. Per Lexplain sono editor per l'area "diritto" e per l'area "fisco". 
Sfondo autopromo
Segui Lexplain sui canali social
api url views