Come ricaricare la Postepay? Questa è una delle domande più frequenti che ci si pone quando si usa la carta prepagata più famosa emessa da Poste Italiane.
Per fare acquisti online, prelevare denaro contante, sia in Italia che all'estero, presso gli Uffici Postali e gli ATM Postamat e bancari che espongono il marchio VISA o VISA Electrone, per viaggiare…sono tanti i motivi per cui si decide di attivare una carta Postepay, standard o evolution con più funzionalità.
E il vantaggio di ricaricarla in qualsiasi momento da app, sito web, Ufficio Postale, tabaccherie e punti vendita convenzionati la rende sempre più attraente. Inoltre la Postepay è particolarmente celere visto che si riceve l'importo ricaricato entro pochi minuti.
Come si caricano i soldi sulla Postepay e dove farlo
Caricare denaro su una carta Postepay è un'operazione semplice e può essere fatta in diversi modi e luoghi. Ecco le opzioni disponibili.
Online
Ricaricare una Postepay online è molto semplice e si può fare comodamente da casa attraverso il sito di Poste Italiane o l'app Postepay. Nel dettaglio si può ricaricare tramite l'App Postepay o il sito Poste.it, o ancora con PayPal, trasferendo denaro dal proprio conto PayPal alla Postepay. E’ possibile anche ricaricare con altre carte (MasterCard, Visa, ecc.).
Ufficio postale
Per ricaricare la Postepay si puo’ andare in qualsiasi ufficio postale in Italia e chiedere di ricaricare la Postepay fornendo il documento di identità, il codice fiscale, nonché la Postepay da ricaricare, insieme all’importo in contanti o con carta (bancomat o altra carta Postepay). Di solito, la ricarica ha un costo di 1 euro.
Tabaccaio
La ricarica può essere effettuata anche in contanti dal titolare della carta o da un terzo, da un minimo di 1,00 euro ad un importo massimo di 997,99 euro ad operazione, presentando il numero della carta da ricaricare presso le Tabaccherie convenzionate. In tal caso occorre presentare un documento di identità in corso di validità (la carta d'identità, il passaporto, la patente di guida), la tessera del codice fiscale rilasciata dall'Agenzia delle Entrate o la tessera sanitaria regionale o ancora la carta di identità elettronica come tesserino valido per l'attestazione del codice fiscale.
App Postepay
Si può ricaricare la Postepay anche direttamente dallo smartphone o tablet grazie alle App Postepay. Con l'App Postepay è possibile ricaricare anche da un'altra Postepay.
App Bancoposta
Scaricando gratuitamente l'App BancoPosta su smartphone e tablet iOS e Android, si può ricaricare la Carta Postepay o quella di un'altra persona, nonchè trasferire denaro da una Carta prepagata Postepay nominativa ad un'altra.
ATM Postmat
E’ possibile ricaricare con contanti la Postepay presso gli sportelli automatici ATM Postamat, con un'altra Carta Postepay o carta di pagamento aderente al circuito Postamat, PagoBANCOMAT o ai circuiti internazionali Visa, Vpay, Mastercard e Maestro.
Bancomat
Per ricaricare una Postepay da un bancomat (ATM Postamat), occorre inserire la carta, digitare il PIN e selezionare la voce "Ricarica Postepay" dal menu delle opzioni. Il costo per ricaricare una Postepay presso un ATM Postamat con una carta Bancomat è di 2 euro.
Ricarica automatica
La ricarica automatica delle Carte prepagate Postepay è il servizio online di Poste Italiane che consente di effettuare ricariche automatiche:
- a “tempo" (es. settimanale, quindicinale o mensile)
- a “soglia”, eseguite ogni volta che il saldo disponibile sulla carta da ricaricare scende al di sotto di un importo da te definito.
La ricarica all’acquisto permette invece di ricaricare in tempo reale la carta quando i fondi risultano insufficienti per completare una transazione.
Ricarica da casa
Con il servizio Ricarica da casa, sul sito di Poste, è possibile ricaricare mediante carte di debito del circuito Maestro, Carte Postamat e Postepay.
Chiamando l'Assistenza Clienti (numero verde 803.160) oppure direttamente online si potrà verificare se il servizio è disponibile per la propria zona e prenotare l’appuntamento nei giorni ed orari indicati.
Quali sono i costi di ricarica per la Postepay
I costi della ricarica Postepay variano in base al metodo di ricarica scelto. Così nel caso di ricarica presso uffici postali, il costo della commissione è di 1 euro. La ricarica presso ATM Postamat, tramite App Postepay o sito Poste.it, presso tabaccherie o punti Sisal/Lottomatica, costa due euro.
Il costo della ricarica con bonifico bancario invece dipende dalla banca di partenza (in genere gratis o a seconda delle condizioni del conto corrente). Infine la ricarica tramite PayPal, è generalmente gratis, ma dipende dalle commissioni PayPal.
Come si ricarica la Postepay di un’altra persona
E' sempre possibile ricaricare la Postepay di un'altra persona utilizzando diverse modalità. Così si può procedere alla ricarica presso uffici postali, fornendo il numero della Postepay della persona da ricaricare, insieme ad un proprio documento d'identità.
La ricarica di una Postepay altrui si può fare anche presso un'ATM Postamat, utilizzando una carta Bancomat o Postepay presso un ATM Postamat, inserendo il numero della Postepay del destinatario al momento della ricarica. La ricarica può avvenire anche online tramite App Postepay o sito Poste.it, selezionando l’opzione "Ricarica" e inserendo il numero della Postepay di un'altra persona. Infine si può ricaricare la Postepay di un'altra persona presso tabaccherie e punti Sisal/Lottomatica, fornendo il numero della Postepay della persona che si desidera ricaricare. Da ultimo si ricorda che per ricaricare la Poastepay altruo occorre sempre avere a portata di mano alcuni dati, come il codice della Postepa e il nome e cognome del titolare della Postepay ma solo in alcuni casi, come per il bonifico.