La tessera elettorale è un documento ufficiale che viene rilasciato ai cittadini italiani con diritto di voto. Serve per attestare la possibilità di partecipare alle elezioni politiche, amministrative e ai referendum.
I cittadini saranno chiamati alle urne per le elezioni europee sabato 8 e domenica 9 giugno.
Per votare è necessario portare con sé la tessera elettorale e la carta d'identità.
La tessera viene emessa dal comune di residenza del cittadino e, una volta giunti ai seggi, deve essere presentata insieme a un documento di identità.
Riporta i dati anagrafici dell'elettore, il numero della sezione elettorale a cui è assegnato, l'indirizzo del seggio elettorale e gli spazi per i timbri che attestano l'avvenuta partecipazione al voto.
In caso di smarrimento, deterioramento o furto, il cittadino deve richiedere un duplicato presso l'ufficio elettorale del comune di residenza. Vediamo come fare.
Rilascio e rinnovo della tessera elettorale
La tessera elettorale è un documento essenziale per esercitare il diritto di voto che è garantito e regolamentato dalla Costituzione italiana (artt. 1, 48, 56, 58) ed è la massima espressione della partecipazione democratica e della rappresentanza politica del popolo.
La tessera elettorale è valida per 18 consultazioni elettorali, viene emessa per la prima volta al compimento della maggiore età e inviata direttamente per posta al domicilio del cittadini.
Una volta esauriti gli spazi per i timbri, il cittadino deve richiedere una nuova tessera presso il comune di residenza portando con sè quella non più utilizzabile.
Il rilascio e il rinnovo della tessera elettorale italiana sono gestiti dagli uffici elettorali dei comuni di residenza.
In caso di smarrimento, furto o deterioramento della tessera elettorale, il cittadino deve richiedere un duplicato presso l'ufficio elettorale del comune di residenza.
Per ottenere il duplicato, è necessario presentare una denuncia di furto o smarrimento fatta presso le Autorità competenti (carabinieri, polizia) oppure, in caso di deterioramento, il cittadino deve consegnare la tessera danneggiata.
Ecco una guida dettagliata su come avviene la procedura per il rilascio o rinnovo:
- Il cittadino deve recarsi personalmente all'ufficio elettorale del comune di residenza.
- Deve portare un documento di identità valido e, se possibile, la vecchia tessera elettorale.
- Presso l'ufficio elettorale, il cittadino deve compilare il modulo di richiesta per il rilascio o il rinnovo della tessera elettorale.
- Una volta verificata la richiesta, l'ufficio elettorale emette la nuova tessera elettorale e la consegna al cittadino.
Questa procedura assicura che tutti i cittadini abbiano una tessera elettorale valida per esercitare il loro diritto di voto nelle varie consultazioni elettorali.
Tessera elettorale: cosa succede in caso di cambio residenza
Per motivi di lavoro o personali, è possibile ritrovarsi a dover cambiare residenza e per questo motivo è necessario aggiornare la tessera elettorale.
Solo così sarà possibile modificare il proprio indirizzo, riflettendo il nuovo e indicando la nuova sezione elettorale di appartenenza.
Per fare ciò, innanzitutto, è necessario comunicare il cambio di residenza al nuovo comune, rivolgendosi all'ufficio anagrafe del comune di nuova residenza.
A questo punto, il nuovo comune di residenza provvede a emettere la tessera elettorale completa dei dati aggiornati.
La nuova tessera elettorale riporterà il nuovo indirizzo del cittadino e l'indicazione della nuova sezione elettorale.
E’ bene precisare però che spesso, il comune di nuova residenza invia una comunicazione al cittadino per il ritiro della nuova tessera elettorale e la consegna di quella vecchia.
La nuova tessera può essere inviata direttamente al domicilio del cittadino oppure essere ritirata presso l'Ufficio elettorale del nuovo comune.
Questi passaggi assicurano che i dati elettorali siano sempre aggiornati, permettendo al cittadino di recarsi alle urne.
Come fare nelle principali città italiane
Vediamo adesso come fare per ricevere la tessera elettorale nelle città di Milano, Roma e Napoli.
Milano
I cittadini che intendono recarsi alle urne e che sono residenti nel Comune di Milano possono rivolgersi all’Ufficio Elettorale presso Via Messina, 54-56 oppure presso gli altri sportelli dell’Ufficio anagrafe sul territorio.
L’appuntamento deve essere prenotato online, accedendo con SPID o CIE.
Il richiedente deve portare con sé la vecchia tessera elettorale (nel caso in cui sia rovinata o siano finiti gli spazi per i timbri) oppure la denuncia di furto o smarrimento, corredata da un documento di riconoscimento in corso di validità (es. carta di identità o passaporto).
In occasione delle elezioni europee attese per sabato 8 e domenica 9, in via straordinaria, gli Uffici anagrafe meneghini saranno aperti ad accesso libero e senza appuntamento.
Gli orari saranno da lunedì 3 giugno a venerdì 7 giugno dalle 8:30 alle 19. Sabato 8 giugno 2024 dalle 8:30 alle 23 e domenica 9 giugno dalle 7 alle 23.
Roma
I residenti nel Comune di Roma possono ricevere la tessera elettorale presentandosi presso tutti i Municipi (a prescindere dalla propria residenza) ma previo appuntamento online.
Ulteriormente, è possibile recarsi agli uffici di via Petroselli, 50 lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle ore 8:30 alle ore 13:00 ed il giovedì dalle ore 8:30 alle ore 16:30.
E’ opportuno ricordare che, sia i Municipi sia il Dipartimento Decentramento, Servizi Delegati e Città effettueranno delle aperture speciali in ragioni delle elezioni del Parlamento europeo:
- da lunedì 3 a giovedì 6 giugno, tutti i giorni dalle ore 8:30 alle ore 16:30;
- venerdì 7 giugno dalle ore 8:30 alle ore 18:00;
- sabato 8 giugno 2024 dalle ore 9:00 alle ore 23:00;
- domenica 9 giugno 2024 dalle ore 7:00 alle ore 23:00.
Napoli
I cittadini residenti nel Comune di Napoli possono recarsi presso gli Uffici della propria Municipalità:
- Arenella presso via Giacinto Gigante 242;
- Avvocata-Montecalvario-San Giuseppe-Porto presso piazza Dante 93;
- Bagnoli presso via Acate 65;
- Chiaia-San Ferdinando-Posillipo presso via S. Caterina a Chiaia 76;
- Chiaiano presso Corso Chiaiano 50;
- Fuorigrotta presso Via Benedetto Cariteo 51;
- Pianura presso via Parroco Simeoli 6;
- Poggioreale presso via Emanuele Gianturco 99;
- S. Carlo presso via Ss. Giovanni e Paolo 125;
- San Giovanni a Teduccio presso via Domenico Atripaldi 64;
- San Lorenzo-Vicaria presso via Tribunali 227 (ex Ospedale della Pace);
- Scampia presso Largo della Cittadinanza attiva 15;
- Secondigliano presso piazzetta del Casale di Secondigliano 6/7;
- Soccavo presso piazza Giovanni XXIII 2;
- Stella presso via Lieti 97;
- Vomero presso via Morghen 84.
Il Comune di Napoli ha previsto una apertura straordinaria degli uffici, dislocati nelle 10 Municipalità: giovedì 6 e venerdì 7 dalle ore 9:00 alle ore 18:00.
Sabato 8 giugno dalle ore 9:00 alle ore 23:00.
Domenica 9 giugno dalle ore 7:00 alle 23:00.