Per ricevere l’accredito delle somme fiscali e dei rimborsi da parte dell’Agenzia delle Entrate, i contribuenti possono comunicazione al Fisco il proprio IBAN, ovvero le coordinate del conto corrente.
Il codice IBAN postale o bancario deve essere comunicato in via telematica all’Agenzia delle Entrate grazie al sistema Fisconline oppure scaricando l’apposito modello ufficiale.
Queste modalità consentono di velocizzare l’erogazione dei rimborsi ed evitare inconvenienti
Ecco in maniera chiara e semplice come fare.
Comunicare l'iban tramite Fisconline
Fisconline è il servizio telematico ufficiale disponibile sul portale dell’Agenzia delle Entrate.
Ecco passo per passo come comunicare l’IBAN su Fisconline e chiedere l’accredito del rimborso:
- accedere al sito ufficiale dell’Agenzia delle Entrate;
- collegarsi all’Area riservata;
- accedere con le credenziali di identità digitali Spid/CIE/CNS;
- selezionare il menu “Servizi”;
- selezionare categoria “Rimborsi” oppure cercare le parole “Richiesta accredito su c/c”;
- inserire l’IBAN nell’apposito campo;
- inviare e confermare l’operazione.
Comunicare l'IBAN tramite il modello dell'Agenzia delle Entrate
Il sito ufficiale dell’Agenzia delle Entrate mette a disposizione dei contribuenti anche un’ulteriore modalità attraverso la quale comunicare le coordinate IBAN e ottenere così l’accredito dei rimborsi fiscali.
Stiamo parlando della compilazione dell’apposito modello e che, per sicurezza dei dati del contribuente, può essere esclusivamente presentato via PEC oppure a mano all’Ufficio Territoriale competente.
Ecco in formato PDF il modello per le richieste di accredito dei rimborsi sul conto corrente:
- Modello per la richiesta di accreditamento su conto corrente bancario o postale dei rimborsi fiscali riservato alle persone fisiche;
- Modello per la richiesta di accreditamento su conto corrente bancario o postale dei rimborsi fiscali riservato alle persone fisiche.
Come compilare il modello passo passo
I modelli sopra elencati danno la possibilità di una compilazione completa di ogni dato del contribuente.
Vediamo come si compila.
Dati del contribuente:
- Nome e cognome;
- Luogo;
- data di nascita;
- sesso;
- residenza anagrafica o (se diverso) domicilio fiscale;
- recapiti
Per scegliere il tipo di richiesta o di comunicazione che si intende effettuare occorre barrare la casella numerata corrispondente:
Casella 1, per ricevere direttamente sul conto corrente bancario o postale, intestato al contribuente, le somme relative a rimborsi fiscali;
Casella 2, per annullare una richiesta di accredito di rimborsi o di altre erogazioni sul contocorrente del contribuente. In questo caso il quadro relativo all’indicazione delle coordinate bancarie non va compilato.