video suggerito
video suggerito
27 Luglio 2024
11:00

Come comprare Ethereum in Italia: la guida

L'Ethereum è una piattaforma decentralizzata basata su blockchain proposta nel 2014 da Vitalik Buterin e lanciata nel 2015.

2 condivisioni
Come comprare Ethereum in Italia: la guida
Esperta in Diritto Tributario
Immagine

Il Bitcoin è la criptovaluta più conosciuta ma ce ne sono molte altre che stanno progressivamente prendendo piede tra gli investitori del mondo cripto. Tra queste l’Ethereum che è una piattaforma di sviluppo e blockchain decentralizzata e che consente agli sviluppatori di creare e distribuire applicazioni e contratti intelligenti. Ethereum utilizza la sua criptovaluta nativa, l'ether (ETH).

Il ruolo che le criptovalute avranno in futuro è ancora vago. Tuttavia, Ethereum sembra avere un ruolo significativo e imminente nella finanza personale e aziendale e in molti aspetti della vita moderna.

Vediamo nei dettagli cos’è, come si compra e quanto rende oggi l’Ethereum.

Cos’è un ethereum

E’ stato Vitalik Buterin, a cui si deve l'ideazione di Ethereum, a pubblicare il libro bianco nel 2014 e nel 2015 è stata lanciata la piattaforma Ethereum da Buterin stesso e Joe Lubin, fondatore della società di software blockchain ConsenSys.

I fondatori di Ethereum sono stati tra i primi a considerare l'intero potenziale della tecnologia blockchain, al di là del semplice metodo di pagamento virtuale sicuro.

L’Ethereum è una piattaforma software globale decentralizzata alimentata dalla tecnologia blockchain. È conosciuta dagli investitori soprattutto per la sua criptovaluta nativa, l'ether (ETH), e dagli sviluppatori per il suo utilizzo nello sviluppo di applicazioni blockchain e di finanza decentralizzata.

Chiunque può utilizzare Ethereum – progettato per essere scalabile, programmabile, sicuro e decentralizzato – per creare qualsiasi tecnologia digitale protetta. Il suo token è progettato per pagare il lavoro svolto a supporto della blockchain, ma i partecipanti possono anche usarlo per pagare beni e servizi tangibili, se accettati.

Dal lancio di Ethereum, la nativa criptovaluta è salita fino a diventare la seconda criptovaluta per valore di mercato. È superata solo dal Bitcoin.

Come si comprano gli Ethereum: exchange, broker e fondi

Per chi volesse acquistare Ethereum, vengono in aiuto numerosi exchange, ossia borse di criptovalute.

Come comprare gli ethereum sugli exchange

Per chi intende acquistare ETH (Ethereum), occorre prestare attenzione ad alcuni concetti di base. A ogni indirizzo sulla rete Ethereum viene assegnata una chiave pubblica e una chiave privata e potrai depositare le tue criptomonete in un portafoglio. La chiave pubblica è simile a un indirizzo email nel mondo delle criptovalute. Tramite la chiave pubblica Ethereum, si può ricevere ETH e token basati su Ethereum come USDC e DAI. La chiave privata funziona come una password. È una stringa composta da lettere e numeri e può essere formata anche da una serie di parole. Per depositare e conservare gli  Ether occorre un portafoglio, un wallet.

Come comprare gli ethereum sui broker

Si possono comprare Ethereum (ETH) anche attraverso broker di trading online. Questi offrono strumenti e servizi per negoziare criptovalute, incluso Ethereum.  I broker di trading online sono piattaforme che permettono agli utenti di acquistare, vendere e scambiare criptovalute come Ethereum. Offrono vari strumenti e servizi per facilitare il trading, come grafici avanzati, analisi di mercato e opzioni di trading automatizzato.

Come comprare ethereum sui fondi di criptovaluta

I fondi di investimento offrono un'altra via per investire in Ethereum senza dover acquistare direttamente la criptovaluta. Questi fondi raccolgono denaro da vari investitori per acquistare un portafoglio di criptovalute, inclusi Ethereum. I principali tipi di fondi di investimento in criptovalute includono:

  • ETF (Exchange-Traded Funds): Alcuni ETF sono dedicati alle criptovalute e possono includere Ethereum come parte del loro portafoglio. Questi fondi sono scambiati come azioni nei mercati tradizionali.
  • Fondi di criptovalute gestiti: Questi fondi sono gestiti da professionisti che decidono come investire il capitale raccolto in varie criptovalute, inclusi Ethereum.
  • Fondi indicizzati: Seguono un indice specifico di criptovalute, permettendo agli investitori di ottenere un'esposizione diversificata nel mercato delle criptovalute.

Mining: come creare ETH

 Ethereum utilizza una blockchain, che è un libro mastro distribuito (come un database). Le informazioni vengono memorizzate in blocchi, ognuno dei quali contiene i dati codificati del blocco precedente e le nuove informazioni. In questo modo si crea una catena di informazioni codificate che non possono essere modificate.

Ogni cella, o blocco, viene creata con nuovi token ether assegnati al validatore per il lavoro richiesto per convalidare le informazioni di un blocco e proporne uno nuovo. L'ether viene assegnato all'indirizzo del validatore.

Comprare Ethereum conviene?

L'acquisto di Ethereum può essere un investimento redditizio anche per chi è alle prime armi con il mondo cripto. Gli esperti concordano sul fatto che il mercato delle criptovalute si stia avviando verso il prossimo ciclo toro, o bull market, inteso come il mercato caratterizzato da un rialzo delle quotazioni e da aspettative di aumento dei prezzi. Il tempo ci dirà se sarà potente come nel 2021, ma il semplice acquisto dell'asset potrebbe essere un buon investimento.

I rischi di investire sugli Ethereum

Prima di investire in Ethereum, è importante però fare una ricerca approfondita e considerare fattori come la sicurezza della piattaforma, le commissioni di trading, e il livello di supporto offerto. Inoltre, è sempre consigliabile diversificare il proprio portafoglio di investimenti per ridurre i rischi associati alla volatilità del mercato delle criptovalute.

Sfondo autopromo
Segui Lexplain sui canali social
api url views