video suggerito
video suggerito
29 Gennaio 2024
9:00

Codice tributo 6001

Il codice tributo 6001 sta a indicare il pagamento mensile dell’Iva relativo al mese di gennaio. Vediamo in dettaglio cosa vuol dire.

8 condivisioni
Codice tributo 6001
Avvocato
Immagine

Il codice tributo 6001 sta a indicare il pagamento mensile dell’Iva relativo al mese di gennaio.

Con il termine “IVA” si indica l’imposta sul valore aggiunto, ovvero un’imposta indiretta che si paga quando si compra un bene o si usufruisce di un servizio.

L’IVA, in definitiva, grava sul consumatore finale, poiché il fornitore, quando acquista un bene o un servizio, paga l'IVA ma quando lo rivende, addebita l'IVA al cliente.

I titolari di partita Iva sono tenuti a liquidare e versare l’Iva periodicamente ogni mese o, in alcuni casi, ogni tre mesi, tramite il modello F24 online.

Vediamo in dettaglio cos’è il codice tributo 6001 e quando versare l’IVA.

Cosa sono i codici tributo

Con il codice tributo viene identificato il tributo che il contribuente deve pagare all'erario tramite l’utilizzo del modello F24 che deve essere utilizzato da tutti i contribuenti, anche coloro che non hanno Partita IVA.

A cosa corrisponde il codice tributo 6001

Il codice tributo 6001 fa riferimento al versamento IVA che bisogna effettuare nel mese di Gennaio.

Nel modello F24 va compilata la casella relativa nella sezione erario indicando l’anno di riferimento per cui si effettua il pagamento, ad esempio “2024”, va poi indicato l’importo a debito e il saldo.

Le categorie di contribuenti interessate al versamento di tale tributo sono, ad esempio, le seguenti:

  • imprenditori artigiani e commercianti;
  • lavoratori autonomi, professionisti titolari di partita;
  • società di persone, società semplici, Snc, Sas;
  • Società di capitali, SpA, Srl, Soc. Cooperative.

Quando si usa

La maggior parte dei contribuenti deve versare l’IVA mensilmente, entro il giorno 16.

Il calcolo è il seguente: bisogna determinare la differenza tra l’imposta relativa alle operazioni attive effettuate nel mese precedente e l’imposta relativa ai beni e servizi acquistati, riguardanti il medesimo mese, per i quali si voglia esercitare il diritto alla detrazione.

Dopo tale calcolo, si può passare al versamento dell’IVA tramite modello F24.

Possono effettuare la liquidazione trimestrale Iva coloro che nell’anno solare precedente hanno realizzato un volume d’affari non superiore a:

  • 400.000 euro, se si tratta di lavoratori autonomi e imprese che si occupano di erogare prestazioni di servizi;
  • 700.000 euro, se si tratta di altre imprese.
Laureata con lode in giurisprudenza presso l’Università degli studi di Napoli Federico II. Ho poi conseguito la specializzazione presso la Scuola di specializzazione per le professioni legali, sono stata collaboratrice della cattedra di diritto pubblico comparato e ho svolto la professione di avvocato. Sono autrice e coautrice di numerosi manuali, alcuni tra i più noti del diritto civile e amministrativo. Sono inoltre autrice di numerosi articoli giuridici e ho esperienza pluriennale come membro di comitato di redazione. Per Lexplain sono editor per l'area "diritto" e per l'area "fisco". 
Sfondo autopromo
Segui Lexplain sui canali social
api url views