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4 Agosto 2024
13:00

Come e quanto costa chiedere un certificato all’Agenzia delle Entrate

La richiesta di un certificato all'Agenzia delle entrate si può fare personalmente o tramite un soggetto delegato.

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Come e quanto costa chiedere un certificato all’Agenzia delle Entrate
Esperta in Diritto Tributario
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Dal certificato della situazione reddituale a quello unico sui debiti tributari fino a al certificato carichi pendenti. Sono tanti i motivi per cui si può richiedere un certificato all’Agenzia delle entrate e proprio quest’ultima, in una guida online, spiega come fare e quanto costa.

Come chiedere un certificato all’Agenzia delle entrate

Chi necessita di un certificato rilasciato dall’Agenzia delle entrate, può richiederlo utilizzando il fac-simile disponibile sul sito dell’Agenzia. Dopo aver compilato la richiesta, occorre firmarla digitalmente (se possibile) o con firma autografa (in questo caso allegando il proprio documento di identità). Poi è possibile richiedere il certificato personalmente o tramite soggetto delegato.

Come chiedere il certificato della situazione reddituale

Il certificato della situazione reddituale è un documento che attesta il reddito posseduto dal richiedente ed è necessario solo nei rapporti tra privati. Infatti, nei rapporti con Pubbliche amministrazioni e gestori di pubblici servizi il contribuente deve utilizzare un’autocertificazione o una dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà (articoli 46 e 47 del Dpr n. 445/2000).

La richiesta può essere presentata a un qualsiasi ufficio territoriale dell’Agenzia, utilizzando il modello disponibile nella pagina “Modelli da presentare agli uffici” del sito dell’Agenzia.

Come chiedere il certificato unico debiti tributari

Trattasi di un certificato attestante l’esistenza di debiti tributari risultanti da atti, da contestazioni in corso e da quelle già definite per le quali i debiti non sono stati soddisfatti.

La richiesta va presentata all’ufficio competente in base al domicilio fiscale del contribuente, utilizzando il modello disponibile nella pagina “Certificato unico debiti tributari – modello e istruzioni” del sito dell’Agenzia.

Come chiedere il certificato carichi pendenti

Tale certificato riporta l’elenco dei carichi pendenti che risulta dal sistema informativo dell'Anagrafe tributaria. La richiesta deve essere presentata all’Ufficio competente, in base al domicilio fiscale del contribuente, e il Certificato è rilasciato entro 30 giorni.

Quanto costa chiedere un certificato all’Agenzia delle entrate

In linea generale, sono dovuti l’imposta di bollo e i tributi speciali.  Il pagamento va effettuato con modello F24:

  • l’imposta di bollo, 32 euro (16 per richiesta e 16 per certificato), da versare utilizzando il codice tributo 1599
  • i tributi speciali, il cui importo varia a seconda del certificato richiesto, come meglio precisato sul sito internet o comunicato dall’ufficio. Il codice tributo da utilizzare è il 1538.
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