video suggerito
video suggerito
27 Novembre 2023
13:00

Rinnovo tessera sanitaria scaduta: come richiederla

Cosa fare quando la tessera sanitaria scade? Nessun problema, viene inviata automaticamente presso l'indirizzo del cittadino. Se non viene spedita, bisogna rivolgersi alla ASL competente o a qualsiasi ufficio dell'Agenzia delle entrate.

Rinnovo tessera sanitaria scaduta: come richiederla
Avvocato
tessera sanitaria

La tessera sanitaria è quel documento che viene rilasciato a tutti i cittadini e ai nuovi nati, titolari di codice fiscale, i quali hanno diritto a ricevere assistenza sanitaria da parte del Servizio Sanitario Nazionale.

La Tessera sanitaria, dunque, può essere emessa solo se al cittadino è stato attribuito il codice fiscale dall’Agenzia delle entrate e se si è iscritti alla ASL. La tessera sanitaria, normalmente, ha una durata di 6 anni e viene spedita, poco prima della scadenza, al proprio indirizzo di residenza.

Come rinnovare on line la tessera sanitaria scaduta

La Tessera Sanitaria ha una validità di 6 anni.

La nuova Tessera sanitaria viene spedita ai cittadini prima della scadenza.

Se la Tessera sanitaria non viene spedita in tempo, bisogna rivolgersi alla ASL di propria competenza oppure agli Uffici dell'Agenzia delle entrate.

Sono disponibili gli appositi servizi on line.

Bisogna ricordare, in ogni caso, che la tessera sanitaria scaduta può comunque essere usata per certificare il codice fiscale.

Come controllare lo stato della tessera sanitaria

Per controllare lo stato della propria Tessera sanitaria è sufficiente scaricare l'applicazione "Per vedere lo stato della mia Tessera sanitaria".

La verifica può essere effettuata inserendo il proprio codice fiscale.

In caso di problemi, bisogna rivolgersi alla propria ASL di competenza.

Se invece risulta che la tessera è stata spedita e non è stata ancora ricevuta, bisogna rivolgersi a qualunque ufficio dell'Agenzia delle Entrate, e verificare che il proprio indirizzo di residenza sia stato registrato correttamente.

Cosa fare se la tessera sanitaria non è stata spedita a casa

Se la nuova Tessera Sanitaria non è stata spedita a casa, e la vecchia risulta ormai scaduta, bisogna rivolgersi alla ASL competente o a un Ufficio dell’Agenzia delle Entrate.

Come richiedere la tessera sanitaria on line

Si può richiedere la Tessera sanitaria accedendo agli appositi servizi on line.

La tessera sanitaria con microchip può essere richiesta accedendo in area riservata con SPID, CIE o CNS oppure con le credenziali fornite dall’Agenzia delle entrate.

La tessera sanitaria senza microchip può essere richiesta tramite un servizio on line che non necessita di  previa autenticazione.

Si può fare richiesta di nuova tessera trasmettendo all’Ufficio dell’Agenzia delle entrate, anche via e-mail, il modello AA4/8 – pdf compilato, firmato e scansionato, allegando una copia del documento d’identità.

Bisogna rifare la tessera sanitaria se si cambia residenza?

Se si cambia residenza bisogna recarsi presso uno degli Sportelli Amministrativi del Distretto e scegliere il medico di medicina generale.

In questo modo si otterrà una nuova tessera sanitaria.

La vecchia tessera sanitaria conserva validità dopo la scadenza?

La tessera scaduta può essere usata come certificazione del codice fiscale.

Inoltre, anche se la Tessera Sanitaria è scaduta, le prestazioni sanitarie a carico del Servizio Sanitario Nazionale devono essere garantite.

A tal fine, bisogna presentare la ricetta rossa o la ricetta elettronica nazionale.

Tessera sanitaria smarrita: come scaricarla

Se la tessera sanitaria viene smarrita, si può chiedere una nuova tessera ed è inoltre consigliabile effettuare apposita denuncia di smarrimento alle autorità competenti.

Si può richiedere la nuova tessera con e-mail o pec indirizzata all'Agenzia delle entrate oppure recandosi presso un ufficio dell'Agenzia delle entrate o della ASL oppure, infine, accedendo al portale "Sistema tessera sanitaria".

Tramite questo sistema è possibile scaricare la tessera sanitaria in formato PDF e stampare la copia.

Per scaricare la propria tessera sanitaria è necessario accedere al servizio con la TS-CNS attivata o tramite SPID.

Laureata con lode in giurisprudenza presso l’Università degli studi di Napoli Federico II. Ho poi conseguito la specializzazione presso la Scuola di specializzazione per le professioni legali, sono stata collaboratrice della cattedra di diritto pubblico comparato e ho svolto la professione di avvocato. Sono autrice e coautrice di numerosi manuali, alcuni tra i più noti del diritto civile e amministrativo. Sono inoltre autrice di numerosi articoli giuridici e ho esperienza pluriennale come membro di comitato di redazione. Per Lexplain sono editor per l'area "diritto" e per l'area "fisco". 
Sfondo autopromo
Segui Lexplain sui canali social
api url views