video suggerito
video suggerito
29 Luglio 2024
9:00

Codice tributo 1631: cos’è, quando si versa e come si usa

Ecco a cosa corrisponde il codice tributo "1631" e come compilare correttamente il modello F24 secondo le istruzioni dell'Agenzia delle Entrate.

Codice tributo 1631: cos’è, quando si versa e come si usa
Esperta in Diritto Tributario
Immagine

Compensare un credito maturato nei confronti del Fisco dal sostituto di imposta che presta attività di assistenza fiscale, datore di lavoro o ente pensionistico.

Il codice tributo 1631 viene utilizzato proprio dai datori di lavoro che versano le ritenute a titolo di acconto o definitive relative ai compensi erogati a lavoratori e collaboratori e riconoscono eventuali rimborsi ai lavoratori.

Per la compensazione del codice tributo 1631 si utilizza il Modello F24 compilando la sezione Erario come precisa l’Agenzia delle Entrate.

Cosa sono i codici tributo

Il codice tributo identifica la sequenza numerica e che consente al contribuente di rintracciare agevolmente il tipo di versamento dovuto all’Agenzia delle Entrate.

Può infatti trattarsi di imposte erariali, tasse, ma che premi INAIL e contributi previdenziali.

Il codice tributo di riferimento deve essere utilizzato al momento della compilazione del modello F24 da parte di tutti i contribuenti, non solo coloro i quali siano titolari di partita IVA.

A cosa corrisponde il codice tributo 1631

Il codice tributo “1631″ è denominato "Somme a titolo di imposte erariali rimborsate dal sostituto d'imposta a seguito di assistenza fiscale”.

Il riferimento normativo è all’art. 15 del Decreto legislativo semplificazioni fiscali (D.Lgs. n. 175/2014) il quale prevede che i sostituti d’imposta sono tenuti a recuperare:

  • le somme rimborsate ai dipendenti in relazione ai prospetti di liquidazione dei modelli 730 con la compensazione nel Modello F24;
  • i versamenti di ritenute o di imposte sostitutive effettuati in misura superiore a quella dovuta, sempre in compensazione nei Modelli F24 dai versamenti successivi.

Con la risoluzione 13/E del 10 febbraio 2015, l’Agenzia delle Entrate ha istituito i codici tributo da utilizzare per la compensazione delle somme rimborsate e le eccedenze versate come ritenute e imposte sostitutive. Tra i codici tributo istituiti con detta risoluzione vi è anche il 1631.

 Come si compila il codice tributo 1631 in F24

La sezione del Modello F24 da compilare per quanto riguarda il codice tributo 1631 è “ ERARIO”.

 Come scrive l’Agenzia delle entrate online, riportando un esempio di compilazione del modello F24, l’importo a credito a titolo esemplificativo è 6mila euro.

Immagine

Come compilare il modello F24:

  • codice tributo: indicare il cod 1631
  • rateazione/regione/ prov/mese rif: Non compilare
  • anno di riferimento: Non compilare
  • importi a debito versati: indicare 6mila euro
  • TOTALE A: somma degli importi a debito indicati nella Sezione Erario, non compilare se non sono presenti importi a debito
  • TOTALE B: somma degli importi a credito indicati nella Sezione Erario
Sfondo autopromo
Segui Lexplain sui canali social
api url views