video suggerito
video suggerito
23 Luglio 2024
13:00

Codice tributo 7034: credito d’imposta investimenti ZES Unica SUD

Il Codice tributo 7034 è il codice da utilizzare per beneficiare del credito d'imposta sugli investimenti nella Zona economica speciale per il Mezzogiorno (ZES Unica), fissato nella percentuale del 17,66668% per l'anno d'imposta 2024. Vediamo come si utilizza il codice tributo 7034 a credito in compensazione e in restituzione a debito.

Codice tributo 7034: credito d’imposta investimenti ZES Unica SUD
Direttore editoriale e Consulente del Lavoro
Codice tributo 7034 credito d'imposta investimenti ZES Unica SUD

Il codice tributo 7034 è il codice da utilizzare per beneficiare del credito d'imposta investimenti nella Zona economica speciale per il Mezzogiorno (ZES Unica), di cui all’articolo 16 del decreto-legge 19 settembre 2023, n. 124.

Il codice tributo 7034 è stato istituito dalla risoluzione n. 39/E del 22 luglio 2024. Vediamo cos'è, come funziona e come si utilizza.

Codice tributo 7034: cos'è

L’articolo 16 del decreto-legge 19 settembre 2023, n. 124, riconosce, alle condizioni ivi indicate, un contributo sotto forma di credito di imposta per le imprese che effettuano investimenti relativi all’acquisizione di beni strumentali destinati a strutture produttive ubicate nella Zona economica speciale per il Mezzogiorno (ZES Unica).

Con decreto del 17 maggio 2024 del Ministro per gli affari europei, il Sud, le politiche di coesione e il PNRR, di concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze, sono state definite le modalità di accesso nonché i criteri e le modalità di applicazione e di fruizione del credito di imposta in argomento e dei relativi controlli.

Lo stesso decreto prevede un sistema di ricalcolo della percentuale del credito d'imposta spettante.

La percentuale definitiva del credito d'imposta ZES SUD è stata fissata nella misura del 17,6668%.

Il credito 7034 – credito d'imposta investimenti nella Zona economica speciale per il Mezzogiorno (ZES Unica) è utilizzabile esclusivamente in compensazione con le modalità di cui all’articolo 17 del decreto legislativo 9 luglio 1997, n. 241, presentando il modello F24 esclusivamente attraverso i servizi telematici messi a disposizione dall’Agenzia delle entrate, pena il rifiuto dell’operazione di versamento.

Come si utilizza il codice tributo 7034 a credito e debito

Ciascun beneficiario può visualizzare l’ammontare dell’agevolazione fruibile in compensazione tramite il proprio cassetto fiscale, accessibile dall’area riservata del sito internet dell’Agenzia delle entrate.

In sede di compilazione del modello F24, il suddetto codice tributo è esposto nella sezione “Erario”, nella colonna “importi a credito compensati”, ovvero, nei casi in cui il contribuente debba procedere al riversamento dell’agevolazione, nella colonna “importi a debito versati”. Nel campo “anno di riferimento” è indicato l’anno di sostenimento dei costi, nel formato “AAAA”.

Quindi riepilogando:

Campi del modello F24 Come compilare il campo
Codice tributo: 7034
Rateazione/regione/prov/mese rif: NON COMPILARE
Anno di riferimento Anno sostenimento spesa (es. 2024)
importi a debito versati Da indicare solo se si riversa, quindi restituisce il credito
Importi a credito compensati Da indicare il credito d'imposta che si intende fruire
 TOTALE A: somma degli importi a debito indicati nella Sezione Erario
TOTALE B: somma degli importi a credito indicati nella Sezione Erario, non compilare se non sono presenti importi a credito
+/- indicare il segno – se il TOTALE A è minore del TOTALE B altrimenti indicare il segno +
SALDO (A – B): indicare il saldo (TOTALE A – TOTALE B)
codice ufficio: NON COMPILARE
 codice atto: NON COMPILARE

L’Agenzia delle entrate, in fase di elaborazione dei modelli F24 presentati dai
contribuenti, verifica che l’importo del credito utilizzato in compensazione non risulti
superiore all’ammontare massimo fruibile sulla base dei dati risultanti dalle comunicazioni inviate all’Agenzia delle Entrate secondo le modalità stabilite dal citato provvedimento del Direttore dell’Agenzia dell’11 giugno 2024, pena lo scarto del modello F24.

Codice tributo 7034: esempio di compilazione

Ad esempio un'azienda che ha effettuato investimenti per 200 mila euro nel 2024, avrà diritto ad un credito d'imposta del 17,6668%, ossia 35.333,60 euro.

Potrà utilizzare il codice tributo 7034, anno 2024 ed indicare come Importi a credito compensati la cifra massima di 35.333,60 euro.

Avatar utente
Antonio Barbato
Direttore editoriale e Consulente del Lavoro
Mi occupo di consulenza del lavoro e giornalismo giuslavoristico, previdenziale e fiscale. Iscritto all’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Napoli e fondatore di uno studio professionale specializzato nel mondo del web e dell’editoria. Sono tra i soci fondatori e Vice Presidente dell’Associazione giovani Consulenti del Lavoro di Napoli. Tra i primissimi redattori di Fanpage.it, ho ricoperto, sin dalla fondazione del giornale, il ruolo di Responsabile dell’area Lavoro (Job), dal 2011 al 2022. Autore di numerose guide esplicative, dal 2023 ricopro il ruolo di Direttore editoriale di Lexplain, verticale del gruppo Ciaopeople dedicato al mondo della legislazione, del fisco, dell'economia e della finanza.
Sfondo autopromo
Segui Lexplain sui canali social
api url views